Torta salata con fiori di zucca e ricotta

La Torta salata con fiori di zucca e ricotta è un rustico semplice e dal gusto delicato, una torta resa cremosa dalla ricotta, ed invitante grazie al ripieno di fiori di zucca. I fiori di zucca sono una costante ispirazione per noi in estate per tante nuove ricette. Sono ottimi ripieni sia fritti che cotti in forno o al vapore. Oppure sono buonissimi per farcire focacce e pizze, per condire la pasta e risotto, persino come ingrediente di sfiziosi secondi piatti. Ma questa volta ci siamo mantenute sul semplice sia per la preparazione che per il gusto. Bastano solo una ciotola e un rotolo di sfoglia già pronto per realizzare una torta salata strepitosa, perfetta come antipasto, secondo piatto, per un buffet, per un picnic, per il mare, ecc. Insomma per tante piccole o grandi occasioni bastano pochissimi ingredienti per portare in tavola una torta salata saporita e stuzzicante!

Infatti basta un rotolo di pasta sfoglia, o se preferiamo di pasta brisée già pronto, che farciamo con una semplice crema a base di ricotta, fiori di zucca, un uovo, basilico tritato, sale e pepe. Decoriamo la superficie della torta salata con tanti fiori di zucca freschi e siamo pronti per infornarla che renderanno il nostro rustico bello e invitante. 30 minuti a 200 ° saranno sufficienti o comunque cuociamola finché la nostra torta sarà bella dorata. Una volta pronta lasciamola intiepidire o raffreddare così sarà ancora più buona!

Ora non vi resta che procurarvi tutti gli ingredienti e leggere il procedimento per preparare la torta salata con fiori di zucca e ricotta. Fateci sapere cosa ne pensate qui sul blog o sui nostri social!

Torta salata con fiori di zucca e ricotta

Ingredienti per 6-8 persone:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 500 g di ricotta
  • fiori di zucca q.b. (circa una trentina)
  • 1 uovo
  • qualche foglia di basilico fresco
  • sale
  • pepe
Torta salata con fiori di zucca e ricotta

Preparate la Torta salata con fiori di zucca e ricotta innanzitutto pulendo i fiori di zucca: sciacquateli delicatamente ed eliminate il pistillo. Aprite una decina e teneteli da parte (serviranno per la decorazione), il resto tritateli.

Preparate la crema di ricotta mescolando in una ciotola la ricotta con l’uovo, qualche foglia di basilico tritata, sale e pepe. Unite i fiori di zucca e mescolate in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Rivestite una teglia da forno con la carta da forno e srotolatevi il rotolo di pasta sfoglia.

Versate al suo interno la crema di ricotta e fiori di zucca e livellate con il dorso di un cucchiaio il composto. Distribuite sulla superficie della torta i fiori di zucca messi da parte a raggiera e ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno.

Cuocete la Torta salata con fiori di zucca e ricotta nel forno statico già caldo a 200° per circa 30 minuti, coprendo con un foglio di alluminio la torta per i primi 15 minuti per non far annerire i fiori di zucca.

Servite la Torta salata con fiori di zucca e ricotta quando sarà tiepida o fredda.

Note:

  • La pasta sfoglia si può facilmente sostituire con la pasta briseé. Se volete farla in casa QUI vi spieghiamo come fare 🙂
  • Potete conservare questa torta in frigo per 2-3 giorni o congelarla.
  • Potete arricchire questa torta con tanti ingredienti: formaggi a dadini, salumi come prosciutto o pancetta o con zucchine a dadini 🙂

Provate altre torte sfiziose con i fiori di zucca: la Focaccia con i fiori di zucca e crescenza o la Quiche cremosa con fiori di zucca, zucchine e pomodorini 🙂

Le Ricette di Simo e Cicci

Torta salata con fiori di zucca e ricotta

Edit: Abbiamo pubblicato questa ricetta il 26/08/2016. Abbiamo rivisto e aggiornato la ricetta al 21/07/2022 e vi mostriamo anche le nuove foto scattate.

Torta salata con fiori di zucca e ricotta
Torta salata con fiori di zucca e ricotta

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.