Crea sito

Insalata di carciofi con pecorino e mele

Insalata di carciofi con pecorino e melePer togliere in un blocco solo il fieno centrale dai carciofi potete usare uno scavino. Poi naturalmente, metteteli ancora nell’acqua acidulata con il limone.

Ingredienti per 4 persone:

4 carciofi 2 mele,
60 g di pecorino,
1 mazzetto di prezzemolo,
peperoncino in polvere,
il succo di 2 limoni,
6 cucchiai d’olio extravergine d’oliva,
pasta d’acciughe,
2 cucchiai di pangrattato,
sale, pepe

Preparazione:

Raschiate i gambi dei carciofi con un pelapatate,togliete le toglie più dure e la parte spinosa,quindi tagliateli a metà, eliminate l’eventuale fieno con uno scavino e metteteli a bagno in acqua acidulata con il succo di 1 limone.Preparate la salsa di condimento: mettete 1 cucchiaino di pasta d’acciughe in una ciotolina, aggiungete il succo del limone rimasto e sbattete con un frustino fino a quando si sarà sciolta.

Regolate di sale, pepate, aggiungete l’olio e continuate a sbattere fino a ottenere una salsina omogenea. Lavate le mele, asciugatele, tagliatele in quarti, eliminate il torsolo e affettatele fini senza sbucciarle. Sgocciolate i carciofi, asciugateli su carta da cucina e tagliateli a fette. Tostate leggermente il pangrattato in un padellino antiaderente.

Sistemate con garbo le fettine di mela su un piatto di portata alternandole a quelle di carciofo. Completate con il pecorino tagliato a scagliette sottili e i pizzico di peperoncino, condite tutto con la salsa preparata, cospargete con il pangrattato tostato e rifinite con il prezzemolo spezzettato. Se vi piace, potete arricchire l’insalata anche qualche gheriglio di noce tritato grossolanamente.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.