Tempeh al curry in vasocottura

Il tempeh al curry in vasocottura al microonde è una ricetta vegana, a differenza del pollo al curry in vasocottura questa ricetta è adatta a chi ama le ricette orientali e vuole seguire una dieta vegetale o, come me, è in una fase in cui vuole eliminare la carne dalla sua alimentazione. Cuocere il tempeh in vasocottura è molto facile e veloce e ci permette di conservarlo pronto per 15 giorni. Potete accompagnare il tempeh al curry con il riso pilaf in vasocottura, sostituendo il burro con l’olio, oppure, come ho fatto io, accompagnarlo a 130 g di fagioli cannellini precotti, cavolfiore cotto in microonde e una manciata di olive.

La ricetta è molto semplice, tagliato a cubetti del tempeh, l’ho messo in un vasetto con 2 cipollotti rosolati, crema di cocco e curry. Ho fatto cuocere per pochi minuti e dopo ho lasciato riposare il vasetto chiuso per 20, così come da istruzioni per cuocere in vasocottura.

Siete in tanti a chiedermi ricette vegane in vasocottura e, a breve, ne arriveranno tante altre, perché vi piacciono e, soprattutto, perché sento che il mio corpo ringrazia.

Adesso, pronti, vasetti e via a fare il tempeh al curry in vasocottura più buono che ci sia!

bocconcini i tempeh con curry latte di cocco e cipollotto cotti in vasetto nel microonde in vasocottura
Tempeh al curry in vasocottura

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaVasocotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare il tempeh al curry

75 g tempeh
2 cipollotti freschi (piccoli)
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
2 cucchiai latte di cocco (colmi)
Mezzo cucchiaino curry
1 pizzico sale

404,35 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 404,35 (Kcal)
  • Carboidrati 15,24 (g) di cui Zuccheri 3,07 (g)
  • Proteine 17,52 (g)
  • Grassi 33,70 (g) di cui saturi 6,53 (g)di cui insaturi 6,49 (g)
  • Fibre 4,87 (g)
  • Sodio 419,80 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 140 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre per cucinare in vasocottura

Potete comprare i vasetti adatti alla vasocottura al microonde, già dotati di 4 ganci, sul sito Decorazioni dolci, con codice sconto WECK10.

1 Vasetto da 370 ml a guarnizione sottile
1 Ciotolina

Come si fa la ricetta del tempeh in vasocottura

preparare la base per condire il tempeh

Pulite i cipollotti, eliminando solo la base e eventuali parti macchiate, cercando di usare anche la parte verde dei cipollotti. Affettateli e distribuiteli nella ciotolina. Conditeli con il pizzico di sale, l’olio, mescolate e fate rosolare per 1 minuto nel microonde a circa 800 watt.

Nel frattempo, tamponate con carta e tagliate a dadini il panetto di tempeh.

condire il tempeh nel vasetto

Distribuite i dadini di tempeh nel vasetto e aggiungete il cipollotto rosolato, il curry, il latte di cocco. Mescolate bene e dopo pulite il bordo del vasetto. Chiudetelo e agganciatelo.

cuocere il tempeh in vasetto al microonde

Inserite il vasetto nel microonde e avviate la cottura per 6 minuti a potenza ridotta, rispetto alla potenza data dal test dell’acqua, io a 440 watt su 600 di potenza testata.

tempeh in vasocottura riposo-sottovuoto-conservazione

Dopo aver cotto il tempeh al curry, lasciate riposare il vasetto chiuso per almeno 20 minuti o fino al momento di consumarlo. Una volta che sarà a temperatura ambiente, potete togliere i gancetti e conservarlo in frigorifero.

Piatto unico con tempeh

I consigli di Rosella Errante

Il gusto del latte di cocco, in questa ricetta, non è invasivo, ma, se preferite, potete sostituirlo con yogurt di soia.

La cottura a potenza ridotta, fa sì che latte e yogurt non si straccino.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.