FOCACCINE AL LATTE

LE FOCACCINE AL LATTE sono delle piccole focacce morbide, perfette per la merenda o come sostituto del pane. Ottime anche da farcire, con salumi e formaggi. Una versione più piccola e meno ricca della FOCACCIA con pomodorini.

Preparare in casa le FOCACCINE AL LATTE MORBIDE è molto semplice, vi basterà preparare l’impasto, farlo lievitare e dopo creare delle piccole palline con i tipici buchi, da cuocere in forno. Sentirete che bontà! Andranno a ruba. Io le preparo ogni settimana per la merenda del mio bambino e le congelo per averle sempre pronte. Sono morbidi e soffici, buone e belle come quelle che comprate al panificio.

Potete arricchire la superficie anche con degli aghi di rosmarino, otterrete una versione giù saporita e profumata. Se amate la focaccia non perdetevi la mia FOCACCIA A LUNGA LIEVITAZIONE.

Guarda anche la video ricetta con tutti i passaggi.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore 20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Focaccine soffici

550 g farina 0
320 ml latte (circa)
12 g lievito di birra fresco (o 1 bustina di lievito di birra secco)
1 uovo
1 cucchiaino sale
1 cucchiaino zucchero

Inoltre:

50 g olio extravergine d’oliva
50 g acqua
q.b. sale grosso (per la superficie)

Passaggi

FOCACCINE AL LATTE: ricetta e preparazione

PREPARATE L’IMPASTO DELLE FOCACCINE MORBIDE:

Versate in una ciotola ( o nell’impastatrice) la farina e al centro unitel’uovo e il sale. Sciogliete il lievito di birra e lo zucchero nel latte, a temperatura ambiente, e iniziate a versarlo dentro la ciotola, a poco a poco. Impastate fino ad ottenere un panetto liscio e morbido.

Quando l’impasto è pronto, copritelo con un coperchio e fatelo lievitare fino al raddoppio. Io ho impiegato circa due ore, ma non c’è un tempo standard. Più l’ambiente di lievitazione è caldo e in meno tempo avverrà la lievitazione, quindi regolatevi di volta in volta. Io vi consiglio di mettere la ciotola nel forno spento, con luce accesa. Appena lo vedrete gonfio è pronto. Potete anche utilizzare il TRUCCO DELLA PALLINA per capire quando la lievitazione è avvenuta.

PREPARATE LE FOCACCINE AL LATTE:

Quando l’impasto è pronto e raddoppiato, riprendetelo e dividetelo in palline da 100 g cad. Dategli una forma rotonda e adagiatele su una teglia con carta forno, distanziandole tra loro. Al termine fatele riposare per circa 15 minuti e dopo, con l’aiuto delle dita, formate i solchi sulla superficie.

Fate lievitare di nuovo le FOCACCINE AL LATTE, fino a farle diventare gonfie. Io ho impiegato circa due ore. Vi consiglio di metterle sempre in forno spento con lucina accesa.

SPENNELLATE CON OLIO LE FOCACCINE:

Preparate l’emulsione, mescolando l’olio con l’acqua e spennellate con questo composto le focaccine lievitate. Abbondante pure.

Al termine insaporite la superficie con del sale grosso. Se vi piace, potete unire anche del rosmarino tritato.

COTTURA DELLE FOCACCINE AL LATTE:

Trasferite le focaccine in forno già caldo, statico a 200° e cuocetele per circa 10 minuti. Devono diventare dorate e gonfie. Dopo sfornatele e fatele raffreddare.

VARIANTI E SUGGERIMENTI:

Come CONSERVARE LE FOCACCINE AL LATTE?

Potete conservarle dentro un sacchetto per alimenti per circa 2 giorni, oppure potete congelarle per averle sempre pronte all’occorrenza. Per consumarle vi basterà scongelarle a temperatura ambiente. Per renderle ancora più buone ripassatele qualche minuto in forno caldo oppure in friggitrice ad aria. Sarannofragranti come appena sfornate.

Come posso SOSTITUIRE IL LATTE?

Se siete intolleranti al lattosio utilizzate un latte senza lattosio oppure un latte vegetale.

SEGUIMI SU FACEBOOK e INSTAGRAM 

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “FOCACCINE AL LATTE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.