Carbonara con carciofi – Ricetta pasta

La CARBONARA CON CARCIOFI fritti è un’alternativa alla classica Pasta alla carbonara romana, in una versione vegetariana senza guanciale. Un’alternativa super gustosa del tradizionale piatto romano a base di pasta, crema di uova (carbo crema) e pecorino.

Preparare la PASTA ALLA CARBONARA CON CARCIOFI è molto semplice, vi basterà condire la pasta con una crema a base di tuorli, pecorino e pepe nero e servire ogni porzione con dei carciofi fritti, super croccanti, sentirete che bontà!

Io ho preparato questo piatto con Aquila, vincitore di Masterchef. Adesso provateci anche voi, vi lascio la nostra video ricetta in questo modo sarà ancora più semplice replicarla a casa vostra.

Se amate la cucina romana non perdetevi:

https://youtu.be/hgFo8sYZV2g
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno, Primavera

Ingredienti

Per la PASTA ALLA CARBONARA VEGETARIANA con carciofi fritti vi serviranno:

4 tuorli
120 g pecorino romano (grattugiato fresco)
q.b. pepe nero in grani (pestato sul momento in un mortaio)
500 g pasta (io mezzi rigatoni)
3 carciofi

Passaggi

PASTA ALLA CARBONARA DI CARCIOFI: ricetta e preparazione

Preparate la Carbo crema:

Portate a bollore l’acqua per la pasta e quando è pronta lessatela per il tempo indicato sulla confezione (non aggiungete troppo sale perchè il pecorino è moto saporito).

Pestate qualche grano di pepe nero in un mortaio (se non l’avete fatelo con un bicchiere o un batticarne) e poi tostatelo per qualche minuto in una padella fino a quando sentirete il profumo sprigionarsi.

Mescolate i tuorli con il pecorino grattugiato fresco e il pepe tostato. Mettete questa crema a cuocere a bagnomaria, per 1-2 minuti, in questo modo pastorizzerete i tuorli.

Condisci la pasta:

Scolate la pasta (mettete da parte un pò di acqua) e rimettetela in pentola, conditela con la carbo-crema preparata e diluite con poca acqua di cottura della pasta, fino ad ottenere una cremina deliziosa. Mescolate e amalgamate bene il tutto.

Cuocete i carciofi croccanti:

Nel frattempo pulite i carciofi, eliminate le foglie esterne più dure e dopo tagliate il cuore a metà e poi a fettine sottili.

Friggetele in abbondante olio di semi caldo fino a farle diventare croccanti. Dopo scolatele e insaporitele con un pizzico di sale.

Servite:

Servite la CARBONARA DI CARCIOFI decorando ogni porzione di pasta con un pochino di carciofi fritti croccanti.

Non dimenticatevi di:

SEGUIRMI SU FACEBOOK e INSTAGRAM

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.