Brioches soffici ricetta Siciliana con il tuppo

In genere sono conosciute le brioches siciliane con il tuppo, ma non in tutta l’isola si usa farle così, quindi la ricetta oso dire che è quella, ma nel mio paese “Monreale in provincia di Palermo” usiamo farle senza tuppo, ma in ricetta trovate le due versioni, quindi anche la famosa ” brioscia cu tuppu “, cambia solo la formatura. Il risultato è una soffice nuvola di pasta brioche da farcire con creme spalmabili oppure da usare come base per un ottimo gelato e quindi ecco la famosa brioche con il gelato che si usa tanto mangiare nell’isola ma sono conosciute anche per l’abbinamento con la granita ed ovviamente sono ottime anche semplicemente vuote a colazione accompagnate con un buon caffè o un buon cappuccino



Potrebbe interessarti anche :
Granita al limone
Gelato Oreo® ricetta furba
Sorbetto alla fragola senza gelatiera
Gelato alla vaniglia senza gelatiera
Sorbetto al limone senza gelatiera
Gelato furbo alla Nutella® senza gelatiera
Sorbetto anguria e gelsomino ricetta Siciliana
Gelato nocciola cremoso senza gelatiera
  • DifficoltàMedio
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gFarina 00
  • 500 gFarina Manitoba
  • 180 gZucchero
  • 115 mlolio di semi di mais (la ricetta originale prevede 150 di strutto)
  • 15 gLievito di birra secco
  • 240 mlLatte
  • 240 mlacqua
  • 4Uova medie
  • 20 gmiele
  • 1 pizzicoSale
  • 1 baccaVaniglia

Preparazione

  1. video ricetta

  2. Per preparare l’impasto iniziate dal mettere in una ciotola: il lievito, il latte e l’acqua ; sciogliete bene il lievito e aggiungete, lo zucchero mescolate in modo che inizi a sciogliersi ed a questo punto unite le uova, sbattete bene ed infine aggiungete la farina, iniziate così ad impastare a mano oppure in planetaria con il gancio ad unicino.

    Quando l’impasto si sarà ben compattato unite un pizzico di sale ed il miele mescolato ai semi di vaniglia.

    Quando questi ingredienti si saranno ben assorbiti unite l’olio a filo, o lo strutto poco per volta

    ( come indicato tra gli ingredienti, fate attenzione che le dosi sono diverse, la scelta dell’olio è mia personale la ricetta originale prevede lo strutto sostituibile con il burro vi assicuro che l’utilizzo dell’olio ovviamente in dosi ben calcolate, rende il risultato eccezionalmente soffice )

    Solo quando l’impasto si stacca dalle pareti sarà pronto. (In planetaria impiega circa 8 minuti ad una velocità media 3/4). Trasferite l’impasto su un piano da lavoro fate delle pieghe di rinforzo e create una palla, poi lasciate lievitare coperto fino al raddoppio. Quando l’impasto sarà raddoppiato, sul un piano da lavoro infarinato, realizzare delle omogenee “pallette” di circa 80 g, se volete realizzare la versione con il tuppo fate “pallette” da 65 g e da 15 g per il tuppo. Rimettiamo a lievitare fino al raddoppio, spennellando con acqua per evitare che secchino le brioches. Una volta trascorso il tempo, spennellare con un po’ di latte e infornare a 180° C preriscaldato per circa 25′, se avete la funzione a vapore, nel forno, il risultato sarà migliore.

  3. una volta sfornata le brioches andranno spennellate con acqua e coperte con un canovaccio in modo che risultino soffici e non si crei una crosta dura in superficie quando saranno fredde potrete gustarle con del gelato, con la granita o con confetture e crema spalmabile.

Note

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.