Pagnotta con grano saraceno e quinoa – lievitati senza glutine-

Pagnotta con grano saraceno e quinoa. Questa ricetta senza glutine è non solo appetibile a tutti ma risulta così morbida e profumata che ha sorpreso, con piacere, tutta la famiglia! Come ben sapete, oramai, di me adoro la quinoa ed il grano saraceno ed essere riuscita a preparare una pagnotta con grano saraceno e quinoa così buona mi inorgoglisce! In questa ricetta, inoltre, vi svelerò un trucco per realizzare i lievitati senza glutine che,avendo bisogno di tanta idratazione risultano sempre molli e poco malleabili. Come? Con l’uso dello xantano , lo xantano conferisce all’impasto l’elasticità che manca ai lievitati senza glutine e lo si può acquistare nei rivenditori di prodotti senza glutine o farmacie!  Seguitemi … nella ricetta della pagnotta con grano saraceno e quinoa adesso 😉

pagnotta con quinoa

 

                 Pagnotta con grano saraceno e quinoa

Ingredienti:

  • 350 grammi di farina senza glutine (mix per pane)
  • 50 grammi di farina di grano saraceno
  • 100 grammi di farina di quinoa (potete polverizzarla in casa)
  • 500 ml di latte tiepido
  • 80 ml di olio di semi
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 5/7 grammi di xantano
  • 12 grammi di lievito
  • un cucchiaio di semi di lino biologici o semi di sesamo

Procedimento:

Sciogliete nel latte tiepido il lievito e lo zucchero. In una terrina o planetaria versate le farine, lo xantano, unite l’olio ed aggiungete il latte, iniziate a lavorare il composto per la pagnotta, lavorate energicamente ed infine unite il sale continuando a lavorare. Formate una palla, fate un taglio a croce e riponete a lievitare in un luogo non tiepido, andrà bene il forno spento con la lucina accesa, per un’ora.

Trascorsa l’ora trasferite l’impasto per la pagnotta con grano saraceno e quinoa in una teglia (24 cm di diametro) unta con un po’ d’olio e date la forma, incidete nuovamente e fate lievitare per un’altra ora. Preriscaldate il forno a 180°. Spolverate la pagnotta con i semi di lino ed infornate per 30/40 minuti (dipende dal forno). Sfornate quando la pagnotta avrà un bel colore dorato. Lasciate intiepidire e poi traferite in un piatto da portata o tagliatela a spicchi e guarnitela. Io (come in foto) ho farcito la pagnotta con grano saraceno e quinoa con uova sode, pomodoro a fette, mozzarella e lattuga… una vera bontà!!!

pagnotta con grano saraceno e quinoa

 

Curiosa io … piaciuta la ricetta della pagnotta con grano saraceno e quinoa? E voi come la farcireste?


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

2 Risposte a “Pagnotta con grano saraceno e quinoa – lievitati senza glutine-”

    1. Francesco i tuoi complimenti mi riempiono il cuore, mi gratificano è sono il miglior traguardo io possa raggiungere. L’obiettivo è proprio questo! Rendere piacevole la visita e lettura dei miei lettori o per chi passa anche solo una volta… e se i miei lettori mi chiedono di continuare così allora stai certo che lo farò. Ti ringrazio di cuore e spero di non deluderti mai!! A presto caro “amico” !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.