GIRELLE DI PANCARRÈ AL TONNO

Le GIRELLE DI PANCARRÈ AL TONNO sono un antipasto o un piatto unico fresco e saporito, preparate con il pane per tramezzini, tonno in scatola, pomodoro, rucola e formaggio spalmabile. Delle girelle facili e veloci, senza cottura, perfette da gustare in queste calde giornate estive o da servire come portata in un buffet salato.

La preparazione delle Girelle di pancarrè richiede pochi ingredienti semplici e versatili. Di solito il pane morbido, senza crosta, viene spalmato di un formaggio fresco e poi farcito con ingredienti a scelta, arrotolato e tagliato a fette per creare le girelle.

La farcitura può variare in base al gusto personale e agli ingredienti disponibili. Io ho utilizzato il tonno, ma voi potete utilizzare altro. Vi lascio altre idee:

Prosciutto e formaggio (svizzero, cheddarr, ricotta, stracchino….)

Salumi misti e formaggi (mortadella, crudo, salame, pecorino, mozzarella, gorgonzola…)

Verdure grigliate insieme a formaggi leggeri: per una versione più leggera (melanzane, zucchine, peperoni, ricotta, formaggio di capra…)

Tonno e maionese: una farcia popolare, magari con aggiunta di cipolla tritata o olive a rondelle.

Insomma avrete solo l’imbarazzo della scelta!

Se amate le RICETTE CON IL PANCARRÈ non perdetevi:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni12 fette circa
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per le GIRELLE DI PANE AL TONNO vi serviranno:

250 g formaggio fresco spalmabile
1 pomodoro
5 fette pane per tramezzini
200 g tonno sott’olio (o al naturale)
20 g rucola
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale
1 pizzico origano

Passaggi

GIRELLE DI PANCARRÈ AL TONNO: ricetta e preparazione

PREPARATE LA BASE DI PANCARRÈ:

Per preparare le GIRELLE DI PANCARRÈ AL TONNO iniziate sistemando le fette di pane vicine, accavallandone leggermente i bordi. In questo modo otterrete un rettangolo di pane.

Con l’aiuto di un matterello, appiattitele leggermente, senza fare troppo pressione. In questo modo i bordi resteranno attaccati uno sull’altro.

FARCITE:

Spalmate sulle fette di pane il formaggio cremoso, poi adagiate sopra la rucola, il tonno sgocciolato e le fette di pomodoro tagliate sottili, condite precedentemente con olio, sale e origano.

Al termine iniziate ad arrotolare le fette di pane, fino ad ottenere un rotolo. Adagiatelo su un foglio di carta forno e formate una caramella.

Fate riposare la base delle vostre future GIRELLE DI PANCARRÈ AL TONNO in frigorifero, per almeno 1 ora, potete anche prepararla il giorno prima.

SERVITE:

Prima di servire le GIRELLE DI PANCARRÈ AL TONNO riprendete il rotolo, eliminate la carta forno, adagiatelo su un tagliare e tagliatelo a fette spesse. Sistematele su un vassoio da portata e servirtele subito.

VARIANTI E SUGGERIMENTI:

Potete variare il ripieno in base ai vostri gusti e disponibilità.

Potete servire il rotolo intero, senza tagliarlo a fette, decorandolo in superficie con dei ciuffi di maionese e qualche pomodorino, come ho fatto QUI

SEGUIMI SU FACEBOOK e INSTAGRAM

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.