Risotto alla pancetta

Risotto alla pancettaPer un risotto ancora più cremoso e dai sapori più intensi,in alternativa al burro,potete mantecarlo con 2 cucchiai di mascarpone.

Ingredienti per 4 persone:

320 g di riso
60 g di burro una cipolla
8 fettine di pancetta stesa
un litro circa di brodo di
carne vino bianco 80 g di
grana padano, sale, pepe

Preparazione:Tritate la cipolla e fatela rosolare in una casseruola con metà del burro e un pizzico di sale. Unite il riso e lasciatelo tostare per qualche istante, mescolando con un cucchiaio. Irrorate con mezzo bicchiere di vino caldo e fatelo evaporare. Coprite di brodo bollente, e proseguite la cottura a fuoco medio basso per 16-18 minuti, aggiungendo altro brodo bollente e mescolando ogni volta che il precedente sarà evaporato.

Mentre il riso cuoce, fate rosolare le fettine di pancetta in una padella antiaderente, senza aggiungere grassi. Spegnete  il fuoco quando il riso è ancora leggermente al dente. Aggiungete il burro rimasto a fiocchetti e il grana padano grattugiato al momento. mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno. Lasciate riposare per 2 minuti, polverizzate con una macinata di pepe e distribuite il risotto nei patti di portata. Decorate con la pancetta preparata e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.