Pizza con grano saraceno – ricetta senza glutine –

Oggi pizza con grano saraceno!!! Sinceramente non mi aspettavo, al primo esperimento, di ottenere un risultato così buono.Questa pizza con grano saraceno è una ricetta senza glutine ! Avete mai provato la sensazione (per non dire malessere), dopo aver mangiato una semplicissima pizza, di sentire un peso sullo stomaco, con difficoltà a digerire, quasi  come se la pizza continuasse a lievitare nello stomaco ? Io sì ! Ecco che, realizzando e, ovviamente, mangiando questa delizia ho dovuto ricredermi e asserire che sono stata proprio bene, prima e dopo … Bando alle ciance vi illustro subito come fare !

pizzatest               Pizza con grano saraceno – ricetta senza glutine

Ingredienti:

  • 400 grammi di farina mix per pane (senza glutine)
  • 30 grammi di farina di riso
  • 80 grammi di farina di grano saraceno
  • 400 ml di acqua quasi tiepida
  • mezzo cubetto di lievito
  • 50 ml di olio evo
  • sale qb

Per farcire:

  • 200 grammi di polpa di pomodoro
  • 10 pomodorini (tipo Pachino )
  • olio qb
  • origano (io ho usato quello fresco)
  • 2 mozzarelle da 125 gr
  • sale qb

una teglia l’ho condita con pomodorini e mozzarella mentre l’altra con acciughe dissalate, capperi e origano. Voi mettete pure qualsiasi cosa piace !!!!

PROCEDIMENTO:

In una terrina mettere le farine, l’olio, il cubetto di lievito sbriciolato ed iniziare a mescolare,  (io ho usato una planetaria ma va bene con una frusta ) aggiungere l’acqua e continuare a lavorare ed infine aggiungere il sale. Continuare a lavorare l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo. Coprire e lasciare riposare in frigo per un ora. Nel frattempo condire la polpa con olio, sale e origano e mettere da parte. Tagliare in 2 i pomodorini lavati e trasferirli in un colapasta, salare leggermente e mescolare delicatamente (questo favorirà l’eliminazione dell’acqua di vegetazione). Tritare la mozzarella e farle eliminare il siero mettendola in un piccolo colapasta. Trasferire  l’impasto della pizza nelle teglie ( io ho usato due leccarde da forno) . Livellando il composto con l’aiuto di un tarocco/spatola, le mani non servono con questo tipo di impasto non servono. Mettere sull’impasto qualche cucchiaiata di polpa di pomodoro e livellare con il dorso del cucchiaio, di meno dove andranno i pomodorini, e lasciare lievitare per 45 minuti circa in un luogo non ventilato. Preriscaldare il forno a 180°, aggiungere i pomodorini, con la parte tagliata appoggiata sull’impasto e infornare per circa 20 minuti. Tirar fuori le teglie e finire di condirela pizza con grano saraceno con la mozzarella e gli altri ingredienti.

 Consigliose le teglie sono nuove ungerle con olio altrimenti rivestirle con carta da forno poiché l’impasto tende ad attaccare.

Molto curiosa io … di sapere se vi è piaciuta la pizza con grano saraceno o se avete qualche consiglio da darmi !!!!

 

 


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

4 Risposte a “Pizza con grano saraceno – ricetta senza glutine –”

  1. Perché la chiami “pizza di grano saraceno” quando dentro ci sono 400gr di un indefinito mix di farine senza glutine, farina di riso è solo 80 miseri grammi di farina di gr.saraceno?

    1. Ciao Bea, in realtà l’ho chiamata pizza CON grano saraceno e posso capire possa risultare antipatico aspettarsi una pizza di solo grano saraceno ma la necessità di creare una pizza senza glutine che possa risultare elastica come una pizza “con” necessita di un mix di farine… la pizza di solo grano saraceno non sarebbe pizza poiché non avendo glutine non la si riuscirebbe a compattare, quindi, se non sei celiaca, puoi utilizzare metà farina di grano (magari la manitoba) e metà di grano saraceno. Spero di essere stata esaustiva ma se hai altri quesiti chiedi pure 😉 CIAO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.