RAGU’ DI CIPOLLE

Il ragu’ di cipolle e’ una squisita salsa a base di cipolle, una ricetta semplice, che richiede solo qualche tempo in piu’ di cottura. Ottimo per condire la pasta o da servire come contorno oppure per antipasto su crostini di pane. E’ da provare anche come farcitura in una succulenta lasagna vegetariana.

Ignoro le origini di questo ragu’ di cipolle, ma come tutte le ricette povere della cucina contadina ne apprezzo il gusto e la sua semplicita’ da molti anni e quando lo cucino piace sempre a tutti. Provatelo per condire le fettuccine attorcigliate o le tagliatelle all’uovo, oppure le mezze maniche, i paccheri, i tortiglioni e gli ziti.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

750 g cipolla
2 spicchi aglio
1 cucchiaio concentrato di pomodoro
1 tazza da caffè olio di oliva
Mezzo bicchiere vino bianco secco
Mezzo cucchiaino zucchero
q.b. sale e pepe

Strumenti

Passaggi

Per affettare tutte le cipolle e non piangere, vi consiglio di preparare una capiente vaschetta con acqua, prima sbucciate la cipolla e poi affettatela finemente immergendola direttamente dentro l’acqua.

Affettatele tutte e lasciatele immerse dentro l’acqua, poco prima di cuocerle, scolatele e sciacquatele.

Per una cottura lenta e uniforme un tegame di coccio e’ l’ideale, se lo avete usatelo per cuocere il ragu’ di cipolle.

Mettete l’olio di oliva sul fondo e qualche cucchiaio di soffritto pronto in barattolo, oppure un battuto di odori, e fatelo soffriggere pochi minuti.

Scolate le cipolle, sciacquatele e buttatele nel tegame. Aggiungete anche gli spicchi di aglio, mescolate bene, mettete il coperchio e a fiamma bassa lasciate cuocere per 45 minuti.

Trascorsi 45 minuti, le cipolle si saranno cotte e ristrette nella loro acqua, aggiungete il vino, lo zucchero, il concentrato di pomodoro, sale e pepe a piacere.

Rimettete il coperchio e continuate cuocere il ragu’ per altri 45 minuti sempre a fiamma bassa.

Dopo un’ora e mezza di cottura il ragu’ di cipolle e’ pronto per condire la pasta o da servire con le vostre pietanze preferite.

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *