Crea sito

Crema al cioccolato senza lattosio e uova, velocissima

CREMA AL CIOCCOLATO SENZA LATTOSIO Ci sono giorni che non si ha voglia di stare ai fornelli ma con il desiderio di gustare qualcosa di dolce. Più precisamente di mangiare qualcosa di cioccolatoso ma senza strafare con le calorie. Ecco che in nostro aiuto arriva la crema pasticcera al cioccolato senza lattosio, un dolce al cucchiaio veloce, una crema che si presta a farcire torte e crostate. Una sorta di Nutella vegana che stupirà tutti per il risultato. Gli ingredienti? Avocado maturo, cacao amaro in polvere e sciroppo di agave. L’occorrente? Un frullatore o il Bimby… niente di più veloce e goloso. Come sempre le mie ricette sono corredate da possibili sostituzioni, nel caso non abbiate qualche ingrediente.

crema+pasticcera+cioccolato+senza+lattosio

 

Crema al cioccolato senza lattosio e uova, velocissima

Ingredienti per 2 persone, per farcire una crostata raddoppiate le dosi:

  • Un avocado abbastanza maturo
  • 30 grammi di cacao amaro in polvere
  • un bel cucchiaio di sciroppo di agave* o un cucchiaio di zucchero a velo
  • cannella o cocco grattugiato per guarnire

Procedimento:

  1. Dividete in due l’avocado incidendo con un coltello tutto attorno, fate ruotare le due metà e togliete il nocciolo. Sbucciate l’avocado, tagliatelo in pezzi e trasferitelo in un frullatore, o boccale del Bimby o nel bicchiere di un minipimer.
  2. Unite all’avocado il cacao amaro e lo sciroppo di agave (o lo zucchero) e frullate il tutto fino ad ottenere un composto denso e ben amalgamato. Se utilizzate il Bimby frullate a velocità 3 per 10 secondi, raccogliete sul fondo con l’aiuto della spatola e azionate nuovamente per 6 secondi.
  3. Trasferite la crema al cioccolato senza lattosio in due coppette individuali oppure conservatela in un barattolo di vetro con chiusura ermetica e riponetela in frigo dove si conserverà per 4/5 giorni

Accompagnate la crema al cioccolato senza lattosio a cialdine o dei biscotti alle nocciole.

*L’uso dello sciroppo di agave renderà questa crema al cioccolato a basso indice glicemico, quindi adatta a chi segue una dieta senza zuccheri.

Vi aspetto nella mia pagina Facebook ‘ Nel tegame sul fuoco ‘ per sapere se vi è piaciuta la mia ricetta e per un gradito like 😉

Ringrazio il gruppo Facebook ‘Mangiamo sano seguendo l’indice glicemico’ per questa ricetta dolce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.