Crea sito

Risotto zucca taleggio e speck

Il risotto zucca taleggio e speck è un primo piatto a base di riso davvero gustoso e semplice da preparare! Saporito e cremosissimo, vi conquisterà al primo assaggio!

La dolcezza della zucca viene accompagnata dai sapori più corposi e decisi del taleggio e dello speck e questo lo rende un piatto assolutamente da provare! In realtà anche in versione vegetariana (senza speck) è buonissimo, io ho preferito aggiungerlo per dargli quel tocco in più!

Per preparare il risotto zucca taleggio e speck ho utilizzato il Bontàleggio dell’azienda Mauri Formaggi..un gusto davvero unico: dolce e delicato, fondente e cremoso al palato, aromatico nelle sfumature!

Bene, passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questo buonissimo primo piatto!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

risotto zucca taleggio e speck

Risotto zucca taleggio e speck

Ingredienti per 2 persone:

  • 180 gr di riso carnaroli (io ho utilizzato il ribe parboiled, ma per una questione di gusti personali )
  • 200 gr di zucca già pulita al netto degli scarti
  • 3 scalogni piccoli (o una cipolla bianca di medie dimensioni
  • 50 gr di speck a dadini
  • 100 gr di taleggio (io ho utilizzato il taleggio dell’azienda Mauri Formaggi
  • brodo vegetale q.b (preparato con una patata, una cipolla, una carota e una costa di sedano)
  • una noce di burro
  • sale, pepe
  • olio extra vergine d’oliva q.b.

Procedimento:

risotto zucca taleggio e speck mauri formaggiPer preparare il risotto zucca taleggio e speck, preparate prima di tutto un brodo vegetale con 1 litro e mezzo di acqua, una patata, una cipolla, una carota e una costa di sedano. Mettetelo a bollire e dal momento dell’ebollizione, fate cuocere 20-30 minuti. Alla fine salate leggermente e mettete un filo d’olio extra vergine d’oliva.

Nel tegame dove andrete a  cuocere il risotto, mettete un po’ d’olio, gli scalogni affettati in maniera sottile o tritati e la zucca a dadini più o meno della stessa grandezza. Mettete un pizzico di sale e pepe e fate cuocere per una decina di minuti a fuoco basso e con la pentola semi coperta.

Fatto ciò, alzate la fiamma e aggiungete il riso.Fatelo tostare per non più di un minuto e poi aggiungete qualche mestolo di brodo vegetale. Fate cuocere a fuoco medio, mescolando spesso e aggiungendo poco alla volta il brodo. Non aggiungete altro sale, regole

Quando il riso sarà quasi cotto, unite il taleggio a dadini e lo speck. Mescolate bene e aggiungete anche una noce di burro. Regolate di sale.

Impiattate e terminate con una spolverata di pepe.

Bene, il vostro risotto zucca taleggio e speck è pronto in tutta la sua bontà!

Suggerimenti:

Per una versione vegetaria e più light, potete omettere lo speck ed evitare il burro: grazie al taleggio, il risotto risulterà lo stesso cremosissimo.

Se volete provare un’altra variante di questo risotto, al posto dello speck, provate ad utilizzare le alici sott’olio (3-4 basteranno per rendere saporito il piatto)…vedrete che bontà!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.