Torta Mimosa alle Fragole

Torta Mimosa alle Fragole: È incredibile, mi sono resa conto di non aver mai scritto un post con la mia ricetta della mimosa che preparo molto spesso.

Il più delle volte la preparo con le fragole, ma è molto apprezzata anche con l’ananas o le pesche sciroppate. Ogni frutto caratterizza la torta e sembra sempre diversa!

Una torta soffice, un pan di spagna tagliato in dischi e farcito con crema diplomatica (crema pasticcera e panna montata) viene decorata alla fine con piccoli cubetti di pan di spagna che  ricordano i grappoli dei fiori della mimosa,  fiore gonfio e giallo che annuncia  la primavera.

È da qui che prende il nome di Torta mimosa. È una delle torte più morbide e  cremose che abbiate mai assaggiato, delicata al palato ed elegante, da presentare in tavola per una bella festa.

Una delizia unica creata dal pasticcere Adelmo Renzi di Rieti nel 1950.

Ottenne però un grande successo 10 anni dopo, quando il signor Adelmo vinse il primo premio nel rinomato concorso di pasticceria a Sanremo proprio per rendere omaggio alla famosa città dei fiori.

Da quel momento fu dedicata alla festa della donna per la sua bellezza e colore delicato; sembra difficile da realizzare, ma bastano poche accortezze e sarà perfetta per la vostra festa!

Ingredienti per una tortiera di 22 cm di diametro

  • 1 pan di spagna
  • 500 ml di panna fresca
  • 50 g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 500 ml di crema pasticcera
  • 500 g di fragole
  • qualche meringa se lo gradite
  • 300 ml di acqua
  • 150 g di zucchero
  • qualche cucchiaio di rum

Preparazione

Vi consiglio di preparare il pan di spagna qualche ora prima perché deve essere ben freddo per essere tagliato, è meglio passarlo in frigo almeno 40 minuti o in freezer 15.

Trovate qui la ricetta base per realizzarlo nel migliore dei modi.

Adesso potete dedicarvi alla crema pasticcera che troverete qui

Fate raffreddare anche la crema

e nel frattempo preparate la bagna per la Torta Mimosa alle Fragole 

Portate ad ebollizione l’acqua con lo zucchero e solo quando sarà fredda versate la quantità di rum che preferite.

bagna al rum

Adesso è giunto il momento di montare la torta:

Cominciate ad affettare longitudinalmente il pan di spagna, dovete ottenere 4 dischi,

Utilizzate un coppapasta da 20 cm per rendere i bordi perfetti, l’ultimo e le parti che avanzano dal taglio vi serviranno per realizzare i cubettini per la decorazione finale e vi consiglio di tagliarli subito così si asciugheranno un pochino e si incolleranno meglio alla Torta Mimosa alle Fragole, molti fanno dei cubetti più grandi, ma a me piacciono piccolini perché somigliano di più al fiore che vogliamo imitare.

A me piace molto pannosa quindi metto in egual peso la panna montata e la crema pasticcera, quindi montate la panna ben fredda con lo zucchero a velo e la vaniglia, potete anche dimezzare la quantità di panna se preferite un sapore più deciso.

panna montata

Sbattete a bassa velocità anche la crema con lo sbattitore elettrico per renderla  più soffice e poi sempre a bassa velocità inserite anche la panna. Questo passaggio può essere effettuato anche con una frusta a mano se non avete una planetaria che gira lentamente.

Tagliate le fragole a rondelle o cubetti, come preferite, e tenetele da parte.

Sistemate la base del pan di spagna sul piatto di servizio e bagnate in modo uniforme partendo dall’esterno verso l’interno utilizzando un biberon da pasticceria, ma va bene anche una bottiglietta con il tappo forato.

Adagiate sulla base uno spesso strato di crema diplomatica e ricoprite con metà delle fragole.

Appoggiate sulle fragole un altro disco di pan di spagna e ripetete l’operazione

Utilizzate l’ultimo strato di pan di spagna e bagnate anche questo con la bagna.

Ricoprite tutta la Torta Mimosa alle Fragole con la restante crema diplomatica cominciando dall’alto e girando con una spatola tutt’intorno.

Attaccate tutti i cubetti di pan di spagna sopra e intorno alla torta.

