Il risotto zucca taleggio e speck è un primo piatto a base di riso davvero gustoso e semplice da preparare! Saporito e cremosissimo, vi conquisterà al primo assaggio!
La dolcezza della zucca viene accompagnata dai sapori più corposi e decisi del taleggio e dello speck e questo lo rende un piatto assolutamente da provare! In realtà anche in versione vegetariana (senza speck) è buonissimo, io ho preferito aggiungerlo per dargli quel tocco in più!
Per preparare il risotto zucca taleggio e speck ho utilizzato il Bontàleggio dell’azienda Mauri Formaggi..un gusto davvero unico: dolce e delicato, fondente e cremoso al palato, aromatico nelle sfumature!
Bene, passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questo buonissimo primo piatto!
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo Email *
N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!
Risotto zucca taleggio e speck
Ingredienti per 2 persone:
- 180 gr di riso carnaroli (io ho utilizzato il ribe parboiled, ma per una questione di gusti personali )
- 200 gr di zucca già pulita al netto degli scarti
- 3 scalogni piccoli (o una cipolla bianca di medie dimensioni
- 50 gr di speck a dadini
- 100 gr di taleggio (io ho utilizzato il taleggio dell’azienda Mauri Formaggi
- brodo vegetale q.b (preparato con una patata, una cipolla, una carota e una costa di sedano)
- una noce di burro
- sale, pepe
- olio extra vergine d’oliva q.b.
Procedimento:
Per preparare il risotto zucca taleggio e speck, preparate prima di tutto un brodo vegetale con 1 litro e mezzo di acqua, una patata, una cipolla, una carota e una costa di sedano. Mettetelo a bollire e dal momento dell’ebollizione, fate cuocere 20-30 minuti. Alla fine salate leggermente e mettete un filo d’olio extra vergine d’oliva.
Nel tegame dove andrete a cuocere il risotto, mettete un po’ d’olio, gli scalogni affettati in maniera sottile o tritati e la zucca a dadini più o meno della stessa grandezza. Mettete un pizzico di sale e pepe e fate cuocere per una decina di minuti a fuoco basso e con la pentola semi coperta.
Fatto ciò, alzate la fiamma e aggiungete il riso.Fatelo tostare per non più di un minuto e poi aggiungete qualche mestolo di brodo vegetale. Fate cuocere a fuoco medio, mescolando spesso e aggiungendo poco alla volta il brodo. Non aggiungete altro sale, regole
Quando il riso sarà quasi cotto, unite il taleggio a dadini e lo speck. Mescolate bene e aggiungete anche una noce di burro. Regolate di sale.
Impiattate e terminate con una spolverata di pepe.
Bene, il vostro risotto zucca taleggio e speck è pronto in tutta la sua bontà!
Suggerimenti:
Per una versione vegetaria e più light, potete omettere lo speck ed evitare il burro: grazie al taleggio, il risotto risulterà lo stesso cremosissimo.
Se volete provare un’altra variante di questo risotto, al posto dello speck, provate ad utilizzare le alici sott’olio (3-4 basteranno per rendere saporito il piatto)…vedrete che bontà!