SALSA VERDE

La salsa verde e’ un condimento perfetto per accompagnare carni miste bollite bianche o rosse, uova sode, pesce, o altri alimenti a piacere ed e’ molto simile al classico bagnet verd piemontese.

In questa salsa verde non useremo il tuorlo d’uovo, ne pepe o altre erbe aromatiche, ma solo prezzemolo, aglio, acciughe, capperi, pane grattugiato, aceto di vino e olio di oliva. E’ una salsa appetitosa che non dovrebbe mai mancare sulla tavola, perche’ e’ gustosa e saporita e arricchisce qualsiasi pietanza. Provatela sulle uova sode oppure oppure spalmata sulla galantina di pollo .

Video ricetta del giorno

  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni4 – 250 gr di salsa
  • CucinaItaliana

Ingredienti

80 g prezzemolo (fresco)
30 g pane grattugiato
25 g aceto di vino bianco
2 spicchi aglio
2 filetti acciuga sott’olio
10 capperi
140 ml olio di oliva
3 pizzichi sale

Strumenti

Passaggi

Innanzitutto mettete il boccale del frullatore con le lame nel frigorifero per almeno 2 ore in modo che si raffreddino. Questo piccolo trucchetto fara’ in modo che il prezzemolo non si surriscaldi troppo e non scurisca duranti la tritatura.

Nel frattempo in una ciotola mettete il pane grattugiato con l’aceto e amalgamatelo lasciando ammorbidire il pane.

Inserite nel boccale del frullatore il prezzemolo, foglie e steli piu’ teneri, scartando quelli piu’ duri e spessi. Aggiungete gli spicchi d’aglio, dopo aver tolto l’anima centrale, i filetti di acciuga (alici), i capperi sott’aceto oppure sotto sale dopo averli lavati sotto l’acqua.

Tritate con il frullatore il prezzemolo con gli altri ingredienti, poi unite il pane grattugiato ammollato nell’aceto, e versate l’olio d’oliva a filo fino a che la salsa diventi di una consistenza ne troppo compatta ne troppo liquida.

Assaggiate la salsa verde e aggiungete a piacere il sale, 3 pizzichi per me sono sufficienti, voi regolatevi in base ai vostri gusti. Conservate la salsa in un barattolo di vetro e servitela a tavola per condire le pietanze che preferite.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *