Insalata di carciofi con pecorino e mele

Insalata di carciofi con pecorino e melePer togliere in un blocco solo il fieno centrale dai carciofi potete usare uno scavino. Poi naturalmente, metteteli ancora nell’acqua acidulata con il limone.

Ingredienti per 4 persone:

4 carciofi 2 mele,
60 g di pecorino,
1 mazzetto di prezzemolo,
peperoncino in polvere,
il succo di 2 limoni,
6 cucchiai d’olio extravergine d’oliva,
pasta d’acciughe,
2 cucchiai di pangrattato,
sale, pepe

Preparazione:

Raschiate i gambi dei carciofi con un pelapatate,togliete le toglie più dure e la parte spinosa,quindi tagliateli a metà, eliminate l’eventuale fieno con uno scavino e metteteli a bagno in acqua acidulata con il succo di 1 limone.Preparate la salsa di condimento: mettete 1 cucchiaino di pasta d’acciughe in una ciotolina, aggiungete il succo del limone rimasto e sbattete con un frustino fino a quando si sarà sciolta.

Regolate di sale, pepate, aggiungete l’olio e continuate a sbattere fino a ottenere una salsina omogenea. Lavate le mele, asciugatele, tagliatele in quarti, eliminate il torsolo e affettatele fini senza sbucciarle. Sgocciolate i carciofi, asciugateli su carta da cucina e tagliateli a fette. Tostate leggermente il pangrattato in un padellino antiaderente.

Sistemate con garbo le fettine di mela su un piatto di portata alternandole a quelle di carciofo. Completate con il pecorino tagliato a scagliette sottili e i pizzico di peperoncino, condite tutto con la salsa preparata, cospargete con il pangrattato tostato e rifinite con il prezzemolo spezzettato. Se vi piace, potete arricchire l’insalata anche qualche gheriglio di noce tritato grossolanamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.