Latte condensato fatto in casa – Ricetta facile e consigli

Oggi vi lascio la ricetta per preparare il LATTE CONDENSATO FATTO IN CASA, una crema dolce a base di latte e zucchero, perfetta per preparare dolci, gelati, da spalmare sul pane oppure per dolcificare il caffè o per sostituire le uova, in tiramisù o muffin.
Normalmente si trova in vendita al supermercato, ma molte di voi non riescono a trovarlo facilmente, per questo motivo ho pensato di pubblicare la ricetta per farlo in casa . Per fortuna il latte condensato è facilissimo da preparare, servono solamente 3 ingredienti e 15 minuti per averlo pronto da utilizzare nelle vostre ricette. Potete anche conservarlo in frigo o in dispensa, per tantissimo tempo.
Se siete intolleranti al lattosio utilizzate un latte e un burro delattosato. Inoltre, potete anche prepararlo senza burro e farne una versione più “leggera”.
Per quanto riguardo lo zucchero, vi consiglio di utilizzare lo zucchero a velo vanigliato comprato, perchè ha al suo interno una piccola quantità di amido, che vi aiuterà a far addensare il latte e a farlo diventare cremoso. Se non l’avete a disposizione, utilizzate tranquillamente lo zucchero semolato e aggiungete 5 grammi di amido di mais ( maizena). In questo modo non avrete nessun problema.
Inoltre, vi consiglio di non stracuocere il latte, potreste rischiare di bruciarlo e di farle diventare duro, dopo il raffreddamento. Basteranno 10-15 mi di cottura per averlo pronto.
Con il latte condensato fatto in casa potrete preparare la VIENNETTA FATTA IN CASA oppure il GELATO COPPA DEL NONNO al caffè o le PALLINE AL COCCO

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni250 gr circa
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gLatte (meglio se intero)
  • 150 gZucchero a velo vanigliato (quello comprato, oppure zucchero semolato + 5 gr di amido)
  • 20 gBurro
  • 1 pizzicoaroma vaniglia (o estratto)

Preparazione

  1. Preparare il LATTE CONDENSATO FATTO IN CASA è molto semplice. Versate il latte in un pentolino e aggiungete il burro a pezzi e lo zucchero a velo.

    Vi consiglio di utilizzare lo zucchero a velo vanigliato comprato, perchè a differenza di quello che fate in casa, contiene al suo interno dell’amido, che aiuterà il composto ad addensarsi prima. Se non l’avete potete utilizzare tranquillamente anche lo zucchero semolato e 5 gr di amido.

  2. Accendete il fuoco e iniziate a mescolare gli ingredienti, fino a farli sciogliere completamente. Cuocete il latte condensato per circa 10-15 minuti, mescolando sempre.

    Vedrete che cambierà consistenza e inizierà a diventare cremoso. Non cuocetelo per più tempo, perchè rischierete di bruciarlo e dopo il raffreddamento, diventerebbe durissimo.

  3. Al termine della cottura, spegnete il fuoco e versate il latte condensato dentro un barattolino di vetro. Chiudetelo con un coperchio e fatelo raffreddare a testa in giù, come per le marmellate. In questo modo creerete il sottovuoto naturale e durerà per 1 anno.

    In alternativa, potete conservarlo subito in frigorifero e consumarlo entro 1 settimana.

  4. Utilizzate il LATTE CONDENSATO FATTO IN CASA per tutte le ricette in cui è richiesto. E’ già pronto! Potete anche surgelarlo per 3 mesi.

SEGUIMI:

SEGUIMI SU FACEBOOK e INSTAGRAM e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!

 vuoi ricevere le mie ricette su FACEBOOK iscriviti alla mia NEWSLETTER QUI ma ricordati ogni giorno di cliccare su “RICHIEDI CONTENUTO DEL GIORNO” per ricevere la ricetta.

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.