Crea sito

Muffin Nutella e yogurt – ricetta facile

I muffin Nutella e yogurt sono un modo goloso per cominciare bene la giornata. Soffici, buoni, cioccolatosi, questi muffin sono davvero irresistibili!

“Troppe calorie!”, direte voi..c’è la Nutella! Beh, sì, in effetti la Nutella non è uno degli alimenti più light che esistano ed io per prima non ne sono una consumatrice abituale, ma ogni tanto un barattolo fa capolino nella mia dispensa e mi tolgo qualche sfizio di tanto in tanto!..però..c’è un però! In realtà in questi muffin ho cercato di limitare i danni: non saranno i dolcetti più dietetici del mondo, ma ho evitato di usare il burro e ho utilizzato, invece, l’olio di semi di girasole e lo yogurt bianco magro. Insomma, dai, qualche caloria ce la siamo risparmiata comunque!

Per decorare i muffin Nutella e yogurt ho utilizzato il riso soffiato al naturale, ma se li volete ancora più golosi potete utilizzare gocce di cioccolato, codette di cioccolato bianco, granella di nocciole o di mandorle, cocco grattugiato..libero sfogo alla vostra fantasia!

Per preparare questi muffin è importante montare bene uova e zucchero all’inizio e per questo vi consiglio di utilizzare delle fruste elettriche o una planetaria..perderete qualche minuto in più, ma ne guadagnerete in sofficità!

Bene, passiamo subito alla ricetta e vediamo come si preparano i muffin Nutella e yogurt!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram –  #RicetteBloggeRiunite

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

muffin nutella e yogurtMuffin Nutella e yogurt

Ingredienti:

  • 300 gr di farina 00
  • 50 gr di amido di mais (o fecola di patate)
  • 190-200 gr di zucchero
  • 2 uova medie a temperatura ambiente
  • 250 gr di yogurt bianco magro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 120 ml di olio di semi di girasole
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina
  • 4 cucchiai colmi di Nutella (o anche 5 se li volete più cioccolatosi)
  • Riso soffiato al naturale o granella di nocciole/mandorle o gocce di cioccolato o cocco grattugiato per guarnire

Procedimento:

Per preparare i muffin Nutella e yogurt, in una ciotola mettete le uova a temperatura ambiente e lo zucchero. Lavorate bene con delle fruste elettriche o con la planetaria, finchè il composto non diventa chiaro e spumoso.

Unite lo yogurt e l’olio di semi di girasole e amalgamate bene. Aggiungete poi la vanillina, un pizzico di sale, la farina e l’amido di mais (o la fecola di patate). Mettete anche i cucchiai di Nutella ed infine il lievito setacciato. Lavorate finchè il composto non sarà perfettamente omogeneo.

Accendete il forno a 180° e nel frattempo sistemate i pirottini nell’apposito stampo da muffin e riempiteli per 2/3. Procedete poi alla guarnizione con riso soffiato al naturale (come ho fatto io) oppure con gocce di cioccolato, granella di nocciole o mandorle o cocco grattugiato.

Quando il forno sarà arrivato a temperatura, infornate per circa 20-25 minuti.

Bene, i vostri muffin sono pronti! Fate raffreddare e gustateveli per colazione o merenda!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.