Pasta alla carbonara, ricetta romana

PASTA ALLA CARBONARA RICETTA ROMANA, cremosa, semplice e veloce da fare, primo piatto con uova, guanciale e pecorino. Oggi da brava romana vi lascio la ricetta per la carbonara, la ricetta per la pasta alla carbonara cremosa e buonissima, da gustare calda con la cremina che avvolge la pasta ed il guanciale bello croccante. La carbonara è un piatto semplice da fare, ma farla perfetta è un arte! Oggi vi svelo i segreti per la carbonata perfetta, importante la scelta delle materie prime, come il guanciale, le uova fresche, il Pecorino Romano Dop e dell’ottimo pepe nero. Il segreto per avere la crema delle uova e pecorino perfetta sta in due punti importanti da non dimenticare mentre si procede con la ricetta, primo la pasta fa risottata e secondo si aggiunge il grasso del guanciale nella crema di uova e pecorino. Seguitemi bene nella ricetta così la fate perfetta e bella cremosa anche voi, mi raccomando però gli ingredienti freschi e di ottima qualità, come detto anche sopra, ne occorrono solo tre per il condimento, guanciale, uova e pecorino.

PASTA ALLA CARBONARA RICETTA
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 4 persone

  • 4Tuorli
  • 360 gmezze maniche rigate (vanno bene anche rigatoni o spaghetti)
  • 150 gGuanciale
  • q.b.Acqua (di cottura della pasta)
  • q.b.Pepe nero
  • 130 gPecorino romano (grattugiato)

Preparazione

  1. Prendete il guanciale e tagliatelo a dadini o a striscioline.
    In un tegame capiente fate rosolare il guanciale senza aggiungere grassi. Fate spurgare il guanciale che tirerà fuori il suo grasso. Quando il guanciale è bello croccante e dorate, levatelo e mettetelo in un piatto. Non buttate il grasso che ha tirato fuori.
    In una bastardella sbattete i tuorli con una forchetta con una macinata di pepe, aggiungete il pecorino romano grattugiato e mescolate per bene

  2. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata.

    Mentre la pasta cuoce versate metà del grasso che ha tirato fuori il guanciale nella crema di uova e pecorino, mescolate.

    Nela tegame dove avete cotto il guanciale versate un mestolo di acqua di cottura della pasta.
    Scolate la pasta due, tre minuti prima dalla fine della cottura e terminate di cuocerla nel tegame con l’acqua di cottura della pasta ed il grasso del guanciale.

  3. Fate freddare la pasta 30 secondi (importante questo passaggio per evitare di fare la frittata) e poi versatela nella bastardella e mescolate per bene con la crema di uova e pecorino, aggiungente il guanciale e mescolate ancora, terminate con un’ultima macinata di pepe nero.

  4. PASTA ALLA CARBONARA

    Serviamo la pasta alla carbonara calda e cremosa, un primo da leccarsi i baffi e visto che semplice prepararlo!

… i consigli di Vane

La pasta alla carbonara va mangiata calda appena fatta, perchè così si gusta in tutta la sua cremosità.

Le mezze maniche rigate si possono sostituire con i rigatoni e se volete potete preparare la pasta alla carbonara con gli spaghetti, io la preferisco con la pasta corta, trovo deliziosa la cremina che si mette all’interno della pasta.

Importante usare una bastardella per amalgamare la pasta alla crema di uova e pecorino, questo perchè essendo di acciaio, trattiene il giusto calore unire pasta e condimento.

La ricetta originale prevede l’uso del guanciale, ma se non lo avete nel frigo, potete usare della pancetta affumicata, questa essendo meno grassa del guanciale, dovrete farla rosolare in padella con un poco di olio evo.

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.