Pasta al forno semplice – Ricetta veloce senza besciamella

La PASTA AL FORNO SEMPLICE è uno dei primi piatti più amati della cucina Italiana. Il classico piatto della Domenica, che piace sempre a tutti: adulti e bambini.

Un timballo di pasta dalla crosta gratinata e croccante, con un ripieno ricco e filante, ad ogni morso. Una ricetta semplice, ottima anche nei giorni di Festa. Vi basterà condire della pasta, con del ragù e poi arricchirla a strati, con formaggi e prosciutto cotto.Senza besciamella. Per una versione di Pasta al forno veloce, vi basterà sostituire il ragù di carne con una salsa semplice di pomodoro. In questo modo, dopo pochi minuti, sarà pronta da cuocere in forno.

Per una versione con l’aggiunta di verdure provate la mia PASTA AL FORNO ALL’ORTOLANA, oppure quella MESSINESE con melanzane fritte e uova sode.

  • Difficoltà:Molto Bassa
  • Preparazione:15 minuti
  • Cottura:30 minuti
  • Porzioni:4 persone
  • Costo:Basso

Ingredienti

  • 500 g ragù (già pronto, oppure salsa semplice di pomodoro)
  • 600 g Rigatoni (o pinne, sedanini….)
  • 120 g Prosciutto cotto
  • 100 g Grana padano (o Parmigiano, grattugiato)
  • 150 g Scamorza (provola)
  • q.b. Basilico

Preparazione

  1. Per preparare la PASTA AL FORNO SEMPLICE  se non l’avete già fatto, iniziate dalla preparazione del ragù. Per una versione veloce, cotto in solo 40 minuti, provate la mia RICETTA CON LA PENTOLA A PRESSIONE.Se non avete la pentola a pressione, cuocetelo in una pentola tradizionale. Cambierà solo il tempo di cottura.

  2. Nel frattempo, portate a bollore una pentola piena di acqua salata. Quando è pronta, lessate la pasta, per il tempo indicato sulla confezione. Al termine, scolatela.

    Condite la pasta con il ragù preparato.

  3. “Sporcate” una pirofila, con un pò di ragù. Dopo, fate uno strato con la pasta.

    Arricchitela con un pò di ragù, qualche fetta di prosciutto cotto, dadini di provola e una manciata di formaggio grattugiato.

  4. Richiudete il ripieno con altra pasta e poi ripetete i procedimenti, fino a terminare gli ingredienti a disposizione.

    Sull’ultimo strato, quello esterno, mettete abbondante ragù, formaggi e qualche fogliolina di basilico fresco.

  5. Trasferite la pirofila in forno caldo a 190° e fate cuocere la PASTA AL FORNO SEMPLICE per circa 30 minuti. E’ pronta appena diventerà dorata e croccante.

  6. Al termine, sfornate la PASTA AL FORNO SEMPLICE e servitela. Se vi avanza, potete anche congelarla.

L’IDEA IN PIÙ:

    • Potete arricchire gli strati della pasta al forno con delle uova sode a fette, delle melanzane o zucchine fritte, oppure potete preparare un ragù con l’aggiunta di pisellini.

SEGUIMI:

SEGUIMI SU FACEBOOKe INSTAGRAM e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!

Se vuoi ricevere le mie ricette su FACEBOOK iscriviti alla mia NEWSLETTER QUI

Lascia un Commento

Commenti

Precedente Lasagne di zucchine - Pasticcio cotto al forno senza pasta Successivo Pasta con pesto di pistacchi e prosciutto cotto - Ricetta senza panna

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.