Filetti di platessa in vasocottura

I filetti di platessa in vasocottura che oggi vi presento sono di una semplicità disarmante. In pochi minuti al microonde, avrete una ricetta leggera, gustosa e che potrete conservare per 10 giorni in frigorifero, grazie al sottovuoto. A volte mi rendo conto che quando sviluppai questa versione della vasocottura al microonde, mi dedicai subito a ricette un po’ più complesse, tralasciando quelle più semplici. Eppure, è proprio la vasocottura a dare il meglio di se in queste ricette, in particolare in quelle a base di pesce. La settimana scorsa non sono stata bene, a causa di una borsite, avevo il braccio destro fuori uso… Così ho delegato un familiare a preparare la cena. Avevo in freezer dei filetti di platessa surgelati e i capperi e le olive non mancano mai nella mia dispensa. Così, mi è bastato dare qualche istruzione e la platessa in umido era pronta per essere servita. Noi l’abbiamo accompagnata a del riso basmati lessato e un’insalata. Talmente buona che, appena mi sono ripresa un attimo, ho deciso di replicarla per offrirla a voi. Spero vi faccia piacere.

Se avete domande, anche su questa ricetta mi trovate su: Facebook – Instagram.

Adesso, pronti, vasetti e via!

filetti di pesce in umido con pomodorini capperi olive  in vasocottura al microonde

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana

Lista spesa per fare la platessa in vasetto

180 g filetti di platessa (anche surgelati)
2 pomodorini datterini
1 spicchio aglio (piccolo)
6 capperi sotto sale
6 olive taggiasche (denocciolate)
1 rametto prezzemolo
1 pizzico origano secco
2 cucchiaini olio extravergine d’oliva

Cosa serve per fare il pesce in vasocottura

Potete acquistare i vasetti adatti alla vasocottura, sul sito Decorazioni Dolci, usando il codice sconto WECK10.

1 Vasetto da 500 ml a guarnizione sottile

Procedimento per la platessa in umido in vasocottura

Se avete acquistato dei filetti di platessa surgelati, lasciateli decongelare per circa 20 minuti, eliminando la glassa di ghiaccio con cui, in genere, sono ricoperti. Nel frattempo, mettete a dissalare i capperi, lavate i pomodorini e tagliateli in pezzi, lavate e tritate il prezzemolo, sbucciate e affettate lo spicchio di aglio.

Ungete il fondo del vasetto con un cucchiaino di olio e sistema la metà del pesce. Condite con i capperi strizzati, le olive, i pomodorini, l’aglio, l’origano e il prezzemolo.

come si fanno i filetti di platessa in vasocottura al microonde

Sistemate sopra il condimento l’altra metà dei filetti di platessa, con la parte della pelle rivolta verso l’alto. Condite con l’altro cucchiaino di olio. Pulite il bordo del vasetto, chiudete e agganciate. Inserite il vasetto nel microonde e avviate la cottura per 4 minuti alla vostra potenza testata (io a 750 watt). Al termine della cottura, lasciate riposare il vasetto chiuso per 20 minuti. Durante il riposo, i filetti di platessa in vasocottura ultimeranno la cottura e nel vasetto si formerà il sottovuoto.

ricetta filetti di pesce in umido surgelati in vasocottura

Una volta che sarà a temperatura ambiente, potrete riporre il vasetto in frigorifero, conservando per 10 giorni. Per togliere il sottovuoto dal vasetto e servire i filetti di platessa in vasocottura, sganciate, inserite il vasetto nel microonde e avviate per 2 minuti con la funzione scongelamento (per evitare shock termici al vetro) e poi avviate per altri 2 minuti alla vostra potenza. Tirate la guarnizione e servite, trasferendo sul piatto.

Consigli sulla ricetta dei filetti di pesce in vasocottura

Partendo dalla stessa ricetta, potrete cucinare in vasocottura i filetti di orata, di branzino e di merluzzo.

Per imparare a cucinare in vasocottura al microonde

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social preferito

mi trovate su: Facebook – Instagram – Pinterest

Iscrivetevi al gruppo di assistenza: VASOCOTTURA FACILE se volete confrontarvi sulla vasocottura al microonde.

Vi piace mangiare sano e avere tutte le ricette con valori nutrizionali? Potete acquistare il mio secondo libro VASOCOTTURA LEGGERA <–QUI

Se siete alla ricerca di ricette tradizionali da rifare in vasocottura, potete acquistare il mio primo libro: Vasocottura Facile ed. Gribaudo

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.