Filetti di merluzzo in vasocottura con verdure

I filetti di merluzzo in vasocottura con verdure sono un ottimo secondo piatto, cotti in vasetto al microonde saranno morbidi, gustosi e leggeri. Un piatto completo da conservare in frigo o gustare subito, come il merluzzo con verdure in vasocottura o i filetti di orata in vasetto. Per avere una cottura ottimale degli ingredienti la ricetta si svolge in due step: la precottura delle verdure in microonde e poi la cottura finale nel vasetto, assieme al merluzzo. Così facendo non rischieremo di avere dei filetti di merluzzo troppo cotti e, dunque, stopposi, e la cottura perfetta delle verdure.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gFiletti di merluzzo (surgelato)
  • 1Zucchina
  • 1Melanzana (piccola o 1/2)
  • 1Peperone (piccolo o 1/2)
  • 1 spicchioAglio
  • 3 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • 3 pizzichiSale
  • 1 mazzettoPrezzemolo

Preparazione

  1. Lavate e spuntate le verdure, private il peperone del picciuolo, dei filamenti e dei semini. Tagliate le verdure in piccoli dadini e trasferitele in una teglia adatta al microonde, meglio se Crisp. Ungete le verdure con un cucchiaio di olio e una presa di sale, mescolatele bene e fatele cuocere al microonde per 10 minuti. Per questo passaggio potete usare la funzione Crisp o la funzione combi. Nel frattempo lavate e tritate il prezzemolo e pelate lo spicchio di aglio.

  2. Trasferite le verdure ancora calde in un vasetto da litro o in 2 da 500 ml, aggiungete i filetti di merluzzo, il prezzemolo tritato, lo spicchio di aglio intero, il sale e l’olio. Pulite il bordo del vasetto, chiudete e agganciate. Inserite il vasetto nel microonde, programmate per 8* minuti a 750 watt (o alla vostra potenza testata) e avviate.

  3. Una volta terminata la cottura, togliete il vasetto dal microonde e lasciatelo riposare chiuso per almeno 20 minuti. Durante il riposo la ricetta ultimerà la cottura e si formerà il sottovuoto. Adesso i filetti di merluzzo cotti in vasetto sono pronti per essere conservati in frigo per 15 giorni. Per servirli e togliere comodamente il sottovuoto, vi basterà sganciare, mettere il vasetto in microonde, avviando per circa 4 minuti o fino a apertura. CONSIGLI: *Far cuocere nei  vasetti da 500 ml per 4 minuti. I tempi cosi ridotti sono calcolati in base alla temperatura delle verdure precotte. I filetti di merluzzo si possono inserire surgelati, poiché vengono aggiunti alle verdure ancora calde. Quindi non vi saranno escursioni termiche.

Dove potete trovarmi…

Se la tecnica della vasocottura al microonde vi incuriosisce e volete ricevere assistenza, iscrivetevi nel mio gruppo IL MONDO IN UN VASETTO. SEGUITEMI QUI CON UN LIKE per rimanere aggiornati sulle nuove proposte.

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

8 Risposte a “Filetti di merluzzo in vasocottura con verdure”

  1. Buonasera,
    avrei bisogno di un’infomazione. I filetti devono essere scongelati prima di essere inseriti nel vasetto oppure vanno inseriti direttamente surgelati?

  2. Ciao Rosella, se volessi usare altro pesce tipo orata e branzino è possibile usarli surgelati?
    E se ho già delle verdure cotte allungo i tempi a 6 minuti? Grazie..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.