Pubblicità

Zuppa di fagioli salsiccia e funghi calda e saporita!

La Zuppa di fagioli salsiccia e funghi è un piatto caldo e saporito perfetto per l’autunno e l’inverno. Dopo la zuppa di farro e fagioli, molto cremosa, nutriente e vegan, e la versione di pesce con il baccalà dal sapore deciso e invitante, oggi vi proponiamo una versione di terra con salsiccia e funghi che ha un profumo e un gusto irresistibile! Un piatto unico semplice da preparare, confortevole e gustosissima!

La preparazione è molto semplice: cuociamo i funghi e a parte rosoliamo la salsiccia con olio, cipolla a fette, salvia e peperoncino tritato. Aggiungiamo la passata di pomodoro e dopo una decina di minuti anche i funghi e i fagioli. Lasciamo cuocere ancora finché tutti i sapori si saranno perfettamente amalgamati.

Un piatto ricco di sapore e anche piuttosto veloce se utilizziamo i fagioli in scatola, ma naturalmente possiamo utilizzare i fagioli secchi mettendoli a bagno per una notte intera e cuocendoli il giorno dopo. Inoltre potete utilizzare i fagioli che preferite o la qualità di salsiccia che preferite o avete a disposizione, e funghi come champignon o porcini. Ottima a pranzo e a cena, la zuppa di salsiccia e fagioli in umido è un piatto buonissimo ideale da gustare caldo caldo in autunno e in inverno!

Scopri anche:

Zuppa di fagioli salsiccia e funghi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno
Pubblicità

Ingredienti per preparare la Zuppa di fagioli salsiccia e funghi

300 g fagioli bianchi precotti
500 g funghi champignon
500 g salsiccia
500 g passata di pomodoro
1 cipolla
salvia
1 peperoncino (facoltativo)
olio extravergine d’oliva
sale

Strumenti per preparare la Zuppa di fagioli salsiccia e funghi

1 Padella
1 Pentola
2 Fornelli
Pubblicità

Passaggi per preparare la Zuppa di fagioli salsiccia e funghi

Preparate la Zuppa di fagioli salsiccia e funghi innanzitutto pulendo i funghi, eliminando il gambo terroso, spazzolandoli per eliminare eventuali residui di terra e tagliandoli a fettine. Cuoceteli in una padella con olio per una decina di minuti.

Nel frattempo riscaldate l’olio d’oliva in una pentola capiente e aggiungete la cipolla tagliata a fettine, qualche foglia di salvia e il peperoncino a pezzetti (se lo usate).

Una volta che la cipolla è rosolata, aggiungete le salsicce tagliate a pezzi e rosolatele a fuoco vivace per 3-4 minuti.

A questo punto aggiungete la passata di pomodoro, abbassate il fuoco e proseguite la cottura coperto con un coperchio per 10-15 minuti.

Unite i fagioli e i funghi e proseguite la cottura per un’altra decina di minuti, finché i sapori si amalgameranno perfettamente tra loro.

Servite la Zuppa di fagioli salsiccia e funghi ben calda con un filo di olio a crudo e salvia fresca.

Zuppa di fagioli salsiccia e funghi

Simo e Cicci consigliano

Conservate la Zuppa di fagioli funghi e salsiccia in frigo fino a 2-3 giorni. Potete anche congelarla.

Potete utilizzare fagioli della qualità preferite ad esempio borlotti o cannellini. Inoltre potete utilizzare fagioli secchi mettendoli in ammollo in acqua fredda per una notte e poi cuocendoli il giorno dopo. Ve ne serviranno 150 g.

Potete anche sgranare la salsiccia eliminando il budello.

Come accompagnamento potete tostare delle fette di pane.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *