Spaghetti ai carciofi e speck

Ingredienti per 4 persone

320 g di spaghetti o bucatini,
4 carciofi,
mezzo bicchiere di aceto,
1 cipolla piccola,
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva,
80 g di speck,
1 cucchiaio di burro,
2 uova,
4 cucchiai di grana grattugiato,
3 rametti di prezzemolo,
sale e pepe.

Preparazione:

Togliete le foglie dure dei carciofi e quasi tutto il gambo (lasciatene solo 2 cm ma sbucciatelo). Eliminate con un coltello affilato 3 cm di punte, con un taglio netto. Tagliate i carciofi a spicchi, togliete il fieno interno e dividete ogni spicchio in fettine sottili.

Man mano che pulite i carciofi, metteteli in una bacinella di acqua e aceto, per evitare che diventino neri. Sbucciate, lavate e tritate la cipolla. Rosolatela nel l’olio lasciandola imbiondire. Aggiungete un mestolo di acqua e fate evaporare a fuoco medio per 10 minuti.

Unite le fettine di carciofo, rosolate il tutto 2 minuti a fuoco vivace, poi abbassate la fiamma, salate, mettete il coperchio e cuocete 15 minuti. Tagliate lo speck a bastoncini lunghi 2 cm e rosolatelo 3 minuti in un padellino antiaderente con il burro.

Lavate le foglie di prezzemolo e tritatele. Sbattete leggermente in una ciotola le uova intere. Unite il grana, il sale, il pepe, il prezzemolo e lo speck con il suo grasso.Portate a bollore una pentola con 3 litri di acqua salata. Cuocetevi gli spaghetti e scolateli. Uniteli ai carciofi e saltateli per un minuto. Aggiungete la salsa di uova e speck, mescolate con due forchette e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.