Salmone e agretti in vasocottura

Il salmone e agretti in vasocottura, una ricetta leggera, gustosa e cotta in soli 5 minuti al microonde. Questa è una delle mie prime ricette in vasocottura al microonde che oggi vi offro in versione restaurata. Come la ricetta del salmone con finocchi in vasocottura o del salmone al curry con verdure in vasocottura, anche questa ricetta sarà ottima anche per chi è a dieta e non vuole rinunciare a mangiare bene e a organizzarsi i pasti.

Per preparare il salmone con agretti in vasocottura, vi basterà sistemare gli agretti puliti nel fondo del vasetto, adagiando sopra un trancio di salmone ripassato nei semi di sesamo. Un filo di olio e via in cottura, chiuso nel vasetto al microonde. La cottura combinata delle microonde con il vapore che si formerà nel vasetto, darà vita a una ricetta tenera e succosa. Se aggiungete il vantaggio del sottovuoto che si forma nel vasetto e che permette di conservare sottovuoto il salmone con verdure, allora dovete correre a preparare il salmone e agretti in vasocottura!

Vi ricordo che per imparare bene bene a cucinare in vasocottura al microonde, vi basterà leggere le istruzioni per cuocere in vasocottura.

Provate anche:

trancio di salmone con semi di sesamo su letto di agretti cotti nel vasetto in microonde
Salmone e agretti in vasocottura

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaVasocotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti per fare il salmone con agretti in vasocottura

2 tranci di salmone (da 130 g circa l’uno)
300 g agretti (peso lordo)
1 cucchiaio da tavola semi di sesamo
1 spicchio aglio
2 cucchiaini olio extravergine d’oliva
2 pizzichi sale affumicato (o normale)
2 pizzichi pepe nero

409,36 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 409,36 (Kcal)
  • Carboidrati 18,12 (g) di cui Zuccheri 6,28 (g)
  • Proteine 24,59 (g)
  • Grassi 26,12 (g) di cui saturi 4,80 (g)di cui insaturi 11,24 (g)
  • Fibre 5,54 (g)
  • Sodio 1.264,55 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre

1 Forno a microonde
2 Vasetti da 500 ml a guarnizione sottile

Procedimento

Pulire gli agretti

Pulote gli agretti, eliminando la parte più legnosa del gambo. Metteteli in uno scolapasta e sciacquateli bene. Scolateli e distribuiteli nei 2 vasetti, pigiandoli bene. Conditeli con il sale, il pepe, mezzo spicchio di aglio e tenete da parte.

Condire il salmone

Adagiate i tranci di salmone in un piatto e conditeli con l’olio, dopo, ripassateli nei semi di sesamo. Inserite ogni trancio nel vasetto, pulite i bordi, chiudete e agganciate i vasetti.

Cuocere nel microonde i vasetti di salmone e agretti

Inserite un vasetto nel microonde e avviate la cottura alla vostra potenza data dal test dell’acqua (leggere le istruzioni), io a 600 watt, per 5 minuti. A fine cottura, lasciate riposare il vasetto chiuso per almeno 20 minuti, di modo che la ricetta finisca di cuocere e che nel vasetto si formi il sottovuoto. Fate cuocere il secondo vasetto, nel frattempo.

Note e consigli

Se avete dei tranci di salmone congelati, fateli decongelare appena, conditeli e fate cuocere ogni vasetto per 6 minuti anziché 5.

Risposte e domande sulla vasocottura al microonde

Quali vasetti sono adatti alla vasocottura?

Anche se per questa ricetta sono consigliati i vasetti della Weck a guarnizione sottile, i vasetti adatti sono anche i Bormioli Fido, i Korken dell’Ikea e i Borgonovo.

Dove si comprano i vasetti adatti alla vasocottura?

Potete acquistarli negli ipermercati, oppure online, sul sito Decorazioni dolci, usando il codice sconto a voi dedicato WECK10.

Posso sostituire il salmone con altre varietà di pesce?

Si, ci starebbe bene anche la trota salmonata o un trancio di merluzzo, per un gusto più delicato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.