Trota salmonata al microonde

Trota salmonata al microonde? Ecco una ricetta facile, veloce e senza odori per casa. Mi ritrovo spesso a cuocere il pesce nel microonde, sia in teglia che in vasocottura e sia a filetti che intero. Questi filetti di trota salmonata gratinati nel microonde li ho cotti in soli 8 minuti e per condirli ho usato della scorza di limone e arancia, poco pangrattato aromatizzato e un goccino di olio spray. Come spiego spesso, trovo che la cottura in microonde possa aiutarci a cucinare in modo sano, gustoso e alla metà del tempo. Se pensiamo che cuocere in forno richiede i tempi di preriscaldamento, che spesso ci priviamo di accenderlo perché troppo grande per uno o due filetti di pesce e, nel periodo estivo, cosa non da poco, emana tanto calore. Certo che se dobbiamo cuocere 10 filetti di pesce, allora ha senso accendere il forno, ma se dobbiamo cuocere per 2-3 persone, allora il microonde diventerà il nostro migliore alleato.

Adesso, andiamo a vedere come si fa la trota salmonata al microonde e fatevi conquistare anche da queste ricette:

ricetta filetti di trota al microonde

Rosella Errante, autrice di 3 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera e Friggitrice ad aria

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i filetti di trota gratinati nel microonde

2 trota salmonata (2 filetti da 160 g l’uno)
1/2 limone (non trattato)
1 scorza d’arancia (non trattata)
2 cucchiai da tavola pangrattato
2 olio extravergine d’oliva (spruzzi)
2 pizzichi sale
fili erba cipollina (o prezzemolo tritato)
303,58 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 303,58 (Kcal)
  • Carboidrati 7,95 (g) di cui Zuccheri 0,71 (g)
  • Proteine 34,83 (g)
  • Grassi 13,85 (g) di cui saturi 0,79 (g)di cui insaturi 0,32 (g)
  • Fibre 0,80 (g)
  • Sodio 324,76 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 136 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre

Se state cercando un ottimo spruzzino per olio extravergine di oliva, provate questo che ho testato per voi e usate il codice sconto FRIGGI10.

1 Teglia per microonde

Procedimento

Tamponate i filetti di pesce con carta assorbente e adagiateli sulla teglia, con la pelle rivolta verso il basso. Spruzzate il pesce con poco olio e poi grattugiate sopra un po’ di scorza di limone e di arancia.

Proseguite, spolverando la superficie dei filetti di trota con il pangrattato*. Programmate il microonde con la funzione combi1 (se possedete un Panasonic), altrimenti utilizzate la funzione Crisp o la funzione microonde+grill*, per 8 minuti. Inserite la teglia e avviate la cottura.

Al termine della cottura, togliete i filetti di trota gratinati dal microonde e trasferiteli ui piatti da portata, decorando con fettine di limone e gli steli di erba cipollina.

I consigli in più…

Consiglio di consumare subito i filetti di trota salmonata al microonde. Se dovessero avanzare, potete usarli per condire un’insalata con lattuga, fettine di arancia e noci.

Per saperne di più…

Rosella Errante, foodblogger della piattaforma di Giallo Zafferano, appassionata di cibo, ha deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, si è specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del suo blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ha aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 3 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria. Tutti Gribaudo editore.

Tiene corsi in tutta Italia, sia sulla vasocottura al microonde e sia sulla friggitrice ad aria.

Potete trovare Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.