Riso con asparagi e gamberi in vasocottura

Con il riso con asparagi e gamberi in vasocottura son certa che ti conquisterò! Una ricetta per cuocere il riso in vasocottura al microonde, arricchito con piccoli asparagi e gamberi. Come il riso alla zucca o il riso con zucchine in vasocottura, anche questa ricetta cuoce con la tecnica della vasocottura al microonde. Perfetta quando si vuole gustare un risotto pronto in pochi minuti. Nel frattempo, torniamo alla ricetta del risotto con asparagi e gamberi cotto in vasetto. Sai che la cottura del riso in vasocottura al microonde creava spesso problemi? Studiando, provando e riprovando, sono riuscita a cuocere anche il riso Carnaroli e oggi ti offro la ricetta in versione aggiornata e ricchissima di consigli in più.

Vuoi vedere come si fa il riso con asparagi in vasocottura? Guarda qui la video ricetta.

Adesso, pronti vasetti e via a fare il riso con asparagi in vasocottura più buono che ci sia!

Prova anche queste ricette in vasocottura:

riso cotto in vasetto coin asparagi e gamberi
Riso con asparagi e gamberi in vasetto

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Lista della spesa per il riso in vasocottura

50 g riso (Carnaroli o Vialone Nano o S.Andrea )
60 g asparagi
100 g gamberi (se surgelati e glassati 150 g)
30 g porro
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
Mezzo cucchiaino erbe aromatiche (basilico, erba cipollina, prezzemolo)
1 pizzico sale
1 pizzico pepe di Sichuan
100 ml acqua

459,40 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 459,40 (Kcal)
  • Carboidrati 52,09 (g) di cui Zuccheri 6,83 (g)
  • Proteine 19,43 (g)
  • Grassi 19,92 (g) di cui saturi 2,79 (g)di cui insaturi 0,27 (g)
  • Fibre 3,13 (g)
  • Sodio 548,18 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 310 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per cuocere il riso in vasocottura

1 Vasetto da 500 ml a guarnizione sottile
1 Ciotolina di vetro adatto al microonde

Come fare il riso in vasocottura

Pela e trita il porro, mettilo in un colino e lavalo sotto l’acqua corrente. Scolalo bene e distribuiscilo nella ciotolina di vetro, condiscilo con l’olio e un pizzico di sale e fai rosolare il porro nel microonde, alla massima potenza, per 1 minuto. Nel frattempo lava gli asparagi e tagliali in piccoli pezzi.

Versa il riso nel vasetto, aggiungi gli asparagi, i gamberi, il porro rosolato, il sale, il pepe, le erbe aromatiche tritate e mescola con un cucchiaio. Aggiungi l’acqua e mescola ancora. Pulisci il bordo del vasetto, chiudi e aggancia.

Imposta il microonde a uno step di potenza ridotta, rispetto alla tua potenza testata, io a 450 watt rispetto a 600 di potenza testata, per 4 minuti. Prendi il vasetto con un canovaccio, appoggialo su un piano e scuotilo dolcemente, di modo da mescolare il riso che tende a depositarsi sul fondo. Al termine, lasciate riposare il vasetto chiuso per 20 minuti. Riavvia la cottura per altri 2 minuti nel microonde, alla stessa potenza.

A fine cottura, lascia riposare il vasetto chiuso per 20 minuti.

Come si aprono i vasetti sottovuoto

Per gustare il riso con asparagi e gamberi in vasocottura, ti basterà togliere i gancetti, mettere il vasetto in microonde e avviare a circa 600 watt, fino a che sarà ben caldo (ci vorranno circa 3 minuti), dopo, tira la guarnizione e servi.

Consigli in più per il riso con asparagi in vasetto

Se, utilizzando lo stesso riso, vuoi conservare la ricetta per una qualche giorno in frigorifero, fai cuocere per 5 minuti.

Io preferisco cuocerlo al mattino per il pranzo di mia figlia, o a pranzo per la sera, lasciandolo fuori frigo.

Per un tocco in più, aromatizza il riso con poca scorza di limone.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.