Pasta alla Carbonara – Anche Bimby

La PASTA ALLA CARBONARA è un classico primo piatto, povero, della cucina Romana. Una ricetta antica, conosciuta e amata in tutto il mondo. Un piatto di pasta veloce e semplice da preparare con e senza Bimby. Infatti, per realizzare la carbonara vi servono pochi ingredienti, di qualità e il risultato sarà sorprendente: cremosa, gustosa e dal sapore ricco. Una ricetta salva tempo o dell’ultimo minuto, se si hanno ospiti improvvisi. Per realizzare questa ricetta, solitamente si utilizzano gli spaghetti o i rigatoni. Il condimento è preparato con un composto a base di uova, pecorino romano grattugiato,  dadini di guanciale o pancetta croccante e una spolverata di pepe nero.

Un primo piatto discusso da molti, con una ricetta, spesso, stravolta: c’è chi unisce la panna per renderla più cremosa, chi mette la cipolla o l’aglio per insaporirla. Ma la ricetta originale non prevede assolutamente tutto ciò.

Anche le origini della Pasta alla Carbonara sono molto discusse: ci sono varie teorie sulla sua provenienza. C’è chi sostiene che la Carbonara sia arrivata a Roma e nel Lazio in generale, attraverso, i soldati americani, che utilizzavano bacon e uova liofilizzate. Una tesi, però, che convince poco gli esperti , visto che nella  vera ricetta si utilizza il guanciale.
Altri, sostengono che la ricetta abbia origini Napoletane, visto l’uso nella cucina Partenopea di ingredienti simili al condimento della Carbonara.
L’ultima teoria, quella più accreditata, sostiene che la Pasta alla Carbonara ha origine dalla classica Cacio e uova Laziale e Abruzzese, nata grazie ai boscaioli che portavano nelle loro sacche le uova, il pecorino e la pasta. Infatti, nel dialetto abruzzese con la parola “carbonada” si indica la pancetta.

Per preparare la ricetta della Carbonara mi sono fatta aiutare dalla mia amica Romana Vanessa della Cucina di Vane. La sua ricetta qui

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 360 g pasta mezze maniche, rigatoni o spaghetti (circa)
  • 2 Uova
  • 2 Tuorli
  • 150 g Guanciale (o pancetta)
  • 2 pizzichi Pepe nero
  • 100 g Pecorino romano (grattugiato)
  • q.b. Acqua (della cottura della pasta)

Preparazione

PROCEDIMENTO TRADIZIONALE, IN PENTOLA:

  1. Portate a bollore una pentola piena d’acqua salata e in questa cuocete la pasta.

  2. Nel frattempo, in una padella, soffriggete il guanciale a dadini in un filo d’olio di oliva, fino a renderlo croccante.

  3. A parte, in una ciotola, con l’aiuto di una forchetta, sbattete le uova intere con i tuorli, 2 cucchiai abbondanti di pecorino grattugiato e una spolverata di pepe nero in polvere.

  4. Quando la pasta è cotta, al dente, scolatela, ma mettete da parte un pochino di acqua bollente della cottura.

  5. Versate la pasta nella padella con il guanciale croccante (a fuoco spento) e unite il composto a base di uova. Mescolate e bagnate con 1 mestolo di acqua calda della cottura della pasta.  Dovete ottenere una pasta alla carbonara cremosa.

  6. Insaporite con il rimanente formaggio grattugiato e un’altra spolverata di pepe nero.

  7. Servite la Pasta alla Carbonara subito, ancora calda. Cremosa e super gustosa.

CON IL BIMBY:

  1. Versate nel boccale il guanciale a cubetti e un filo d’olio d’oliva. Fate soffriggere per 4 minuti a 120° vel.1. Al termine, mettete il guanciale in una ciotola al caldo.

  2. Nel frattempo, cuocete la pasta in acqua salata e scolatela al dente. Mettete un mestolo di acqua di cottura da parte.

  3. Adesso, nel boccale pulito, versate le uova intere, i tuorli, 2 cucchiai di pecorino grattugiato e un pizzico abbondante di pepe. Mescolate 15 secondi / vel. 4

  4. Versate, nella zuppiera del guanciale, la pasta scolata, il composto a base di uova, un mestolo di acqua di cottura e mescolate. Insaporite con il rimanente formaggio grattugiato e un pizzico di pepe nero. Servite la Pasta alla Carbonara Bimby, subito dopo, calda e cremosa.

I miei consigli:

Potete sostituire il Pecorino Romano con del Parmigiano Reggiano grattugiato, oppure, fare metà e metà dei due formaggi.

Potete sostituire il guanciale con della pancetta, ma ricordatevi di cuocerla in padella senza olio di oliva.

PER ALTRE RICETTE DI PRIMI PIATTI clicca QUI

SEGUIMI SU FACEBOOK

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.