A me, se ne ho a disposizione, piace anche sbriciolare delle meringhe per un tocco  croccante.

Dovete assolutamente provare a fare questa torta delicata e leggera ma con un sapore inconfondibile!

Confettura di Kiwi e Mele

 Confettura di kiwi e mele: Io devo ammettere che non amo molto i kiwi, ma nelle campagne vicine a Latina, la città in cui vivo da molti anni, vengono coltivati in modo intensivo. Capita quindi molto spesso che ne riceva in regalo in buone quantità, questo è il motivo per cui ho deciso di trasformarli in confettura, per utilizzarli in vari modi.

Ho fatto una scoperta!!!

I kiwi così preparati mi piacciono, quel gusto un po’ acidino e piccante si sposa bene con formaggi e crostate e perfino su una semplice fetta di pane!

La Confettura di kiwi e mele risulta gradevolmente dolce, senza però risultare stucchevole, è leggermente acidula, pur non essendo una conserva che non fa parte  delle confetture e marmellate tramandate dalle nonne si sta facendo strada nelle nostre dispense. Davvero gustosa e versatile perché può essere usata in tanti modi differenti. Spalmata su una fetta di pane può accompagnare le vostre colazioni oppure diventare una sana merenda per i bambini.

Sarà perfetta per farcire crostatine, biscotti o addirittura rotoli di Pasta Biscotto, ma si presterà bene anche ad accompagnare piatti salati come taglieri di formaggi o carni.

Ingredienti

  • 1 kg di kiwi sbucciati
  • 300 g di mele senza torsolo, ma con la buccia
  • 650 g di zucchero semolato
  • Q.B. di cannella alla fine della cottura

Preparazione

Sistemate la frutta tagliata a cubetti in una pentola con lo zucchero, lasciate macerare il tutto per almeno un’ora.

Dopo il riposo ponete la pentola sul fuoco a fiamma vivace fino a quando la frutta toccherà il bollore, ci vorranno circa 10 minuti. Se serve, utilizzando una schiumarola, eliminate la schiuma bianca che si potrebbe formare in superficie.

 

A questo punto abbassate la fiamma e continuate la cottura a fuoco dolce per altri 60/70 minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Dopo una mezz’ora versate un cucchiaino colmo di cannella in polvere se di vostro gradimento. La Confettura di Kiwi e Mele sarà pronta quando proverete a farla scivolare su un piattino freddo, deve quasi fermarsi.

Con l’aiuto di un mestolo versate la confettura bollente nei vasetti di vetro già sterilizzati e perfettamente asciutti, riempiteli fino a 2 cm dal bordo. Richiudete i barattoli con tappi nuovi e capovolgeteli per creare il sottovuoto.

 

Una volta pronta potete utilizzare la Confettura di Kiwi e Mele per fare dolci, torte e crostate, anche in abbinamento con il cioccolato bianco si sposa benissimo.

Torta spuma di caffè

La Torta spuma di caffè può sembrare ad una prima occhiata complicata, ma vi assicuro che è davvero semplice da preparare, direi che è dedicata ai coffee addicted, una vera esplosione di caffè e sofficità.

Oggi viene chiamata anche torta nuda per il tipo di finitura lasciata con il pan di spagna a vista, forse è una moda ma si presenta bene, vediamo se durerà!

Ingredienti per la torta:

(usare uno stampo da 24 cm)
  • 4 uova
  • 200 g di farina
  • 150 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di polvere di caffè
  • 1/2 tazzina di caffè ristretto

Ingredienti per la farcia:

  • 1 tuorlo
  • 50 g di zucchero
  • 120 ml di caffè
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1 cucchiaio raso di caffè liofilizzato
  • 500 ml di panna da montare

Ingredienti per la bagna:

  • 80 g di acqua
  • 60 g di zucchero
  • 50 g di rum o caffè se non gradite l’alcol

Procedimento :

Montate in planetaria le uova con lo zucchero fino a quando saranno gonfie e spumose, ci vorranno circa 15-20 minuti .

uova montate

Setacciate la farina con il caffè in polvere e amalgamate lentamente con una spatola dal basso verso alto per non smontare le uova .


