PIZZETTE CATANESI CON LE ALICI

Le PIZZETTE CATANESI CON LE ALICI sono delle soffici, alte e filanti pizzette, con aggiunta di olive nere e filetti di alici in superficie. Questa è un’alternativa alla ricetta classica siciliana (senza alici) immancabile in ogni rosticceria catanese. Vanno a ruba, perfette per una cena in famiglia oppure da servire in un buffet salato.

Per insaporire ancora di più questo pezzo da rosticceria ho voluto arricchirlo con un filetto di alice fresco. Ho scelto  LE DOLCI del Mar Cantabrico RIZZOLI delicate al palato con il 25% di sale in meno rispetto alle alici tradizionali (cantabriche Rizzoli in olio). Sono confezionate in olio di semi biologico per esaltarne il gusto naturale. Sentirete che sapore. Le trovate nel banco frigo del vostro supermercato.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per 8 Pizzette:

500 g farina Manitoba
300 ml acqua
1 bustina lievito di birra secco
15 g zucchero
10 g sale
50 g strutto
150 ml passata di pomodoro (condita con: sale, olio, pepe)
100 g mozzarella per pizza
8 olive nere
8 filetti alici LE DOLCI del Mar Cantabrico RIZZOLI

Passaggi

PIZZETTE CATANESI CON LE ALICI: ricetta e preparazione

Preparate l’impasto delle pizzette:

Versate la farina in una ciotola e in questa aggiungete: il lievito in polvere, lo zucchero, il sale, lo strutto e l’acqua a poco a poco. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Lavoratelo su una spianatoia con poca semola, per non farlo attaccare, formate un panetto e mettetelo a lievitare in una ciotola con coperchio. Impiegherete circa 90m, ma il tempo potrebbe variare in base al calore che c’è nella stanza. Vi consiglio di fare il TRUCCHETTO DELLA PALLINA.

Preparate le PIZZETTE CATANESI:

Quando l’impasto è quasi raddoppiato, riprendetelo e dividetelo in palline di 100g. Adagiatele su una teglia con carta forno (distanziandole tra loro) e schiacciatele delicatamente con le mani. Fatele lievitare per circa 1 ora.

Quando sono diventate gonfie spalmate la superficie con la passata di pomodoro e aggiungete abbondante mozzarella, un’oliva e insaporite con dell’origano.

Cuocete le PIZZETTE CATANESI:

Trasferite la teglia in forno caldo ventilato a 190° e cuocete le vostre pizzette per circa 25m. Dopo sfornatele e aggiungete su ogni pizzetta un’alice.

Servite:

Servite le PIZZETTE CATANESI CON LE ALICI subito dopo, ancora calde e sofficissime.

Non dimenticatevi di:

SEGUIMI SU FACEBOOK e INSTAGRAM 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.