Treccine con lo zucchero siciliane: Soffici dolcezze della tradizione
Le Treccine con lo zucchero siciliane sono una delle prelibatezze più amate della tradizione dolciaria siciliana. Questi soffici e profumati lievitati, intrecciati a mano e ricoperti da una deliziosa superficie di zucchero, sono perfetti per una colazione golosa o una merenda che sa di casa. La loro leggerezza e il gusto delicato le rendono irresistibili, ideali da accompagnare con una tazza di caffè o latte caldo.
Tipiche delle pasticcerie e dei panifici siciliani, le treccine sono un esempio di come la semplicità degli ingredienti possa trasformarsi in una vera coccola per il palato. La ricetta prevede un impasto soffice preparato con ingredienti semplici, il tutto arricchito da un tocco di burro ( o strutto) che dona morbidezza e fragranza.
Curiosità: Tradizionalmente, le treccine con lo zucchero venivano preparate dalle nonne siciliane nelle case di campagna e servite nei giorni di festa. Oggi, continuano ad essere un simbolo della convivialità siciliana, legando il passato e il presente in un morso di dolcezza.
Seguendo questa ricetta semplice e alla portata di tutti, potrai preparare delle Treccine con lo zucchero siciliane sofficissime, proprio come quelle che si trovano nelle migliori pasticcerie dell’isola. Prova a realizzarle a casa e lasciati conquistare dal loro profumo e dalla loro incredibile consistenza!
Buona preparazione!
Non perderti la VIDEO RICETTA DELLE TRECCINE CON LO ZUCCHERO SICILIANE, sarà ancora più semplice realizzarle a casa tua.
LEGGI ANCHE:
- DifficoltàMedia
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura12 Minuti
- Porzioni6Pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per circa 6 grandi Treccine con lo zucchero Siciliane:
Per il pre-impasto:
Per l’impasto:
Passaggi
TRECCINE CON LO ZUCCHERO SICILIANE: ricetta e preparazione
Preparate il Pre-Impasto:
Versate in un pentolino il latte e la farina e iniziate a cuocerli, mescolandoli con una frusta. Otterrete velocemente una cremina. Spegnete il fuoco e mettete da parte.
Preparate l’impasto:
Versate nella ciotola di un’impastatrice: la farina, le uova, lo zucchero, il sale, il lievito, il preimpasto preparato e la vaniglia.
Azionate l’impastaTrice e iniziate ad impastare tutti gli ingredienti, quando sono amalgamati unite a poco a poco il burro a pezzettini piccoli. Fate assorbire ogni pezzo prima di aggiungere gli altri.
Infatti, dovrete lavorare l’impasto per circa 15 minuti. Quando è pronto adagiatelo su un piano di lavoro infarinato. L’impasto sarà molto morbido, è normale, non aggiungete altra farina per compattarlo, ma infarinatelo leggermente solo per non farlo attaccare alle vostre mani e al piano di lavoro. Dovete esclusivamente aiutarvi con la farina per formare la palla d’impasto.
Adagiatela dentro una ciotola infarinata, copritela con pellicola e trasferitela in un posto caldo a farla lievitare. Impiegherete circa 60-90 minuti, il tempo varia in base al calore che c’è nell’ambiente.
Create le Treccine Siciliane:
Riprendete l’impasto lievitato e adagiatelo su un piano di lavoro. Dividetelo in 6 pezzi di circa ugual misura.
Sistemate un foglio di carta forno su una leccarda.
Prendete ogni pezzo d’impasto e formate un lungo cordoncino (non sottile).
Formate una treccia con questo, attorcigliandolo direttamente sulla teglia. La parte finale lasciatela allargata, non unite le due estremità.
Al termine, quando tutte le vostre TRECCINE CON LO ZUCCHERO SICILIANE sono pronte, fatele lievitare fino a farle diventare gonfie. Impiegherete circa 30-60 minuti (il tempo varia in base al calore che ci sarà nell’ambiente).
Cottura delle Treccine:
Preriscaldate il forno a 180° ventilato e quando le Treccine sono lievitate cuocetele per circa 10-12 minuti. Quando sono diventate gonfie e dorate sfornatele e fatele intiepidire.
Servite:
Prima di servire le TRECCINE SOFFICI SICILIANE spennellatele con acqua e poi passate la parte umida dentro dello zucchro semolato.
Servite le TRECCINE CON LO ZUCCHERO SICILIANE subito, oppure conservatele per massimo due giorni.
Potete anche congelarle per averle sempre pronte all’occorrenza. In questo caso aggiungete lo zucchero dopo averle scongelate.
Non dimenticatevi di :
FAQ (Domande e Risposte)
Il preimpasto deve riposare?
No, può essere utilizzato subito.
Come posso sostituire il burro?
Con uno senza lattosio o con dello strutto.
Dosi variate per porzioni
Ciao hai sbagliato la proporzione latte e farina
In questa ricetta c’è scritto 20 g di latte e 80 di farina ma credo sia al contrario
Grazie! Sistemo subito, ho invertito i pesi