Aromatizzate con il caffè ristretto inserendo un cucchiaino alla volta .

inserimento caffè

Versate l’impasto in uno stampo imburrato ed infarinato,  cuocete la torta in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.

torta in teglia

Spegnete il forno e fate sfiatare per 10 minuti inserendo il manico di un cucchiaio di legno.
Sfornate e fate raffreddare.

Nel frattempo che cuoce la torta preparate la bagna:

Portate a bollore l’acqua con lo zucchero e lasciate sobbollire piano per 4 minuti.
Allontanate dal fornello e versate il liquore o il caffè se lo preferite.
Lasciate raffreddare.

Preparate adesso a farcia:

Sbattete il tuorlo con lo zucchero, incorporate la farina setacciata con una frusta, il caffè e il caffè liofilizzato .
Cuocete la crema su fiamma bassissima mescolando continuamente.
Lasciate raffreddare bene e solo a questo punto  incorporate delicatamente la panna montata.

panna montata

Non vi resta che comporre la vostra bella Torta spuma di caffè:

Pareggiate la torta se si fosse leggermente gonfiata al centro, tagliatela in tre dischi e bagnate un po’  con un pennello i tre dischi con la bagna al rum o al caffè.


Sistemate il primo disco sul piatto da portata e se serve bagnate ancora un po’,      distribuite in maniera uniforme 1/3 della farcia.                                                                Sovrapponete il secondo disco, spennellatelo con la bagna anche in superficie.

Ripetete l’operazione con l’altro 1/3 di panna al caffè sul secondo disco di pan di spagna.

torta nuda farcita

Trasferite la farcia rimasta in una sac a poche con beccuccio a stella, decorate la superficie della torta con dei ciuffetti o delle belle rose.

torta decorata

Spolverizzate con la polvere di caffè.

La vostra Torta spuma di caffè è pronta!
Vi consiglio di lasciare la torta in frigo almeno 3-4 ore prima di servire.

Muffins dal cuore morbido alla nutella

Muffins dal cuore morbido alla nutella: Il 5 Febbraio si festeggia Il WORLD NUTELLA DAY, la giornata dedicata alla crema di nocciole più amata in tutto il mondo.
Tutto è partito nel 2007 da Sara Rosso, una blogger statunitense che amava così tanto la Nutella da pensare che meritasse una festa a lei dedicata.
Anch’io voglio festeggiare questa dolcissima giornata con dei deliziosi Muffins dal cuore morbido alla nutella, cremoso al punto giusto e fondente al palato.
Un dolcetto che piacerà a tutti.
Talmente golosi e facili da preparare che ogni qualvolta  vi assale la voglia di cioccolato potete soddisfare il vostro desiderio in soli 10 minuti di cottura.

Ingredienti per 7 Muffins dal cuore morbido alla nutella

  • 3 Uova
  • 70 g di Burro
  • 100 g di Cioccolato Fondente
  • 40 g di Farina 00
  • 60 g di Nutella
  • 30 g di Zucchero semolato

Procedimento:

In una ciotola resistente al calore fate sciogliere a bagnomaria il burro con il cioccolato fondente.
burro e cioccolato a bagnomaria
Aggiungete la Nutella e mescolate.
cioccolato con nutella

In un’altra ciotola sbattete le uova con una frusta,
aggiungete prima lo zucchero e poi la farina setacciata.
pastella
Continuate a sbattere con la frusta fino ad ottenere una pastella omogenea.
Versate il composto al cioccolato  nella pastella di uova e amalgamate bene il tutto.
impasto finale
Imburrate o coprite con pirottini degli stampini da muffins e dividete l’impasto ottenuto in ognuna delle cavità.
impasto bei pirottini
Infornate in forno già caldo a 180° in modalità statica e cuocete per 10 minuti circa.
Vi consiglio di consumare i Muffins dal cuore morbido alla nutella ancora caldi, solo così potete godere appieno della loro cremosità e scioglievolezza.
Se dopo cena non avete un dolcetto pronto questo è quello giusto per appagare la vostra gola in poco tempo e pochissimo sforzo!

