Spaghetti con zucchine e pomodorini

Gli Spaghetti con zucchine e pomodorini sono un primo piatto buonissimo e veloce da preparare. Ancora spaghetti, ancora un condimento sciuè sciuè! Probabilmente gli spaghetti sono il formato di pasta che abbiamo utilizzato di più quest’estate, e viste le tante ricette che affollano il nostro blog in questo periodo in cui proprio loro sono l’ingrediente principale ormai è evidente 🙂 Non solo li usiamo perché ci piacciono, ma anche perché sono un formato di pasta che si cuoce velocemente e che non ha bisogno di condimenti super complessi o con lunghe cotture. Ultimamente poi stiamo prediligendo una cucina semplice, fatta di pochi genuini sapori provenienti direttamente dall’orto di papà. Ne è un esempio questo piatto preparato solo con zucchine e pomodorini cotti velocemente con poco olio e uno spicchio d’aglio. Un condimento da preparare contemporaneamente alla cottura della pasta, per cui un piatto molto veloce, da preparare anche quando non si ha molto tempo o semplicemente si vuole gustare un piatto di spaghetti semplice e genuino.

Spaghetti con zucchine e pomodorini

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 g di spaghetti (o 240 g)
  • 400 g di zucchine
  • 300 g di pomodorini
  • 1 spicchio d’aglio
  • 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva (o 4 cucchiaini)
  • sale
  • pepe

Spaghetti con zucchine e pomodorini

Preparate gli Spaghetti con zucchine e pomodorini innanzitutto pulendo le zucchine, asciugandole e spuntandole. Tagliatele a rondelle sottili. Lavate e asciugate i pomodorini e tagliateli a metà. Sbucciate lo spicchio d’aglio e tritatelo.

In una padella antiaderente riscaldate l’olio e rosolatevi lo spicchio d’aglio tritato.

Unite le zucchine, fatele rosolare per una decina di minuti a fiamma alta, poi unite i pomodorini. Cuocete ancora per altri 5 minuti. Spegnete e insaporite con sale e pepe.

Nel frattempo portate a ebollizione abbondante acqua salata. Tuffatevi gli spaghetti e scolateli al dente.

Versateli nella padella con le verdure preparate e fate saltare velocemente in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Servite gli Spaghetti con zucchine e pomodorini ben caldi.

Note:

  • Potete arricchire questo piatto con basilico o menta freschi, oppure potete aggiungere del parmigiano o pecorino grattugiati.

Provate anche gli Spaghetti con tonno, fiori di zucca e zucchine o gli Spaghetti con pomodorini e basilico.

Le Ricette di Simo e Cicci

Spaghetti con zucchine e pomodoriniSpaghetti con zucchine e pomodorini

 

 

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.