Tronchetto delle feste facile e veloce

Credo che per le feste ci sono dei dolci che non possono mancare uno di questi è il tronchetto, in questa versione super facile e pronta in pochi minuti la pasta biscotto cucina in 10 minuti, si prepara in altrettanti minuti e la crema si prepara mentre il rotolo sta proprio raffreddando, si può servire già da subito una volta pronto si conserva per dei giorni in frigorifero quindi cosa chiedere di più?

  • DifficoltàMolto facile
  • Porzioni12
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la farcitura

500 g mascarpone
250 g panna da montare
80 g zucchero a velo

Per la bagna

150 ml acqua
2 cucchiai rum
1 cucchiaino Zucchero

Per la decorazione

ciliegie candite
granella di nocciole
granella di pistacchi
cacao amaro in polvere

Strumenti

Passaggi

Per preparare il tronchetto delle feste iniziate dal preparare la pasta biscotto leggete la ricetta Qui

Nel frattempo dedicatevi alla crema, con le fruste elettriche mescolate il mascarpone con metà zucchero, poi montate la panna a parte con la restante parte di zucchero.

A questo punto con una spatola incorporate poco alla volta la panna al mascarpone mescolando dal basso verso l’alto.

Aprite il vostro rotolo che ormai sarà freddo, è inumidita la superficie con un pennello con la bagna fatta di : acqua, zucchero e rum.

A questo punto spalmate al suo interno due terzi della crema tenendovi a un centimetro dai bordi laterali e a 2 cm dal bordo che poi sarà la parte finale.

Aiutandovi con il canovaccio arrotolate con delicatezza, e a ogni giro cercate di distribuire la crema, passando su tutta la larghezza, con un passaggio delicato della mano.

Continuate così fino a terminare la lunghezza del rotolo. Monete la parte finale sul fondo del rotolo. Vi consiglio di tagliare un centimetro dalle due estremità in modo da avere un effetto a spirale perfetto.

Per ricavare la forma da tronchetto vi servirà tagliare l’estremità, potete ottenere più tagli io nello specifico ne ho ottenuto solo uno tagliando un’estremità di circa 10 cm in modo obliquo. Questa parte più piccola va inserita lateralmente alla parte più grande proprio dal lato obliquo proprio a creare un tronchetto. Aiutatevi a unire le due parti dopo aver spalmato la superficie di entrambe le parti con la crema rimasta in questo modo la parte più piccola aderirà perfettamente alla parte più grande del vostro rotolo. Passate una forchetta sulla superficie proprio a creare dei solchi imprecisi ed ondulati. A questo punto potete già decorare il vostro rotolo spolverate con un po’ di cacao mettete qualche ciliegia candita un po’ di granella di frutta secca e il vostro rotolo è pronto per essere servito per le feste già da subito. Si conserva in frigorifero per diversi giorni Se volete un consiglio potete servirlo così o per arricchirlo unite una salsa di frutti di bosco o di fragole vi lascio i link qui 👇🏻

Crema pasticcera ai frutti di bosco

Salsa di fragole

Topping al cacao

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.