Torta soffice con mele e amaretti

Torta soffice con mele e amaretti: lo sanno tutti che i dolci con le mele sono i più buoni e io non faccio eccezione! In autunno e in inverno sono le mie torte preferite, usate quelle belle e mature non importa di che tipo siano qualunque dolce sarà non solo buono ma anche genuino che piacerà molto sia a grandi che a piccini.

torta soffice con mele e amaretti

La Torta soffice con mele e amaretti oltre a rimanere leggera e morbida a lungo vi delizierà con la sua crosta croccante e zuccherina.

Ingredienti per la torta soffice con mele e amaretti

  • 2 uova medie
  • 130 g di zucchero semolato
  • 150 g di farina 00
  • 50 g di fecola di patate
  • 125 g di yogurt bianco al naturale 
  • 1 presa di sale
  • 75 g di olio di semi di mais o girasole
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 25 amaretti
  • 4 mele
  • q.b.di zucchero di canna
Preparazione

Lavate le mele e sbucciatele. Due mele le tagliate a dadini e le altre due a fettine.

Montate le uova con lo zucchero semolato,

un’operazione fondamentale per la buona riuscita della Torta soffice con mele e amaretti, vi consiglio di usare le fruste elettriche per montarle, lavorate per almeno 4-5 minuti.

Unite lo yogurt, il sale e l’olio di semi continuando a montare il composto.

A questo punto aggiungete la farina, il lievito e la fecola setacciati insieme.

 

farine setacciate

La fecola di patate serve per conferire leggerezza e morbidezza alla torta e vi consiglio di sostituirla solo con amido di mais.

Aggiungete infine le mele tagliate a dadini e 15 amaretti sbriciolati grossolanamente utilizzando una spatola senza smontare l’impasto e mescolate bene.

Foderate con carta forno o spennellate con lo staccante uno stampo a cerchio apribile di 18/20 cm di diametro e versate il composto ottenuto.

Livellate bene.

Decorate con le fettine di mele sistemandole a raggiera.

Terminate con i 10 amaretti sbriciolati e spargete circa 2 cucchiai di zucchero di canna.

decorazione finale

Mettete in forno già preriscaldato a 180° per 45/50 minuti circa.

Controllate che la Torta  sia cotta inserendo uno stecchino che ne deve uscire pulito.

Lasciate raffreddare completamente prima di sformarla.

La vostra Torta soffice  è pronta da gustare con una crosticina finale davvero buona.

E’ perfetta a colazione con una buona tazza di latte o caffè

oppure a merenda accompagnandola con un po’ di panna montata!

Torta soffice di mele e amaretti

Note

Vi consiglio di utilizzare sempre uova e yogurt a temperatura ambiente. La torta è cotta in circa 45-50 minuti ma la cottura può variare da forno a forno. Quando sarà cotta non sfornate subito la torta. Spegnete il forno e lasciatela dentro ancora per 5 minuti

Tirate fuori dal forno la torta ma  lasciatela raffreddare completamente prima di tagliarla.

Lo stampo utilizzato è un normale stampo a cerchio apribile di 18 cm di diametro ma se preferite potete utilizzare uno stampo per ciambellone o uno da plumcake.

La Torta soffice con mele e amaretti si conserva a temperatura ambiente sotto una campana di vetro oppure in un contenitore ermetico per 2-3 giorni.

Rimarrà buona e soffice come appena sfornata.

 

Golden Syrup-lo sciroppo dorato da fare in casa

Golden Syrup-lo sciroppo dorato da fare in casa: in Italia è difficile trovarlo, ha un  costo abbastanza elevato quando lo trovate e contiene ingredienti non proprio sani. Ecco che vengo in aiuto io per prepararlo nel modo più sano e più semplice.

Il golden syrup è uno sciroppo a base di zucchero, acqua e limone viene utilizzato come dolcificante sia per bevande che per la preparazione di biscotti o dolci di qualsiasi tipo.

Viene usato in molte ricette di dolci perché è in grado di conservarli più soffici anche dopo qualche giorno.

E’ un buon sostituto del miele del quale ha anche la consistenza, è indicato soprattutto per chi ha delle intolleranze alimentari o per i sempre più numerosi vegani che non mangiano  prodotti di origine animale.

golden syrup

INGREDIENTI

  • 200 g di zucchero
  • 50 ml di acqua
  • 1 Kg di zucchero
  • 600 ml di acqua bollente
  • 50 ml di succo di limone

PREPARAZIONE

Cominciate a versare i primi 200 grammi di zucchero insieme a 50  ml di acqua a temperatura ambiente in una pentola d’acciaio alta  e con il fondo spesso.

