Fiori di zucca ripieni al forno con patate e pesto

I Fiori di zucca ripieni al forno con patate e pesto sono un secondo piatto molto gustoso e semplice da preparare: fiori di zucca farciti con una delicata crema di patate e pesto di basilico alla genovese e poi cotti in forno. In questo modo tutti gli ingredienti si amalgamano dando vita a fiori talmente buoni che sono irresistibili! Una ricetta molto facile e veloce che abbiamo preparato partendo dalla nostra ricetta dei Fiori di zucca ripieni di patate a cui abbiamo pensato di dare una marcia in più utilizzando il pesto di basilico che con il suo profumo e aroma arricchisce il ripieno dei fiori di bontà! E poi la cottura in forno perché i fiori di zucca sono buonissimi fritti ma anche al forno non solo sono buoni ma anche più leggeri!
INGREDIENTI PER PREPARARE I FIORI DI ZUCCA RIPIENI AL FORNO CON PESTO E PATATE
14 fiori di zucca
250 g patate
2 uova
100 g parmigiano Reggiano DOP
2 cucchiai pesto alla Genovese
q.b. olio extravergine d’oliva
sale
pepe

COME PREPARIAMO I FIORI DI ZUCCA RIPIENI AL FORNO CON PESTO E PATATE
1. Farciamo i fiori con una purea di patate, uova, parmigiano grattugiato, pesto, sale e pepe e li disponiamo in una pirofila. Li cuociamo in forno a 180° per circa 20 minuti. Più semplici di così!
Ottimi sia caldi che freddi, un secondo piatto perfetto per il pranzo e la cena in primavera e in estate, ma anche per domeniche e occasioni speciali!
Scopri anche:
FIORI DI ZUCCA RIPIENI DI PATATE
FIORI DI ZUCCA RIPIENI AL FORNO
FIORI DI ZUCCA RIPIENI CON TONNO E EMMENTAL
FIORI DI ZUCCA RIPIENI DI MORTADELLA E PANE IN PASTELLA
FIORI DI ZUCCA RIPIENI DI PATATE E PROSCIUTTO
Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI o sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI.

Fiori di zucca ripieni al forno con patate e pesto
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni14 fiori di zucca
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare i Fiori di zucca ripieni al forno con patate e pesto

  • 14fiori di zucca
  • 250 gpatate
  • 2uova
  • 100 gparmigiano Reggiano DOP
  • 2 cucchiaipesto alla Genovese
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe

Preparazione dei Fiori di zucca ripieni al forno con patate e pesto

  1. Preparate i Fiori di zucca ripieni al forno con patate e pesto innanzitutto cuocendo le patate: lessatele in acqua bollente per circa 30 minuti o finché saranno morbide.

  2. Scolatele dall’acqua di cottura, spellatele e riducetele in purea con uno schiacciapatate.

  3. Unite alle patate le uova, il parmigiano, il pesto, sale e pepe e mescolate in modo da amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti.

  4. Pulite i fiori di zucca eliminando il pistillo centrale con delicatezza per non rischiare di rovinare i fiori. Sciacquateli e asciugateli delicatamente con carta assorbente da cucina.

  5. Riempite i fiori con la purea di patate e pesto aiutandovi con un cucchiaino o con una sac a poche, quindi chiudeteli delicatamente e man mano disponeteli in una pirofila o teglia rivestita con carta da forno.

  6. Irrorateli con un filo di olio extravergine d’oliva e infornateli nel forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

  7. Sfornateli e serviteli caldi o anche tiepidi.

  8. Fiori di zucca ripieni al forno con patate e pesto

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare i fiori di zucca ripieni in frigo fino a 2-3 giorni.

Potete utilizzare il pesto che trovate in commercio oppure prepararlo in casa seguendo la nostra ricetta del pesto di basilico che trovate cliccando qui. In alternativa potete optare anche per il pesto alla trapanese, pesto di pistacchi, pesto di fave o pesto di zucchine.

Il ripieno può essere arricchito con tanti ingredienti, ad esempio potete aggiungere salumi come prosciutto, speck o mortadella tagliati a dadini piccoli oppure formaggi sempre tagliati a dadini come mozzarella ben scolata dal suo liquido, scamorza affumicata, emmental, ecc.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.