TORTA PORRIDGE BANANE E CIOCCOLATO

Dopo la torta porridge mele e mirtilli, la voglia di variare a colazione preparando ricette in grado di coniugare il salutare con il gusto, si fa strada sempre di più! Ultimamente ho compreso che esiste un modo goloso e appagante per iniziare la giornata senza sensi di colpa! Per chi come me, desidera limitare l’apporto energetico e mantenere il proprio peso forma senza picchi glicemici, questa torta porridge è la soluzione perfetta! Si tratta infatti di una preparazione che ben si adatta ad un regime alimentare controllato! Non contiene burro, uova, farina e zucchero, ed è anche senza glutine, perché l’avena ne è priva naturalmente, ci crederesti? Eppure è così buona! Questa torta ha anche il dono di contenere solo gli zuccheri naturali della frutta, i nutrienti di un cereale nobile come l’avena ricco di fibre, proteine vegetali, betaglucani e vitamine, in grado di regolare il colesterolo, la glicemia e il benessere intestinale, e le qualità energizzanti per antonomasia del cioccolato, in grado di migliorare l’umore e molto altro! E poi è anche veloce, si realizza con solo 4 ingredienti. Non servono fruste elettriche, basterà una ciotola e una forchetta, perché qui la semplicità è la parola d’ordine! Sarà il perfetto dolce per affrontare la giornata in modo sano ed equilibrato o la merenda golosa da far gustare ai tuoi bimbi al posto delle solite merendine industriali piene di additivi e conservanti e dalla lista degli ingredienti interminabile! Provala anche tu, andrà a ruba!

Se ti piace variare e sei attento/a a ciò che mangi sin dal primo pasto della giornata, prova anche queste fantastiche alternative:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioniteglia 25×15
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

⚠ IN QUESTA RICETTA SONO PRESENTI UNO O PIU’ LINK DI AFFILIAZIONE. I prodotti che consiglio sono gli stessi che uso io nelle mie ricette; acquistarli attraverso il mio blog contribuisce a sostenere me ed il mio lavoro, mentre a voi non costerà nulla di più!

2 banane (mature)
30 g noci (facoltativo)

Strumenti

1 Forchetta
1 Carta da forno

Passaggi

In una capiente ciotola, schiaccia con l’aiuto di una forchetta le banane mature.

Lavora fino ad ottenere un composto morbido e cremoso.

Unisci i fiocchi e il latte integrale.

Su un tagliere trita finemente al coltello il cioccolato fondente.

Aggiungilo al composto e completa se ti piace con gherigli di noci tritate anch’esse.

Mescola fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.

Trasferisci il composto all’interno di una pirofila rivestita con carta da forno e livellatelo. Mettete in forno preriscaldato a 180°C per 20′.

Sforna e lascia intiepidire prima di procedere a tagliarla in quadrotti.

E voilà…la torta porridge banane e cioccolato è pronta per essere gustata!

Buon Appetito da La Cucina di FeFè!

Potrete guarnire se lo gradite anche con un filo di burro di arachidi o della tahina.

👉 La torta porridge banane e cioccolato si conserva a temperatura ambiente per massimo 1-2 giorni, altrimenti consiglio di tenerla in frigo soprattutto in estate per via del cioccolato.

🟣Potrai sostituire l’avena sia in fiocchi che il latte vegetale con il farro o l‘orzo, anch’essi adatti a questo tipo di preparazione. Inoltre, se non ami il sapore del fondente, è possibile sostituirlo con del cioccolato al latte o cioccolato bianco. Ovviamente anche le noci si possono omettere o sostituire con altra frutta a guscio a tua scelta.

🟣Una volta fredda, puoi servire la torta in quadrotti e guarnire con un filo di burro di arachidi o crema di sesamo o spolverizzare con semplice zucchero a velo.

Tutte le ricette e le fotografie sono di mia creazione e proprietà, pertanto protette dal diritto d’autore. L’uso dei contenuti del mio sito è consentito previa ed esplicita autorizzazione e conseguente citazione del sito e del relativo link.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.