Lasagne di zucchine – Pasticcio cotto al forno senza pasta

Le LASAGNE DI ZUCCHINE sono un secondo piatto ricco e sfizioso. Le fette di zucchina vengono utilizzate “a crudo” e condite con ragù, prosciutto cotto e formaggio. Una ricetta simile un timballo, ma senza pasta. L’aspetto ricorda le classiche lasagne, ma in realtà gli strati sono formati di sole verdure.

Un piatto perfetto per un pranzo in Famiglia, facile e veloce. Non dovrete nemmeno grigliare o cuocere le fette di zucchina prima, vi basterà affettarle sottilmente e preparare gli strati, come fate normalmente con le lasagne. Dopo la cottura in forno, avrete un timballo con una crosta croccante fuori e il ripieno morbido e filante, anche senza l’aggiunta di besciamella.

Se volete potete servire la lasagne di zucchine anche in buffet salato, in questo caso, per permettervi di tagliarla a cubetti piccoli, vi consiglio di aggiungere, prima della cottura in forno, un uovo sbattuto, sulla superficie.

Per preparare il RAGÙ IN PENTOLA A PRESSIONE pronto in solo 40 minuti CLICCA QUI

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 porzioni
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 4 Zucchine (piccole o 2 grandi)
  • 500 g ragù (già pronto)
  • 120 g Grana padano (o Parmigiano, grattugiato)
  • 150 g Prosciutto cotto
  • 150 g Scamorza (provola)
  • q.b. Pangrattato

Preparazione

  1. Per preparare le LASAGNE DI ZUCCHINE iniziate lavando le zucchine, dopo spuntatale e affettatele a fettine sottili. Io ho utilizzato una mandolina.

  2. Oliate e spolverizzate con del pangrattato, una pirofila da forno. “Sporcate” la base dello stampo con del ragù e fate uno strato fitto di fette di zucchine. Cercate di farlo spesso, sovrapponendo anche due fette di zucchina, una sull’altra.

    Salatele leggermente e al termine copritele con altro ragù, pezzi di prosciutto cotto e di provola e una spolverizzata abbondante di formaggio grattugiato.

  3. Richiudete il ripieno con un altro strato di zucchine e ripetete il procedimento fino a terminare tutti gli ingredienti a disposizione.

    Sull’ultimo strato quello esterno, mettete solo il ragù, i formaggi e una spolverizzata di pangrattato. Quest’ultimo, aiuterà ad asciugare i liquidi che si formeranno durante la cottura.

  4. Trasferite la pirofila in forno preriscaldato a 190° e cuocete le LASAGNE DI ZUCCHINE per circa 40-45 minuti. Devono diventare dorate e asciutte. Al termine sfornatele, fatele intiepidire e servitele.

Note

SEGUIMI SU FACEBOOKe INSTAGRAM e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!

Se vuoi ricevere le mie ricette su FACEBOOK iscriviti alla mia NEWSLETTER QUI

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.