Torta Mimosa alle Fragole: È incredibile, mi sono resa conto di non aver mai scritto un post con la mia ricetta della mimosa che preparo molto spesso.
Il più delle volte la preparo con le fragole, ma è molto apprezzata anche con l’ananas o le pesche sciroppate. Ogni frutto caratterizza la torta e sembra sempre diversa!
Una torta soffice, un pan di spagna tagliato in dischi e farcito con crema diplomatica (crema pasticcera e panna montata) viene decorata alla fine con piccoli cubetti di pan di spagna che ricordano i grappoli dei fiori della mimosa, fiore gonfio e giallo che annuncia la primavera.
È da qui che prende il nome di Torta mimosa. È una delle torte più morbide e cremose che abbiate mai assaggiato, delicata al palato ed elegante, da presentare in tavola per una bella festa.
Una delizia unica creata dal pasticcere Adelmo Renzi di Rieti nel 1950.
Ottenne però un grande successo 10 anni dopo, quando il signor Adelmo vinse il primo premio nel rinomato concorso di pasticceria a Sanremo proprio per rendere omaggio alla famosa città dei fiori.
Da quel momento fu dedicata alla festa della donna per la sua bellezza e colore delicato; sembra difficile da realizzare, ma bastano poche accortezze e sarà perfetta per la vostra festa!
Ingredienti per una tortiera di 22 cm di diametro
- 1 pan di spagna
- 500 ml di panna fresca
- 50 g di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 500 ml di crema pasticcera
- 500 g di fragole
- qualche meringa se lo gradite
- 300 ml di acqua
- 150 g di zucchero
- qualche cucchiaio di rum
Preparazione
Vi consiglio di preparare il pan di spagna qualche ora prima perché deve essere ben freddo per essere tagliato, è meglio passarlo in frigo almeno 40 minuti o in freezer 15.
Trovate qui la ricetta base per realizzarlo nel migliore dei modi.
Adesso potete dedicarvi alla crema pasticcera che troverete qui
Fate raffreddare anche la crema
e nel frattempo preparate la bagna per la Torta Mimosa alle Fragole
Portate ad ebollizione l’acqua con lo zucchero e solo quando sarà fredda versate la quantità di rum che preferite.

Adesso è giunto il momento di montare la torta:
Cominciate ad affettare longitudinalmente il pan di spagna, dovete ottenere 4 dischi,
Utilizzate un coppapasta da 20 cm per rendere i bordi perfetti, l’ultimo e le parti che avanzano dal taglio vi serviranno per realizzare i cubettini per la decorazione finale e vi consiglio di tagliarli subito così si asciugheranno un pochino e si incolleranno meglio alla Torta Mimosa alle Fragole, molti fanno dei cubetti più grandi, ma a me piacciono piccolini perché somigliano di più al fiore che vogliamo imitare.
A me piace molto pannosa quindi metto in egual peso la panna montata e la crema pasticcera, quindi montate la panna ben fredda con lo zucchero a velo e la vaniglia, potete anche dimezzare la quantità di panna se preferite un sapore più deciso.

Sbattete a bassa velocità anche la crema con lo sbattitore elettrico per renderla più soffice e poi sempre a bassa velocità inserite anche la panna. Questo passaggio può essere effettuato anche con una frusta a mano se non avete una planetaria che gira lentamente.
Tagliate le fragole a rondelle o cubetti, come preferite, e tenetele da parte.
Sistemate la base del pan di spagna sul piatto di servizio e bagnate in modo uniforme partendo dall’esterno verso l’interno utilizzando un biberon da pasticceria, ma va bene anche una bottiglietta con il tappo forato.
Adagiate sulla base uno spesso strato di crema diplomatica e ricoprite con metà delle fragole.
Appoggiate sulle fragole un altro disco di pan di spagna e ripetete l’operazione
Utilizzate l’ultimo strato di pan di spagna e bagnate anche questo con la bagna.
Ricoprite tutta la Torta Mimosa alle Fragole con la restante crema diplomatica cominciando dall’alto e girando con una spatola tutt’intorno.
Attaccate tutti i cubetti di pan di spagna sopra e intorno alla torta.
A me, se ne ho a disposizione, piace anche sbriciolare delle meringhe per un tocco croccante.
Dovete assolutamente provare a fare questa torta delicata e leggera ma con un sapore inconfondibile!