Pizzelle fritte

Oggi pizzelle fritte un piccolo peccato di gola della tradizione napoletana, un vero street food dalle origini antiche. Piccoli dischi di pasta pizza che, una volta fritte, vengono condite con salsa di pomodoro, magari fatta in casa, e formaggio grattugiato, che può essere parmigiano o anche mozzarella o caciocavallo. Venite a scoprire come realizzarle.

Pizzelle fritte

Pizzelle fritte

Ingredienti per circa 10 pizzelle:

  • 500 grammi di farina tipo 1
  • 130 grammi di licoli o 100 grammi di lievito madre o 10 grammi di lievito di birra
  • 250 grammi di acqua (metà del rubinetto e metà minerale)
  • un cucchiaino di sale
  • mezzo cucchiaino di zucchero
  • olio di semi per friggere

Per farcire:

  • 400 grammi di salsa di pomodoro pronta, oppure cuocetela con un po’ di olio ed una cipolla affettata sottilmente
  • 200 grammi di mozzarella o caciocavallo o parmigiano reggiano grattugiato

Procedimento:

  1. Mettete in una ciotola o planetaria il licoli, metà dell’acqua e lo zucchero e sciogliete il tutto, questo aiuterà la lievitazione, attivando il lievito. Unite la farina e la restante acqua e iniziate a lavorare. Successivamente unite il sale e continuate a lavorare. Formate una palla e riponete a lievitare per 2 ore, dopodiché coprite il contenitore con pellicola e mettete in frigo per una notte.
  2. Il giorno successivo togliete dal frigo l’impasto e lasciatelo ambientare.
  3. Trasferite l’impasto su un piano e tagliatelo in porzioni da circa 100 grammi, fate delle palline e adagiatele su un vassoio o leccarda (foto) e riponete in forno spento con luce accesa per un’ora.
  4. Nel frattempo scaldate la salsa, grattugiate con una grattugia a fori grossi la mozzarella. In una padella dai bordi alti mettete l’olio.
  5. Prendete l’impasto delle pizzelle schiacciate con i polpastrelli la parte centrale, facendo attenzione a non bucarlo (foto).
  6. Scaldate l’olio e tuffate una pizzella alla volta e appena riaffiora con un cucchiaio di legno pressate la parte centrale (foto) affinché mantenga la forma, tuffate le pizzelle successive, io ne ho fritte 3 per volta, rigiratele spesso. Prelevatele con un mestolo forato e trasferitele su un piatto.
  7. Versate su ogni pizzella un bel cucchiaio di pomodoro e un po’ di mozzarella. Proseguite fino ad ultimare e servite  ben calde le pizzelle fritte.

Piaciuta la ricetta delle pizzelle? Vi aspetto nella mia pagina Facebook per vedere le vostre foto-ricette.

Pizzelle fritte


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.