Ciambelle di mele al forno

Le ciambelle di mele al forno sono un’evoluzione di un classico rivisitato. La loro patria, il Trentino Alto Adige le ha fatte conoscere in tutto lo “Stivale” e quindi sono nate molte variazioni, da qui anche queste cotte al forno che  risultano più leggere ma sono altrettanto buone. Hanno un cuore morbido che vi conquisterà al primo morso. Se non volete sovraccaricare il vostro fegato con le classiche frittelle di mele provate questa ricetta e non ve ne pentirete. Sono dei dolcetti tipici delle feste, ma soprattutto del Carnevale e non possono mancare neanche nelle feste dei vostri bambini che le gradiranno come le loro famose sorelle fritte….

DSCN5072

Ingredienti

  • 500 g di mele deliziose o la varietà che preferite
  • 60 g di zucchero di canna muscovado
  • 55 g di uovo intero (1)
  • 100 g di farina 00
  • 5 g di lievito per dolci vaniglinato
  • 125 g di yogurt greco o quello compatto
  • zucchero a velo q.b. per la decorazione finale

Procedimento

Accendete il forno a 180°

Sbucciate, dopo aver tolto il torsolo, le mele ed affettatele a circa 1 cm.

DSCN5054

Mettete in planetaria l’uovo con lo zucchero, potete usare anche uno sbattitore, perché bisogna creare una sorta di pastella. Montate bene fino a rendere il tutto quasi spumoso.

DSCN5049Aggiungete a poco a poco prima lo yogurt e poi la farina setacciata con il lievito.

DSCN5053Immergete le ciambelle nella pastella e adagiatele sulla placca del forno foderata con la carta forno. Infornate e lasciate cuocere per circa 15 minuti.

DSCN5057Sfornate e lasciate intiepidire prima di cospargerle con lo zucchero a velo.

DSCN5068Se vi piace mescolate un cucchiaino di cannella in polvere con lo zucchero a velo e le vostre ciambelle di mele al forno saranno pronte per essere gustate.

DSCN5075

Pubblicato da Irene Midiri

La mia è una vita fatta di dolci e ricette, nuove, diverse e classiche ricordando le radici e guardando al futuro. La mia famiglia ed amici sono come Pollicino seguono le mie Briciole... spero lo facciate anche voi!!