Lasagne zucca e ricotta

Le Lasagne zucca e ricotta sono un piatto ricco di sapore, succulento, facile da preparare e molto cremoso ma senza besciamella. Si tratta di strati di pasta all’uovo farciti con una delicata purea di zucca, una crema di ricotta che sostituisce perfettamente la besciamella, listarelle di speck, dadini di mozzarella e il parmigiano grattugiato o altro formaggio da grattugiare a piacere. Una lasagna golosa, morbida e cremosissima ricoperta da una crosticina croccante che la rende super squisita! Per realizzarla potete utilizzare sia la zucca delica che la mantovana o la butternut che dopo la cottura in forno basterà frullare con un goccio di latte o acqua per ottenere una crema liscia e omogenea. Mentre per la ricotta potete scegliere sia la ricotta vaccina che di pecora o bufala, o anche la ricotta senza lattosio per chi è intollerante. Pochissimi minuti per assemblare questi straordinari strati di pasta e le lasagne zucca e ricotta sono pronte per essere infornate. Perfette per i pranzi e le cene autunnali , per le domeniche in famiglia, per i giorni di festa e le occasioni speciali, potete prepararle anche con un giorno di anticipo o congelarle per averle pronte sempre da gustare!
INGREDIENTI PER PREPARARE LE LASAGNE ZUCCA E RICOTTA
Per la crema di zucca
1 kg zucca
80 g latte (o acqua)
q.b. noce moscata
sale
pepe
Per la crema di ricotta
500 g ricotta
uovo
sale
pepe
Per gli strati di lasagne
250 g lasagne all’uovo
150 g mozzarella
150 g Parmigiano Reggiano DOP
100 g speck
50 g burro

COME PREPARIAMO LE LASAGNE ZUCCA E RICOTTA
1. Cuocete la zucca tagliata a dadini in forno e poi frullatela con latte, noce moscata, sale e pepe.
2. Mescolate la ricotta con uovo, sale e pepe.
3. Assemblate le lasagne realizzando uno strato di crema di zucca, sfoglie di pasta all’uovo, crema di zucca, crema di ricotta, speck a listarelle, mozzarella a dadini e parmigiano grattugiato. Realizzate tutti gli strati fino ad esaurire gli ingredienti e terminando con fiocchetti di burro.
4. Cuocete nel forno già caldo a 200° per circa 40 minuti.


Scopri anche:
LASAGNE ZUCCA E SALSICCIA
LASAGNE CON SCAROLA
LASAGNE ALLE VERDURE
LASAGNE BROCCOLI E SALSICCIA
LASAGNE AL FORNO CON BESCIAMELLA E RAGÙ
LASAGNE RICOTTA E SPINACI

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Lasagne zucca e ricotta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni6-8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare le Lasagne zucca e ricotta

Per la crema di zucca

1 kg zucca
80 g latte (o acqua)
q.b. noce moscata
sale
pepe

Per la crema di ricotta

500 g ricotta
1 uovo
sale
pepe

Per gli strati di lasagne

250 g lasagne all’uovo
150 g mozzarella
150 g Parmigiano Reggiano DOP
100 g speck
50 g burro

Strumenti per preparare le Lasagne zucca e ricotta

1 Teglia
Carta forno
1 Robot da cucina
1 Forno
1 Ciotola
1 Pirofila
1 Coltello
1 Tagliere
1 Spatola

Passaggi per preparare le Lasagne zucca e ricotta

Preparazione della crema di zucca

Preparate la crema di zucca innanzitutto eliminando la scorza e i semi della zucca e quindi tagliandola a cubetti.

Mettetela su una placca rivestita con carta da forno e cuocetela in forno per circa 30-40 minuti a 180° o finché sarà tenera. Lasciatela leggermente intiepidire.

Trasferite la zucca nella ciotola di un robot da cucina e unite il latte o l’acqua, la noce moscata grattugiata, sale e pepe. Frullate fino ad ottenere una purea dalla consistenza liscia e cremosa.

Preparazione della crema di ricotta

Versate la ricotta in una ciotola, incorporatevi l’uovo, il sale e il pepe e mescolate con una spatola in modo da ottenere una crema.

Assemblaggio delle lasagne e cottura in forno

Tagliate lo speck a listarelle, la mozzarella a dadini (lasciandola scolare in un colino perché diventi più asciutta) e grattugiate il parmigiano.

Create un primo strato di crema di zucca sul fondo di una pirofila e adagiatevi uno strato di pasta all’uovo fino a riempire tutta la superficie della pirofila.

Formate uno strato di crema di ricotta, uno strato di crema di zucca e poi distribuite lo speck, la mozzarella e il parmigiano grattugiato.

Proseguite con un altro strato di pasta, ricotta, zucca, speck, mozzarella e parmigiano e proseguite con gli strati fino ad esaurire tutti gli ingredienti e terminando con fiocchetti di burro.

Cuocete le Lasagne zucca e ricotta nel forno già caldo a 200° per circa 40 minuti, coprendo con un foglio di alluminio se dovesse scurirsi troppo in superficie.

Fate intiepidire per 10 minuti prima di servire, quindi tagliate le lasagne a fette e servitela.

Lasagne zucca e ricotta

Lasagne zucca e ricotta

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare le Lasagne zucca e ricotta fino a 2-3 giorni in frigo o congelarle in un contenitore ermetico fino a 3 mesi. Inoltre potete anche prepararle con un giorno d’anticipo, conservarle in frigo e poi cuocerle in forno.

Potete utilizzare lasagne senza glutine per una versione gluten free. Inoltre, se utilizzate sfoglie di pasta secca, potete sbollentarle prima di assemblare le lasagne.

Potete sostituire la mozzarella con provola o scamorza affumicata.

Al posto dello speck potete utilizzare la salsiccia sbriciolata, dadini di prosciutto cotto, o per una versione di mare, il salmone affumicato.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.