Insalata di carciofi, calamari e patate in salsa d’arance

Si si avete capito bene insalata di carciofi, calamari e patate in salsa d’arance è un perfetto connubio di sapori, una ricetta che può sembrare insolita … ma credetemi non lo è ! L’abbinamento di carciofi, calamari e patate condite con un delicato condimento all’arancia non solo è delizioso ma sarà anche un piatto che, nelle occasioni importanti, stupirà voi e i vostri commensali ! L’insalata di carciofi, calamari e patate in salsa d’arance è ottima da servire come piatto unico.

insalata di carciofi e calamari


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

INGREDIENTI per 4 persone:

  • 4 carciofi
  • 5 calamari medio-piccoli
  • 2 patate medie (nuove)
  • 2 scalogni o cipolle di tropea
  • un’arancia (la scorza e il succo)
  • un mazzetto di prezzemolo
  • un dado vegetale
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio evo qb
  • sale qb
  • pepe nero qb
ingredienti:
ingredienti:

           Insalata di carciofi, calamari e patate in salsa d’arance

PROCEDIMENTO:

  1. Mettete 2 pentolini con acqua leggermente salata sul fuoco. Pulite i calamari, riduceteli ad anelli e lessateli, in uno dei due pentolini, con lo spicchio d’aglio ed un ciuffetto di prezzemolo, ci vorranno circa 20 minuti ma tutto dipende dalla freschezza dei calamari.
  2. Nel frattempo lavate bene le patate lasciando la buccia se sono novelle e con uno spazzolino levate le impurità altrimenti sbucciatele.
  3. Pulite i carciofi e tagliateli a spicchi regolari se vi serve un consiglio per pulirli cliccate QUI . Eliminate la parte verde degli scalogni e mettetela da parte. Affettate gli scalogni puliti e fateli rosolare dolcemente in un tegame capace con qualche cucchiaio di olio, aggiungete i carciofi, il dado e mezzo bicchiere d’acqua, coprite e portate a cottura i carciofi ma fate in modo che non si disfino.
  4. Nel frattempo tagliate a metà le patate, appoggiate sul tagliere le patate dalla parte tagliata, quindi riducetele a fette e tuffatele nell’acqua, unendo anche la scorza di mezza arancia e la parte verde degli scalogni. Basteranno 10 minuti di cottura per le patate dopodiché scolatele con una schiumarola e mettetele da parte, tagliate a julienne la scorza d’arancia lessata e unitela ai carciofi e unite anche i calamari cotti e scolati, spadellando delicatamente.
  1. Ora preparate la salsa d’accompagnamento: grattugiate la scorza dell’arancia rimanente in una terrina, premete anche il succo ed emulsionate con olio, sale e prezzemolo tritato finemente. Non resta che impiattare ! Disponete sul piatto le patate versate sopra i carciofi con i calamari, condite l’insalata di carciofi e calamari con la salsa all’arancia e servite !

 L’insalata di carciofi, calamari e patate in salsa d’arance è ottima tiepida !!!

Curiosa, come sempre, se vi è piaciuta la ricetta o se avete qualche consiglio o variante … mi trovate anche su Facebook nella fanpage “nel tegame sul fuoco” !!!!

insalata di carciofi e calamari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.