Gli Spaghetti con zucchine e pomodorini sono un primo piatto buonissimo e veloce da preparare. Ancora spaghetti, ancora un condimento sciuè sciuè! Probabilmente gli spaghetti sono il formato di pasta che abbiamo utilizzato di più quest’estate, e viste le tante ricette che affollano il nostro blog in questo periodo in cui proprio loro sono l’ingrediente principale ormai è evidente 🙂 Non solo li usiamo perché ci piacciono, ma anche perché sono un formato di pasta che si cuoce velocemente e che non ha bisogno di condimenti super complessi o con lunghe cotture. Ultimamente poi stiamo prediligendo una cucina semplice, fatta di pochi genuini sapori provenienti direttamente dall’orto di papà. Ne è un esempio questo piatto preparato solo con zucchine e pomodorini cotti velocemente con poco olio e uno spicchio d’aglio. Un condimento da preparare contemporaneamente alla cottura della pasta, per cui un piatto molto veloce, da preparare anche quando non si ha molto tempo o semplicemente si vuole gustare un piatto di spaghetti semplice e genuino.
Spaghetti con zucchine e pomodorini
Ingredienti per 4 persone:
- 350 g di spaghetti (o 240 g)
- 400 g di zucchine
- 300 g di pomodorini
- 1 spicchio d’aglio
- 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva (o 4 cucchiaini)
- sale
- pepe
Preparate gli Spaghetti con zucchine e pomodorini innanzitutto pulendo le zucchine, asciugandole e spuntandole. Tagliatele a rondelle sottili. Lavate e asciugate i pomodorini e tagliateli a metà. Sbucciate lo spicchio d’aglio e tritatelo.
In una padella antiaderente riscaldate l’olio e rosolatevi lo spicchio d’aglio tritato.
Unite le zucchine, fatele rosolare per una decina di minuti a fiamma alta, poi unite i pomodorini. Cuocete ancora per altri 5 minuti. Spegnete e insaporite con sale e pepe.
Nel frattempo portate a ebollizione abbondante acqua salata. Tuffatevi gli spaghetti e scolateli al dente.
Versateli nella padella con le verdure preparate e fate saltare velocemente in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Servite gli Spaghetti con zucchine e pomodorini ben caldi.
Note:
- Potete arricchire questo piatto con basilico o menta freschi, oppure potete aggiungere del parmigiano o pecorino grattugiati.
Provate anche gli Spaghetti con tonno, fiori di zucca e zucchine o gli Spaghetti con pomodorini e basilico.