Pollo alle mandorle

Ultimamente sono molto orientata sulle ricette orientali, mi piacciono i loro sapori ma sono loro sempre un tocco mio.

Ad esempio questo pollo alle mandorle non prevede lo zenzero ed il Bamboo, ho dato anche l’alternativa al cipollotto con una semplice cipolla bianca e l’aggiunta di erba cipollina che sicuramente nella versione tradizionale non è prevista.

Però vi assicuro che è delizioso, ed io che ho gustato questo piatto in diversi locali posso dirvi che il sapore è proprio quello che volevo ottenere.

Per questa cottura ho scelto di utilizzare la casseruola in ghisa di Mahlzeit

  • DifficoltàFacile
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

800 g petto di pollo (A pezzi)
180 g mandorle pelate
400 ml Acqua
1 cipollotto (O cipolla bianca )
olio extravergine d’oliva
salsa di soia
sale
erba cipollina (Facoltativa)
semola rimacinata di grano duro

Strumenti

Passaggi

per preparare il pollo alle mandorle iniziamo dal tostare le mandorle Io ho scelto di utilizzare per questa ricetta la pentola in ghisa smaltata di Mahlzeit, che ha in dotazione il coperchio che a sua volta diventa una griglia.

Dopo aver tostato le mandorle per qualche minuto le mettiamo da parte e ci occupiamo della restante parte della ricetta.

Nel tegame andiamo a mettere un abbondante giro d’olio e del cipollotto tagliato finemente al coltello io in questo caso ho utilizzato una cipolla bianca, lasciamo rosolare la cipolla o il cipollotto e andiamo ad unire i tocchetti di pollo che abbiamo passato nella semola.

Lasciamo soffriggere per qualche minuto mescolando dopodiché andiamo ad aggiungere la salsa di soia, circa 5 cucchiai, mescoliamo e lasciamo insaporire per un paio di minuti.

Unite le mandorle, mescolate e infine unite l’acqua, sistemate di sale, portate la fiamma al minimo, mettete il coperchio e lasciate cucinare così per circa 40 minuti.

Il risultato sarà un pollo cremoso che andrà a insaporito con la parte verde di cipollotto o nel mio caso ho utilizzato l’erba cipollina.

Passaggi con Kenwood Cookeasy+, kcook multi e multi smart

Per preparare il pollo alle mandorle con i robot Kenwood, inizia così :

Inserisci nel boccale l’accessorio pala mescolatrice, unisci le mandorle e tosta a 100°C per 4 minuti, velocità 1. Lasciamo le mandorle da parte.

Nel boccale andiamo a mettere un abbondante giro d’olio e del cipollotto tagliato finemente con la lama 4 del dorect prep, io in questo caso ho utilizzato una cipolla bianca, lasciamo rosolare la cipolla o il cipollotto a 100°C per 3 minuti , velocità 2, successivamente unire i tocchetti di pollo che abbiamo passato nella semola e scolati dell’eccesso.

Lasciamo soffriggere per 5 minuti a 98°C, velocità 2, dopodiché andiamo ad aggiungere la salsa di soia, circa 5 cucchiai, direttamente dal foro sul coperchio, lasciamo insaporire per 2 minuti a 105 °C velocità 2.

Unite le mandorle, e l’acqua, sistemate di sale, portate a 98°C velocità 2, mettete il tappino sul foro e lasciate cucinare così per circa 40 minuti.

il risultato sarà un pollo super morbido e gustoso.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.