Salmone al curry in vasocottura

SALMONE AL CURRY IN VASOCOTTURA cuoce in 10 minuti al microonde ed è delizioso. Arricchito con verdure, curry e limone. Un piatto unico cotto con la mia tecnica della vasocottura che vi stupirà. Come il pollo al curry in vasocottura, anche questa ricetta si abbina bene al riso pilaf in vasocottura. Pochi giorni fa, la mia amica Silvia è venuta a trovarmi, reduce da una cena al ristorante, mi ha raccontato di questo delizioso salmone al curry e mi ha regalato l’idea di proporlo cotto in vasetto. Così siamo uscite subito a fare la spesa, ho acquistato il salmone e le carote; tornate a casa ho preso due zucchine del mio orto, il mio barattolino di curry, una cipolla, un limone e ci siamo subito messe a testare la ricetta. Come spesso accade, vado a intuito, sorprendendo la mia amica ogni volta che prevedo i tempi di cottura. La sera, abbiamo cenato insieme e, anche in questo caso, siamo rimaste di stucco per la bontà.
Così, cari lettori, questa ricetta del salmone al curry in vasetto, la regalo a voi.
Vi aspetto nella mia pagina Facebook per sapere se vi è piaciuto, anzi, pubblicate le vostre foto-ricette e le condividerò!
In fondo all’articolo troverete un’idea speciale per portarlo in tavola…

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaMicroondeVasocottura
  • CucinaIndiana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Lista della spesa per la ricetta del salmone con verdure in vasocottura

2 fette salmone (da 100 g l’uno)
1 cipolla bianca
3 carote
2 zucchine (medio-piccole)
Mezzo cucchiaino curry
Mezzo limone (la scorza)
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
10 g burro
2 pizzichi sale

365,89 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 365,89 (Kcal)
  • Carboidrati 18,58 (g) di cui Zuccheri 7,77 (g)
  • Proteine 22,27 (g)
  • Grassi 24,10 (g) di cui saturi 7,25 (g)di cui insaturi 10,75 (g)
  • Fibre 5,68 (g)
  • Sodio 363,26 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 290 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per cucinare il salmone al curry in vasocottura al microonde

1 Vasetto a guarnizione sottile da lt
1 Grattugia
1 Tagliere
1 Coltello

Come si fa il salmone con verdure in vasocottura?

Sbucciate la cipolla e affettatela, spuntate le carote e le zucchine lavate e riducetele a rondelle. Distribuite le verdure nel vasetto, conditele con l’olio e il sale, mescolatele e tappate il vasetto con il solo tappo il vetro (senza guarnizione e ganci). Inserite il vasetto nel microonde e fatele appassire per 4 minuti alla potenza testata, io a 750 watt.

Nel frattempo adagiate i tranci di salmone sul tagliere e conditeli con la scorza di limone e due pizzichi di curry.

Togliete il vasetto di verdure dal microonde e, con cautela, togliete il tappo. Aggiungete il curry rimanente, mescolatele e inserite i due tranci di salmone. Adagiate sui tranci il burro ridotto in fiocchetti, pulite i bordi del vasetto, chiudete e agganciate.

Inserite il vasetto nel microonde, impostatelo alla vostra potenza testata, per 6 minuti, e avviate la cottura. Al termine, lasciate riposare il vasetto chiuso per venti minuti. Aiutandovi con un canovaccio, fatelo oscillare, di modo da amalgamare i sapori.

Per servire il salmone, sganciate, mettete il vasetto in microonde avviando alla stessa potenza impiegata per cuocere, per circa 3 minuti. Tirate la guarnizione e servite.

Rosella consiglia…

Il salmone al curry sottovuoto si conserva in frigorifero per una settimana. Se volete usare dei tranci di salmone surgelato, fateli decongelare per 15 minuti sul tagliere, prima di procedere alla cottura.

Idee per servire il salmone al curry con verdure in vasocottura

Preparate una salsa allo yogurt, mescolando a 3 cucchiai di yogurt greco un pizzico di sale, un cucchiaino di aceto di mele e uno di olio, aggiungete qualche stelo di erba cipollina e mezzo spicchio di aglio tritati finemente e emulsionate il tutto. Trasferite nei piatti il salmone con le verdure e accompagnate con salsa allo yogurt e pane naan.

Salmone con verdure al curry in vasetto con riso

Potete accompagnare il salmone con riso Basmati semplicemente lessato e scolato. Usando il fondo cottura del salmone per condire il riso.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Salmone al curry in vasocottura”

  1. Che dire di questa donna…basta darle uno spunto e lei come per magia la trasforma in una ricetta in vasocottura. Ebbene sì, avevo mangiato un trancio di salmone al curry buonissimo e quindi penso, glielo dico a Rosella e vediamo se si può riprodurre…il resto lo leggete nella ricetta! Inoltre colgo l’occasione per dirvi che secondo me ha delle doti magiche, oltre ad inventarmi la ricetta sotto gli occhi ha anche azzeccato i tempi di cottura al secondo.

    1. Silvia, amica mia, che piacere leggerti qui! Diciamo che ho un po’ di dimestichezza con la tecnica e che mi bastano i preziosi spunti delle amiche, per tirar fuori dal cilindro una ricetta nuova di zecca! TVB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.