ORATA in crosta di sale

L’ Orata in crosta di sale e’ un secondo piatto di pesce molto gustoso e facile da preparare, grazie a questo antico metodo di cottura. La carne del pesce restera’ morbida e succosa, mantenendo il sapore e il profumo e si potra’ servire a tavola semplicemente con un filo di olio di oliva e succo di limone.

L’orata in crosta di sale e’ ottima accompagnata da un contorno di patate arrosto, oppure da una semplice insalatina e potrete servirla anche con crostini di pane e la mitica salsa verde. Qualsiasi contorno o salsa si abbinano bene con questo delizioso pesce cotto in crosta di sale.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g orata (1 orata intera)
1 kg sale grosso
2 spicchi aglio
2 fette limone
1 rametto rosmarino (fresco)
1 peperoncino (piccolo (facoltativo))

Strumenti

Passaggi

Eviscerate e squamate l’orata, poi lavatela sotto l’acqua corrente. Con della carta assorbente tamponatela e asciugatela.

Inserite uno spicchio di aglio nelle branchie, nel ventre inserite l’altro spicchio di aglio e le fette di limone, mettete dentro anche il rametto di rosmarino e il piccolo peperoncino (facoltativo).

In una pirofila della dimensione dell’orata, versate sul fondo meta’ del sale grosso e adagiatevi sopra l’orata farcita.

Ricoprite l’orata con l’altra meta’ del sale grosso e compattatelo bene sul pesce e tutto intorno.

Preriscaldate il forno a 200 gradi e cuocete l’orata per 30 minuti.

Terminata la cottura, eliminate la crosta di sale delicatamente dal pesce e servite in tavola l’orata con un filo di olio di oliva crudo e succo di limone.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!