Mettete la pentola sul fuoco a fiamma bassa e fate  caramellizzare lo zucchero fino a quando non prenderà un bel colore dorato.

zucchero caramellato

Aggiungete a questo punto l’acqua bollente poi il succo di limone

e infine il Kg di zucchero rimasto.

Lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 1 ora.

La temperatura ideale da raggiungere a cottura finale è tra i 110° e i 115° quindi se non avete a disposizione un termometro adatto è necessario, una volta che è imbrunito, verificarne la consistenza che deve essere un po’ più liquida del miele fluido.

Una volta raggiunta la consistenza desiderata spegnete il fuoco e lasciate scendere la temperatura sotto ai 100°.

Versate in vasetti sterilizzati e capovolgeteli per creare il sottovuoto, come si fa per le marmellate.

Consumate dopo qualche giorno dalla preparazione perché si compatti e dia il             meglio di sé.

Il limone lascia un aroma molto gradevole al golden syrup che sostanzialmente non è altro che un caramello più liquido elaborato in due fasi, per cui risulta più leggero di quello industriale.

Il limone nella ricetta è fondamentale perché è questo ingrediente che aggiunge l’acido citrico necessario a scindere lo zucchero in glucosio e fruttosio e quindi a non cristallizzarsi.

Io ormai uso il golden syrup molto spesso per preparare dolci, soprattutto quelli di origine anglosassone, al posto dello sciroppo d’acero o del miele.

NOTE

Quando finite di preparare il golden syrup è davvero liquido ed è quindi necessario lasciarlo raffreddare in modo che si stabilizzi e si solidifichi. Se una volta freddo risulta abbastanza duro, è un segno che è stato cotto troppo a lungo e ha perso tutta l’acqua che doveva invece in parte rimanere, in questo caso vi consiglio di rimetterlo in pentola con poca acqua calda e farlo sciogliere per qualche minuto. Se al contrario è troppo liquido lo rimettete in pentola senza acqua  perché si riduca al punto giusto.

Conservato in dispensa in vasetti sterilizzati e ben chiusi, il golden syrup homemade si mantiene per circa 6 mesi.

I più esperti dicono che se  invecchia sarà più aromatico e delizioso.

 

Plum cake al limone glassato-Starbucks Lemon Loaf

Plum cake al limone glassato-Starbucks Lemon Loaf : Se ci sono amanti delle ricette del famoso Starbucks non si lasceranno sfuggire questa con un intenso sapore di limone con una consistenza morbida e umida, è una copia e direi che è anche migliore, anche perché noi usiamo veri limoni italiani! Il vero consiglio è quello di non eliminare la glassa che lo rende davvero speciale.

Da una ricetta del sito americano di Cristina Marsigliese di scientificallysweet

INGREDIENTI

  •  200 g di zucchero semolato
  • cucchiaio di scorza di limone grattugiata
  • uova grandi a temperatura ambiente
  •  56 g di burro fuso
  •  60 ml di olio di semi di girasole
  •  5 ml di estratto di vaniglia puro (cucchiaino)
  •  80 ml di latte a temperatura ambiente
  •  80 ml di panna acida a temperatura ambiente
  •  235 g di farina 00
  • cucchiaino di lievito in polvere
  • ¼ di cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • ½ cucchiaino di sale

Glassa al limone:

  • 120 g di zucchero a velo
  • 15 ml di succo di limone (cucchiaio)
  •  15 ml di latte (cucchiaio)
  • 1 pizzico di sale

PREPARAZIONE

Questa ricetta è semplicissima da realizzare con una semplice frusta a mano o utilizzando delle fruste elettriche. Non c’è bisogno di una impastatrice per fare questo dolce al limone!

La glassa è composta solo da succo di limone, zucchero a velo e un po’ di latte per dare una bella opacità. È l’accento perfetto per questo Plum cake al limone glasssato

Come prima cosa bisogna preparare la panna acida se non la trovate già pronta

Versate 125 g di panna fresca liquida in una ciotola in vetro o ceramica.

