Cazzille palermitane Crocche’ crocchette di patate

Le cazzille palermitane, dette anche crocchè, sono un classico dello street food siciliano, si tratta di crocchette di patate.

“ottime per farcire un panino e perfette da magiare direttamente dal “coppo” durante una passeggiata “

Le cazzille con le panelle (che troverete presto sul blog). La ricetta prevede pochi ingredienti. La loro preparazione prevede l’uso di patate farinose che vengono bollite e passate per ottenere una purea con la quale si formeranno delle crocchette da friggere nell’olio.

  • DifficoltàMedia
  • Porzioni32 pezzi
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 Kg Patate rosse

Qb prezzemolo tritato Circa 1 ciuffo

10 Foglie menta fresca Tritate

Qb sale e pepe nero

Qb olio di semi Per friggere

1 kg patate rosse
acqua (Per la cottura )
prezzemolo tritato
sale
Pepe

Strumenti

Passaggi

Iniziate lavando e lessando le patate, intere con la buccia, in acqua salata e fredda, saranno pronte quando la forchetta scivolerà senza fatica poi scolatele e lasciatele raffreddare del tutto. Io per velocizzare le taglio.

Pelate le patate e passatele nel passaverdura, o direttamente con uno schiacciapatate, entrambi dovranno essere con griglia fine, otterrete una purea fine e senza grumi. Unitevi il sale, il pepe, il prezzemolo tritato e se volete anche la menta.

Amalgamate bene fino ad ottenere un composto ben omogeneo, ungetevi le mani con olio d’oliva e prelevate una piccola quantità di composto, dovete ottenere una crocchetta delle dimensioni di un dito, e formate una cazzilla

Continuate fino a terminare l’impasto. Friggete le cazzille in olio di semi a 180°C , volendo potete anche in extravergine di oliva. Fate la prova con una sola cazzilla se dovesse aprirsi oppure assorbire troppo olio aggiungete 2/3 cucchiai di fecola di patate, anche se non è previsto dalla ricetta originale. Friggete tutte le cazzille e servitele immediatamente!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.