Filetti di nasello in vasocottura

I filetti di nasello in vasocottura sono un secondo piatto a base di pesce cotto in vasetto al microonde che si conserva per 15 giorni, grazie al sottovuoto. Come i filetti di merluzzo o i filetti di orata in vasocottura, anche questa ricetta cuoce per pochi minuti. Io ho usato una confezione di filetti di nasello surgelati perché li ho trovati in offerta al supermercato, ovviamente, potete scegliere anche dei fiori di merluzzo surgelati o altro pesce. Li ho conditi molto semplicemente con pomodorini, aglio, olive e prezzemolo, un pizzico di origano e di sale, un filo di olio e via. Trovo che questo sia il migliore abbinamento per dare gusto e risalto al pesce, anche quello surgelato.

Adesso, pronti vasetti e via a preparare i filetti di nasello in vasocottura più buoni che ci siano e provate anche questi…

filetti di pesce surgelati cotti in vasetto al microonde

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare il nasello in vasocottura

300 g filetti di nasello (surgelati)
8 pomodorini datterini
8 olive taggiasche
1 spicchio aglio
1 ciuffo prezzemolo
1 pizzico origano secco
1 pizzico sale
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
254,93 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 254,93 (Kcal)
  • Carboidrati 13,71 (g) di cui Zuccheri 2,59 (g)
  • Proteine 25,76 (g)
  • Grassi 10,70 (g) di cui saturi 1,57 (g)di cui insaturi 0,88 (g)
  • Fibre 2,32 (g)
  • Sodio 380,07 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 180 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre

Potete acquistare i vasetti adatti alla vasocottura, sul sito Decorazioni Dolci, già dotati di 4 ganci e inserendo il codice sconto WECK10.

1 Vasetto da litro a guarnizione sottile

Procedimento

Per iniziare, lavate e tagliate in 2 i pomodorini, spellate lo spicchio di aglio e riducetelo in fettine, lavate e tritate il prezzemolo. Inserite gli ingredienti nel vasetto e poi sistemate i filetti di nasello ancora surgelati.

Aggiungete le olive e condite con l’origano, il sale e infine l’olio. Rigirate i filetti di pesce nel condimento, di modo da insaporirli.

Pulite il bordo del vasetto, chiudete e agganciate, inserite nel microonde e fate cuocere i filetti di nasello in vasocottura per 10 minuti alla propria potenza testata (io a 750 watt), come da test dell’acqua.

Al termine della cottura, lasciate riposare il vasetto chiuso per 20 minuti. Durante il riposo il pesce ultimerà la cottura e nel vasetto si formerà il sottovuoto. Questo vi permetterà, una volta ambiente, di conservarlo in frigorifero per 15 giorni.

Per servire i filetti di nasello in vasocottura, vi basterà togliere i gancetti, inserire il vasetto nel microonde e avviare per circa 3 minuti con la funzione scongelamento e poi circa 4 minuti a 750 watt. Distribuite nei piatti e servite.

Consigli per il nasello cotto in vasetto

Verificate che il contenuto nel vasetto da litro abbia un effettivo bollore di 4 minuti.

Altre ricette con pesce congelato in vasocottura

Branzino in vasocottura

Salmone con verdure in vasocottura

Merluzzi interi in vasocottura

Se vi affascina la vasocottura al microonde

Rosella Errante, foodblogger della piattaforma di Giallo Zafferano, appassionata di cibo, ha deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, si è specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del suo blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ha aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 3 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria. Tutti Gribaudo editore.

Tiene corsi in tutta Italia, sia sulla vasocottura al microonde e sia sulla friggitrice ad aria.

Potete trovare Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.