Aggiungete 35 g di yogurt bianco e un  cucchiaio di aceto di vino bianco. Mescolate bene fino a quando gli ingredienti si saranno amalgamati perfettamente. Potete sostituire l’aceto con la stessa quantità di succo di limone.

Coprire la ciotola con un telo di cotone. Andrà benissimo anche un fazzoletto o un piccolo canovaccio da cucina.

Fermare il telo con un elastico e lasciare la panna acida a temperatura ambiente per almeno un’ora ma fino a 24 ore. Mescolate di nuovo la vostra panna acida anche chiamata sour cream, vedrete che si sarà addensata.

Se non volete usare la panna acida, potete preparare questo magnifico dolce al limone sostituendo il peso totale con yogurt intero.

 

Cominciate a preparare il Plum cake al limone glassato-Starbucks Lemon Loaf

 

Preriscaldate il forno a 175° C.

Foderate uno stampo da plum cake da 22 x 8 cm di base con carta da forno.

stampo foderato

Mettete lo zucchero in una ciotola capiente con la scorza di limone

e strofinate insieme fino a quando lo zucchero è fragrante e assume una sfumatura gialla.

zucchero al limone

Aggiungete le uova e frullate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Questo dovrebbe sciogliere un po’ lo zucchero per un plumcake ancora più umido.

Adesso aggiungete il burro fuso freddo, l’olio, il latte, la panna acida e la vaniglia e frullate fino a ottenere un composto chiaro e cremoso.

Setacciate insieme la farina, il lievito, il bicarbonato di sodio e il sale in una ciotola

Aggiungete gli ingredienti secchi alla miscela cremosa e frullate delicatamente ma non incorporare tutta la farina, quando sarete a circa 3/4 passate ad utilizzare una spatola e inserite sempre con lentezza, con movimenti che vadano dal basso verso l’alto, la farina rimanente. Non mescolate eccessivamente.

Versate l’impasto nello stampo preparato e distribuirlo uniformemente. Per un bello sviluppo del Plum cake al limone glassato fate scorrere la spatola lungo il centro nel senso della lunghezza.

Cuocete per 45-55 minuti: Non cuocere troppo questo Plum cake al limone glassato-Starbucks Lemon Loaf fate la prova cottura inserendo uno spiedino fino a quando non esce pulito e la crosta è ben dorata.

Trasferite lo stampo su una griglia per farlo raffreddare per circa 10 minuti. Estraete il plum cake dallo stampo e lasciate raffreddare completamente sulla griglia.

 Preparate la glassa

Unite lo zucchero a velo, il succo di limone, il latte e il sale in una ciotola e sbattete con una piccola frusta fino a che non diventi tutto bello liscio. Dovrebbe essere denso e bianco opaco, ma ancora fluido.

Non aggiungete troppo liquido perché altrimenti non si ottiene una bella glassa densa che si solidifichi poi sul dolce.

Versate la glassa sul dolce e stendetela in modo che sgoccioli un po’ sui bordi, lasciate riposare il Plum cake al limone glasssato fino a quando la glassa si sarà asciugata.

Tagliate e servite!

Conservate questo Plum cake al limone glassato-Starbucks Lemon Loaf  in un contenitore ermetico a temperatura ambiente o in frigorifero per conservarlo più a lungo.

Questa dolce al limone si conserva a temperatura ambiente per un massimo di 2 giorni o in frigorifero per un massimo di una settimana.

Pasta al nero di seppia-la vera ricetta siciliana

Pasta al nero di seppia-la vera ricetta siciliana: A casa nostra la pasta al nero di seppia è il modo migliore di raccogliere tutta la famiglia intorno al grande tavolo della mamma, basta una telefonata o un veloce passaparola e tutti ci ritroviamo lì!

La pasta al nero di seppia è uno dei primi più riconducibili alla tradizione siciliana, ma o è molto amata o detestata, io credo solo per partito preso, non l’assaggiano per via del colore, una volta fatto non la lasciano più!

La preparazione di questo delizioso sugo di pesce non è difficile, l’unica accortezza è quella di lasciare integra la sacca dell’inchiostro. Se non siete certi di riuscirvi fatelo fare al vostro pescivendolo, facendovi pulire per bene le seppie.

Se volete cimentarvi nella pulizia delle seppie dovete procedere così:

Pulite le seppie lavandole in acqua corrente eliminando l’osso, gli occhi, il becco centrale e con molta attenzione togliete le sacche del nero che terrete da parte.

