Japanese soufflé pancakes

Japanese soufflé pancakes: Questi pancakes giapponesi contrariamente a quelli più famosi americani sono altissimi e sofficissimi!! Fluffosissimi potremmo dire coniando un neologismo!

Japanese pancakes

È come mangiare nuvole di cotone!

I Japanese soufflé pancakes sono tutti incentrati sulle uova. I tuorli e gli albumi vengono separati e gli albumi vengono ben montati per ottenere la meringa. Proprio come fareste con i soufflé salati e dolci o le chiffon cake, da non sottovalutare la cottura, bisogna utilizzare in filo di calore e il padellino durante la cottura deve avere un  coperchio.

In Giappone, anche il confort food più semplice, come i pancakes, viene preso molto sul serio. Negli ultimi anni, le pasticcerie e i caffè giapponesi hanno fatto a gara per produrre i pancakes più morbidi e soffici, la mania dei pancakes in Giappone è ancora molto attiva con l’apertura costante di siti dedicati in tutto il paese che gareggiano  per i migliori Japanese soufflé pancakes.

Ingredienti

  • 2 Uova
  • 40 g di Farina 00
  • 30 ml di Latte
  • 1 cucchiaino di Lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di  estratto di vaniglia
  • 20 g di Zucchero
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Mescolate i tuorli con la farina e lievito già setacciati, aggiungendo poi il latte e la vaniglia, infine il pizzico di sale.

Japanese pancakes
setaccia la farina
Japanese pancakes
aggiungi gli ingredienti
Japanese pancakes
base pastella

Montate a neve i bianchi delle uova con lo zucchero necessario.

albumi ben montati

Unite alla pastella di tuorli d’uovo gli albumi montati mescolando con molta attenzione, incorporandoli con movimenti che vadano dall’alto verso il basso., potete usare una spatola ma anche una frusta a mano.

incorpora albumi

Ungete una padella antiaderente e scaldarla, versate l’impasto ottenuto nella misura desiderata utilizzando un sac a poche o va bene anche un mestolo.

sac a poche con impasto
versate dall’alto sovrapponendo l’impasto

e coprite con un coperchio, molti aggiungono anche un cucchiaio di acqua per creare una migliore umidità.

Fate cuocere tre minuti, a fiamma minima, è importante che non sia mai troppo alta.
Girate i pancakes e coprite nuovamente. Dopo qualche minuto saranno cotti.

Japanese pancakes

Potete decorare a piacere con burro e sciroppo d’acero, oppure zucchero a velo con frutta o miele o la golosissima crema di nocciole e cioccolato per restare in Italia!

decora con crema di nocciole

Japanese pancakes

Non vi stancate mai dei pancake a colazione?

Pancakes alle mele- frittelle americane

Double chocolate pancakes

Pubblicato da Irene Midiri

La mia è una vita fatta di dolci e ricette, nuove, diverse e classiche ricordando le radici e guardando al futuro. La mia famiglia ed amici sono come Pollicino seguono le mie Briciole... spero lo facciate anche voi!!