Pasta al forno con zucchine e mozzarella – Primo piatto facile

La PASTA AL FORNO CON ZUCCHINE è un primo piatto facile e gustoso. Un’alternativa sfiziosa della classica pasta al forno, ma in una versione alle verdure, in bianco, senza pomodoro o ragù. La pasta corta, di qualsiasi formato, viene condita con delle zucchine trifolate, prosciutto cotto e cubetti di mozzarella o scamorza. Pochi e semplici ingredienti per dar vista a un piatto che piacerà a tutta la famiglia.

Per insaporirla e renderla cremosa, si utilizza della besciamella, ma se non vi piace potete sostituirla con della besciamella all’acqua, cioè senza latte e burro. Una versione leggera e meno grassa.

La Pasta al forno con zucchine e mozzarella è perfetta per i pranzi della Domenica in Famiglia o con amici e può essere preparata anche in anticipo. Vi basterà farla gratinare, in forno caldo, prima di servirla.

Potete sostituire le zucchine con delle melanzane o dei peperoni, oppure farne un misto. Sono sicura che il risultato saprà conquistarvi fin dal primo boccone! Inoltre, potete sostituire il prosciutto con dello speck oppure della salsiccia senza budello, sbriciolata.

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 500 g pasta corta (a piacere, io i fusilli)
  • 4 Zucchine
  • 450 ml besciamella (*vedi la variante nella ricetta)
  • 4 cucchiai Parmigiano reggiano (o Grana, grattugiato)
  • 100 g Prosciutto cotto
  • 2 Mozzarelle (o 150 gr di scamorza o provola)

Preparazione

  1. Per preparare la PASTA AL FORNO CON ZUCCHINE iniziate dalla cottura delle verdure.Lavate le zucchine, eliminate l’estremità e tagliatele a cubetti.Friggetele in olio di oliva. Al termine, scolatele su della carta assorbente.

    Se non state utilizzando una besciamella già pronta o non sapete come prepararla in casa, seguite la mia ricetta QUI, in alternativa potete utilizzare una besciamella light all’acqua, senza latte e burro, seguendo questa ricetta QUI, 

  2. Nel frattempo, portate a bollore dell’acqua salata e lessate la pasta, al dente. Cioè scolatela circa un minuto prima della fine della cottura, riportata sulla confezione.

     

  3. Quando la pasta è cotta, scolatela e conditela con quasi tutta la besciamella ( lasciatene qualche cucchiaio per la superficie).

    Unite le zucchine trifolate, il prosciutto a pezzettini, quasi tutto il formaggio grattugiato e la mozzarella a cubetti ( lasciatene circa metà per dopo). Mescolate e fate amalgamare bene .

  4. Versate tutti gli ingredienti in una pirofila da forno e condite la superficie della PASTA AL FORNO CON ZUCCHINE con il resto del formaggio grattugiato, della mozzarella e qualche ciuffetto di besciamella.

  5. Trasferite la PASTA AL FORNO CON ZUCCHINE in forno caldo a 190° e fatela gratinare per circa 20 minuti. La superficie deve diventare dorata e il formaggio filante.

  6. Al termine sfornate la PASTA AL FORNO CON ZUCCHINE e mozzarella e servitela subito, calda e cremosa.

I MIEI CONSIGLI

SEGUIMI SU FACEBOOKe INSTAGRAM e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!

Se vuoi ricevere le mie ricette su FACEBOOK iscriviti alla mia NEWSLETTER QUI

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.