Eliminate la pelle per quanto potete e tagliate il corpo a striscette larghe circa 1/2 cm e lunghe 5 cm e a pezzettini i tentacoli. Infine date un’ultimo risciacquo e lasciate a scolare le seppie in un colino.

Non è facile trovare l’estratto di pomodoro, noi lo facciamo ancora in casa nelle calde giornate d’estate, nel caso aumentate la dose di concentrato a 150 grammi.

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di linguine
  • 2 seppie grandi
  • 1 cucchiaio di estratto di pomodoro
  • 100 g di concentrato di pomodoro
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 33 cl di salsa di pomodoro (meglio se di datterini)
  • 1 cipolla piccola
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 foglia di alloro
  • Q. B. di olio EVO
  • Q.B. di sale e pepe

Preparazione

Mettete in tegame abbondante olio EVO con la cipolla e aglio tritati lasciandoli rosolare per bene.

Aggiungete le seppie e fate dorare a fuoco vivace ancora per qualche minuto.

Versate nel tegame il vino bianco e fate sfumare finché la parte alcolica non sia evaporata del tutto, lasciate cuocere per 2 minuti circa mescolando di tanto in tanto.

 Sciogliete in una ciotolina l’estratto di pomodoro con un mestolo d’acqua calda, amalgamate anche il concentrato di pomodoro e la salsa di pomodoro. Mescolate accuratamente tutti gli ingredienti.

Versate il preparato di pomodoro nel tegame con le seppie e aggiungete sia l’alloro che una metà del prezzemolo tritato, insaporite con sale e pepe e fate cuocere a fuoco basso per una decina di minuti, mescolate  di tanto in tanto.

Rompetecon una forchetta le vescichette del nero all’interno di una ciotola con mezzo bicchiere di acqua calda, mescolate fin quando l’inchiostro si sarà sciolto perfettamente, passate in un colino il liquido ottenuto per eliminare le vescichette.

Versate il nero ottenuto nel sugo, lasciate cuocere fino a  quando le seppie saranno tenere ed il sugo si sarà ristretto.

sugo nero

Portate a bollore una pentola di acqua, salate e buttate le linguine.

Quando saranno cotte scolatele bene e amalgamate con il sugo nero.

Servite la vostra pasta al nero di seppia guarnendo con qualche pezzetto di seppia e una spolverata di prezzemolo tritato.

pasta al nero di seppia

 

La pasta al nero di seppia è sicuramente da provare.

Non potete non provare  un primo piatto dall’intenso profumo di pesce, unico neo denti anneriti e rischio di macchie indelebili sui vostri vestiti, vi consiglio di prendere precauzioni…

Liquore al cioccolato cremoso

Liquore al cioccolato cremoso si potrebbe anche chiamare solo crema di cioccolato per la sua consistenza così densa e dal gusto corposo, vi piacerà moltissimo perché è perfetta da assaporare al naturale o può aromatizzare anche dolci al cucchiaio o torte da forno.

ll Liquore al cioccolato cremoso può essere preparato anche in casa senza alcuna difficoltà.

Otterrete un liquore da servire ben freddo dopo i pasti per accompagnare un dolce che non contenga molto cioccolato . Anche da solo per spezzare un momento di monotonia o solo per farsi accarezzare cuore e palato.

Vi consiglio anche di imbottigliare questo fantastico Liquore al cioccolato cremoso per farne un regalo che vi farà ricordare.

Ingredienti

  • 300 g di latte intero
  • 200 g di zucchero semolato
  • 125 ml di brandy all’arancia o rum scuro
  • 70 g di cacao amaro in polvere
  • 50 g di cioccolato fondente al 70%

Preparazione

Naturalmente è importante sterilizzare le bottiglie che conterranno il liquore.

Dopo averle ben lavate inserite in forno impostato a 100° per almeno 20 minuti e poi lasciarle dentro fino a raffreddamento completo prima di essere utilizzate.

bottiglie sterilizzate

Spezzate in modo  grossolano il cioccolato.

