Challah mandorle e miele

La challah mandorle e miele  a questa ricetta tradizionale ho solo aggiunto della farina di mandorle e un po’ di miele in più perché potesse avvicinarsi ai nostri gusti.

DSCN4993La Challah è un pane arricchito con uovo intero  e miele. Ha origini ebraiche e  secondo la tradizione è consumato durante lo shabbat, giorno di festa per gli Ebrei: il sabato.

DSCN4984La forma tradizionale è a treccia a tre, quattro o sei capi ma questa versione ha un certo glamour perché proposta a boccioli di rosa così di moda in questo periodo. Vedrete che sono molto semplici da realizzare pur riuscendo davvero carine dopo la cottura.

DSCN4999Ingredienti

  • 500 g di farina 0
  • 25 g di zucchero semolato
  • 10 g di sale
  • 40 g di miele di acacia + q.b. per la farcitura e per la glassa
  • 9 g di lievito di birra secco
  • 1 uovo intero
  • 40 ml di olio di mais
  • 160 ml di acqua tiepida + 1 cucchiaio calda
  • 80 g di farina di mandorle

Procedimento

Mettete in planetaria con il gancio per impastare (o in una ciotola se volete fare l’impasto a mano) la farina setacciata e mescolate con il lievito, aggiungete l’olio, l’uovo, lo zucchero e il miele. Continuate ad impastare aggiungendo gradualmente l’acqua fino a quando la massa sarà morbida, potrebbe servirne un po’ meno, bisogna regolarsi con l’idratazione dell’impasto,alla fine aggiungete il sale. Quando vi sembrerà pronta

DSCN4948 fate una palla e mettetela a lievitare in una ciotola unta d’olio. Coprite con pellicola e mettete la ciotola in forno con la luce accesa, fino al raddoppio.Ci vorranno circa due ore.

Quando la pasta sarà lievitata stendete  una sfoglia alta circa 4 mm e ricavare 16 tondi di 12 cm di diametro con un coppapasta o aiutandovi con un piattino dello stesso diametro.

Foderate con carta forno una teglia di 24 cm di diametro e nel centro posizionate un coppapasta di circa 5 cm di diametro.

Per preparare la prima rosa sovrapponete come nella foto 4 dischi di pasta

DSCN4953

Spennellate nella parte centrale con il miele

DSCN4958e poi spargete un po’ di farina di mandorle

DSCN4960Adesso dovete arrotolare i dischi nel modo più stretto possibile

DSCN4955e poi tagliate con un coltello ben affilato in centro. Avrete così le prime due rose. Adagiate ogni rosa dalla parte piatta nella teglia, distanziandole fra loro di 2 cm circa. Realizzate così altre 6 rose e posizionatele in teglia.

DSCN4963Fate lievitare una seconda volta per un’ora circa e poi infornare a forno già caldo a 180° per 30 minuti circa o fino a quando saranno dorate.

Poco prima di sfornare la challah mandorle e miele preparate il miele per lucidare.

Sciogliete 2 cucchiai di miele con un cucchiaio di acqua bollente. Sfornate la challah mandorle e miele e spennellate la superficie delle rose con la glassa di miele ancora caldo.

DSCN4970

DSCN4969Fate raffreddare e poi staccate la challah delicatamente dalla teglia.

DSCN4975

 

Io ho servito la mia challah mandorle e miele su un piatto decorato con rose che mi sembrava appropriato per l’occasione, un successone!

 

 

 

Pubblicato da Irene Midiri

La mia è una vita fatta di dolci e ricette, nuove, diverse e classiche ricordando le radici e guardando al futuro. La mia famiglia ed amici sono come Pollicino seguono le mie Briciole... spero lo facciate anche voi!!

Una risposta a “Challah mandorle e miele”

I commenti sono chiusi.