Gamberi al curry in vasocottura

I gamberi al curry in vasocottura che piatto delizioso! Una ricetta indiana cotta con la mia tecnica della vasocottura. Cuociono in soli 4 minuti al microonde e, accompagnati da riso pilaf, si possono trasformare in un delizioso piatto unico. Dopo la ricetta del pollo al curry in vasocottura e il curry di ceci in vasocottura, ho dovuto provare a cuocere i gamberi con curry e latte di cocco in vasetto al microonde.

Come potrete leggere nella ricetta, ho creato una cremina a base di latte di cocco o yogurt greco che ho unito ai gamberi cotti quando ho aperto il vasetto, ho scaldato nel microonde e servito subito. Un’altra ricetta che adoro è il salmone al curry e verdure in vasocottura… non so se si è capito che amo alla follia il curry!

Adesso, pronti vasetti e via a fare i gamberi al curry in vasocottura.

Provate anche:

Gamberi al curry in vasocottura

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo35 Minuti
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaMicroondeVasocottura
  • CucinaIndiana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Lista spesa per i gamberi al curry in vasetto

10 g gamberi (o gamberoni surgelati e senza carapace)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio salsa di soia
1 cucchiaino curry (raso)
Mezzo cipollotto fresco
1 pizzico pepe di Sichuan

Per ultimare la ricetta

2 cucchiai latte di cocco (o yogurt greco)
1 pizzico sale

Cosa serve per la ricetta dei gamberi al curry

1 Vasetto da 500 ml a guarnizione sottile
1 Ciotola
1 Ciotolina di vetro

Come si fanno i gamberi in vasocottura?

Fate decongelare appena i gamberi. Una volta pronti, tamponateli con carta assorbente da cucina e distribuiteli nella ciotola. Conditeli con un cucchiaio di olio, uno di salsa di soia, il pepe e mezzo cucchiaino di curry. Mescolate, coprite la ciotola con pellicola, o un piatto e lasciateli marinare per 15 minuti.

Nel frattempo, pelate e tritate il cipollotto, distribuitelo nella ciotolina, conditelo con l’altro cucchiaio di olio e fate rosolare per un minuto a 750 watt.

Scolate i gamberi dalla marinata e tenetela da parte, distribuite i gamberi nel vasetto con il cipollotto rosolato, pulite i bordi, chiudete e agganciate. Inserite nel microonde e avviate la cottura per 4 minuti alla vostra potenza testata (io a 600 watt). A fine cottura, lasciate riposare il vasetto chiuso per 20 minuti.

Mentre i gamberi al curry in vasocottura riposano, versate il latte di cocco, o lo yogurt, nella marinata dei gamberi e mescolate. Coprite e tenete da parte.

Nel momento in cui vorrete servire i gamberi al curry, scaldateli per un minuto al microonde, tirate la guarnizione , sganciate e aggiungete la crema di cocco. Mescolate bene e scaldate ancora per un minuto. Servite i gamberi, utilizzando il fondo cottura per condire il riso.

Dal tegame al vasetto consiglia…

Potrete conservare i gamberi, una volta terminato il post cottura e quando saranno a temperatura ambiente, in frigorifero per una settimana.

Gamberi al limone in vasocottura

Potrete sostituire il curry e la soia con scorza e qualche goccia di limone.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.