Mettere il latte e lo zucchero in una pentola bassa di acciaio con fondo spesso,

Aggiungete il cacao mescolato con una parte del latte necessario per la ricetta così non si creeranno grumi, scaldate a fuoco medio mescolando con una frusta per far sciogliere bene lo zucchero.

Quando il composto raggiunge quasi l’ebollizione circa 90°, spegnete il fuoco  e unite il cioccolato, fatelo sciogliere bene.

Quando avrà raggiunto la temperatura di circa 40°, non prima altrimenti potrebbe evaporare un po’, unite l’alcol prescelto a filo, continuando sempre a mescolare.

Filtrate con un colino a maglie strette  e imbottigliate.

Conservare in frigorifero.

Se preferite un liquore con gradazione alcolica più alta potete utilizzare l’alcol puro, ma io ho preferito questo brandy all’arancia che profuma delicatamente il mio Liquore al cioccolato cremoso.

Per ottenere un gusto “puro” di cioccolato e rendere il liquore adatto anche agli intolleranti al lattosio, potete utilizzare l’acqua in sostituzione del latte, ma  dovete tener conto che il gusto sarà meno denso, più acquoso e meno rotondo.

Se decidete quindi di fare un liquore al cioccolato senza latte, dovrete necessariamente utilizzare cioccolato fondente con alta percentuale di cacao anche 80/ 90%, per avere una certa cremosità conferita dai suoi grassi.

Il Liquore al cioccolato cremoso può essere conservato in frigorifero per circa 3 mesi e in freezer anche 1 anno.

E adesso godetevi una coccola cioccolatosa!

 

Scrub corpo agrumi e cannella all’olio di sesamo

Scrub corpo agrumi e cannella all’olio di sesamo: Una semplicissima ricetta, uno scrub idratante e nutriente che vi regalerà una pelle liscia e luminosa.

Gli ingredienti si trovano facilmente al super e in ogni erboristeria.

L’olio di sesamo ha ottime proprietà emollientiantiossidanti e seborestitutive e viene assorbito facilmente da tutte le pelli anche da quelle più grasse.

A  livello topico, la cannella ha un’azione idratante e purificante sulla pelle, è ricca di elementi che stimolano la microcircolazione, quindi utile contro il gonfiore delle gambe e per apportare alla cute morbidezza ed elasticità.

Lo Scrub corpo agrumi e cannella all’olio di sesamo è anche un bellissimo regalo home made che chiunque gradirà, uomo o donna che sia.

Ingredienti

  • 300 g di sale fino integrale
  • 1 cucchiaio di cannella in polvere
  • 1 arancia
  • 1 limone
  • 1 mandarino
  • 75 ml di olio di sesamo
  • 10 gocce di essenza di arancia

Preparazione

Per preparare lo Scrub corpo agrumi e cannella all’olio di sesamo è necessario prima essiccare la buccia degli agrumi:

Ricavate le bucce dall’arancia, dal mandarino e dal limone utilizzando un pelapatate così rimarranno abbastanza sottili. Sistemate a piccole strisce gli agrumi su un termosifone  o per accelerare accendete il forno a 100° e lasciate asciugare le bucce fino a completa essiccazione.

Inserite in un robot da cucina le bucce sminuzzate e l’olio di sesamo, fate andare l’apparecchio fino a creare un’emulsione con minuscoli pezzetti di bucce di agrumi.

In una boule capiente mettete il sale con la cannella e mescolate bene per omogeneizzare il tutto, poi aggiungete l’emulsione di olio e le gocce di olio essenziale di arancia se volete una profumazione più intensa.

scrub corpo

Mescolate con le mani, vi consiglio di usare i guanti per amalgamare meglio il composto strofinandolo tra le mani.

Riempite i vasetti che avete destinato allo scopo.

scrub

Lo Scrub corpo agrumi e cannella all’olio di sesamo  può essere conservato per circa tre mesi e va utilizzato prima della doccia sul corpo appena bagnato.

Si deve massaggiare partendo dalle estremità, mani e piedi, verso il cuore. Si risciacqua solo con acqua senza utilizzare sapone di alcun tipo.

Dopo esservi asciugati noterete subito che la vostra pelle avrà una luce mai avuta e morbida al tatto con un leggero e persistente profumo di agrumi.

Preparate semplicemente con le vostre mani un regalo che sarà molto gradito, ve lo posso garantire!