CIAMBELLINE ALLA RICOTTA E GOCCE DI CIOCCOLATO AL FORNO

Quando si parla di ciambelline vengono in mente subito l’allegria, la festa, il Carnevale, perché non c’è niente che li rappresenti di più di questi dolcetti super versatili e golosi! Solitamente, questo periodo festoso dell’anno richiama il fritto, ma le ciambelle che vi propongo oggi sono invece cotte al forno, perché non serve friggerle per renderle comunque golose e appetibili.

In ogni caso saranno ideali per chi come me non ama tanto la frittura! E vi dico che appena sfornate saranno sofficissime come delle nuvole e profumeranno incredibilmente! Io le ho realizzate con la ricotta e gocce di cioccolato, e già così sono veramente deliziose, ma nulla vieta di renderle ancora più golose e paradisiache, guarnendole con una copertura finale al cioccolato fondente fuso. Saranno perfette per la colazione o una ricca merenda, tra l’altro adatte a tutta la famiglia essendo molto leggere e delicate! Potrete persino tagliarle a metà e farcirle con marmellate, miele, nutella o altre creme spalmabili a vostro piacimento. E anche il giorno dopo, se dovessero avanzare, vi basterà riscaldarle pochi minuti in forno o ancor meno in microonde per renderle di nuovo fragranti come appena sfornate!

Se fate parte di coloro che i prodotti da forno per la colazione preferiscono prepararli da sé in casa, date un’occhiata anche a queste altre sfiziose proposte:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni15 ciambelle
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti:

250 g farina Manitoba
200 g farina 00
50 g farina tipo 1
200 g ricotta di pecora
120 g zucchero di canna
110 g latte (tiepido)
7 g lievito di birra disidratato (o 12 g di lievito di birra fresco)
60 g gocce di cioccolato fondente
q.b. scorza di limone (non trattato)
1 pizzico sale

Ingredienti per guarnire:

q.b. zucchero a velo

Strumenti:

1 Ciotola
1 Ciotolina
1 Forchetta
1 Mestolo
1 Tarocco
1 Canovaccio
1 Mattarello
1 Coppapasta
1 Stampino
1 Teglia
1 Carta da forno

Passaggi:

Iniziate sciogliendo in una ciotolina il lievito secco nel latte intiepidito. Mescolate e fate agire 10′ oppure seguite come da istruzioni presenti nella bustina del vostro lievito.

A parte, in una più capiente ciotola, miscelate le farine setacciate, create una fontana al centro e sbattete le uova rigorosamente a temperatura ambiente e un pizzico di sale.

Con una forchetta, sbattete le uova con un po’ della farina, quindi unite anche la ricotta ben sgocciolata e setacciata, la scorza di limone e lo zucchero.

Amalgamate con un mestolo gli ingredienti e aggiungete infine il lievito sciolto e attivato nel latte.

Impastate energicamente qualche minuto, quindi trasferite l’impasto nella spianatoia con la sua farina ancora non del tutto assorbita, allargate il panetto e aggiungete poco a poco le gocce di cioccolato, piegando e riallargando, con l’aiuto di un tarocco.

Continuate ad impastare per c.a 10′, aggiungendo nella spianatoia poca farina se è necessario, fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto.

Disponetelo nella sua stessa ciotola ancora infarinata e copritelo con un canovaccio asciutto e pulito. Fate lievitare all’interno del forno spento con luce accesa fino al raddoppio del suo volume. Ci vorranno circa 2 h.

Trascorso questo tempo, trasferite nuovamente l’impasto sulla spianatoia infarinata, allargatelo leggermente con le mani e poi stendetelo con il mattarello fino a formare un disco spesso circa 1 cm.

Ritagliate le ciambelle utilizzando un coppa pasta del diametro Ø di 9 cm.

Procedete a ricavare per ogni ciambellina un buco centrale, utilizzando una bocchetta per pasticceria di 3 cm o uno stampino per biscotti di quel diametro. Impastate nuovamente i ritagli avanzati, fate lievitare qualche minuto il panetto ottenuto prima di stenderlo nuovamente con il matterello e ricavate infine altre ciambelle fino ad esaurimento dell’impasto.

Rivestite con carta forno una teglia e sistemate le ciambelle leggermente distanziate l’una dall’altra. Fate lievitare coperte con un canovaccio sino al raddoppio in un ambiente tiepido: ci vorranno circa altre 2 h.

Cuocete le ciambelle in forno già caldo a 180°C statico oppure 170°C ventilato per circa 15’/20′. Sfornate e spolverizzate con zucchero a velo a piacere.

E voilà…le vostre ciambelle alla ricotta e gocce di cioccolato al forno sono pronte per essere gustate!

Buon Appetito da La Cucina di FeFè!

👉Le ciambelline alla ricotta e gocce di cioccolata si presentano soffici e fragranti il primo giorno, quindi consiglio di consumarle appena sfornate, perché con il trascorrere delle ore, seppur ben conservate all’interno di contenitori o sacchetti sigillati, perdono parecchio, ma niente paura! Gustatevi le prime ciambelline, poi potete decidere o di congelare le rimanenti e tirarle via dal freezer all’occorrenza, o di riscaldare le restanti man mano un minuto al microonde o in forno 5′ a 165°C.

🟣 Per rendere ancora più digeribili queste ciambelline, potreste procedere con una lievitazione più lunga, lavorando l’impasto la sera prima per poi mettere il panetto in frigo tutta la notte ed effettuare la stesura il giorno dopo. Volendo, per averli sempre freschi, potreste anche optare per dimezzare le dosi e ottenerne c.a 7.

Potreste realizzare una versione al cacao, sostituendolo ai 50 g di farina di tipo 1 oppure potreste rendere le ciambelline ancora più golose, guarnendole con un topping al cioccolato fondente fuso.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.