Pane di grano saraceno fermentato

Il pane di grano saraceno fermentato è davvero veloce da fare, senza farina e senza lievito. Con questa ricetta vi dirò anche come cuocerlo in friggitrice ad aria e in forno. Il pane di grano saraceno fa molto bene ed è un pane a basso indice glicemico. A differenza di altri pani con grano saraceno questo pane è fatto con i chicchi di grano saraceno. Il trucco per avere un pane morbido di grano saraceno è la fermentazione. Andranno ammollati i chicchi per 24 ore e poi, andranno frullati e fatti fermentare per 2 giorni. Un pane proteico morbido e versatile, perché si sposa bene sia abbinato alla marmellata che al salato, ad esempio un velo di formaggio caprino fresco e valeriana.

In fondo alla ricetta, troverete anche come fare dei crostini di pane saraceno. Fatemi sapere se queste ricette vi piacciono. Adesso, andiamo a preparare il pane di grano saraceno fermentato.

pane senza lievito e senza farina fatto con chicchi di grano saraceno fermentato con semini sopra
Pane di grano saraceno fermentato

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Giorni
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaFrittura ad ariaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare il pane di solo grano saraceno

300 g grano saraceno
120 ml acqua
3 pizzichi sale
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
Mezzo cucchiaino semi di zucca
Mezzo cucchiaino semi di girasole
un terzo cucchiaino semi di cumino (o basilico)

315,61 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 315,61 (Kcal)
  • Carboidrati 43,55 (g) di cui Zuccheri 0,05 (g)
  • Proteine 8,55 (g)
  • Grassi 14,36 (g) di cui saturi 2,19 (g)di cui insaturi 2,13 (g)
  • Fibre 6,24 (g)
  • Sodio 235,33 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre

1 Forno
oppure1 Friggitrice ad aria
1 Ciotola
1 Frullatore
1 Stampo da Plumcake
1 Carta da forno

Come si fa il pane fermentato di grano saraceno

Mettere a bagno il grano saraceno

Versate i chicchi di grano saraceno nella ciotola, copriteli con abbondante acqua e lasciateli a bagno per 1 giorno.

Fare fermentare il grano saraceno

Il giorno dopo, scolate il grano saraceno e distribuitelo nel boccale del frullatore, aggiungete 2 pizzichi di sale, l’acqua e frullate. Versate il composto in una ciotola, potete usare la stessa che avete usato per ammollare, coprite con un canovaccio e fate fermentare per 2 giorni in un luogo a temperatura ambiente.

Pane di grano saraceno fermentato cotto in forno

Trascorso il tempo per fare fermentare il grano saraceno, rivestite lo stampo con un foglio di carta forno. Aggiungete 2 cucchiaio di olio e 1 pizzico di sale al pane fermentato, mescolate e versate nello stampo. Livellate la superficie, conditela con il cucchiaio di olio rimanente e cospargete con i semini.

Fate cuocere in forno preriscaldato per 1 ora a 170°. Sfornate, togliete il pane dallo stampo e dalla carta e lasciate raffreddare.

Pane di grano saraceno cotto in friggitrice ad aria

Inserite lo stampo nel cestello della friggitrice ad aria e fate cuocere per 20 minuti a 180°, dopo, abbassate la temperatura a 160° e proseguite la cottura per altri 4 minuti.

Togliete il pane di grano saraceno fermentato dallo stampo e dalla carta, sistematelo capovolto nel cestello delle friggitrice ad aria e ultimate la cottura a 180° per 5 minuti. Così avrete un pane dorato uniformemente.

Crostini di pane di grano saraceno

Il pane di grano saraceno fermentato fresco, si conserva per un paio di giorni. Per ottenere dei deliziosi crostini da conservare più giorni, affettatelo finemente e sistemate le fette in forno o in friggitrice ad aria.

I tempi di cottura in forno preriscaldato sono di 10 minuti a 200°.

I crostini in friggitrice ad aria cuociono per 8 minuti a 200° e senza preriscaldamento.

I consigli di Rosella Errante

Potete conservare il pane di grano saraceno per 2 giorni in un sacchetto di carta avvolto in un sacchetto di plastica.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.