Biscotti di riso alle nocciole

Biscotti di riso alle nocciole: Abbiamo due belle piante di nocciole in giardino che ci regalano molti frutti ogni anno, unico problema doverle sbucciare… A parte gli scherzi sono molto buone e facciamo largo uso di questa meravigliosa frutta secca, ho pensato oggi di preparare questi deliziosi biscotti molto friabili anche se non contengono burro, solo un po’ di olio di semi per creare l’amalgama giusta con la farina di riso invece della solita. Provate a farli e non ve ne pentirete!

Ingredienti:
  • 90 gr di zucchero
  • 250 gr di farina di riso
  •  50 gr di nocciole tostate
  • semi di una bacca di vaniglia
  • 80 ml di olio di semi di mais o girasole
  •  2 uova intere medie
  • 1 cucchiaino raso di lievito per dolci

Procedimento:

Tritate finemente le nocciole in un mixer con la metà dello lo zucchero e tenete da parte.


In una planetaria, o utilizzando delle fruste elettriche, mettete le uova e lo zucchero rimasto e lavoratele per qualche minuto, fino a quando vedrete che il composto sarà chiaro e spumoso.

Cambiate il gancio con quello a foglia. Aggiungete poi la farina setacciata con il lievito, i semi della bacca di vaniglia e continuate a lavorare.

Aggiungete a questo punto l’olio a filo. Alla fine inserite le nocciole tritate. Ultimate la lavorazione dell’impasto sulla spianatoia fino a quando non risulterà leggermente appiccicoso, ma lavorabile con il matterello.


Stendete la frolla ottenuta ad uno spessore di 3-4 mm con un matterello su una spianatoia ben infarinata aiutandovi per lo spessore con i manici di due cucchiai di legno.

Con un tagliapasta o se non ce l’avete, potete utilizzare una tazzina dai bordi sottili o un bicchierino da liquore, stampate i Biscotti di riso alle nocciole

e sistemateli su una teglia coperta da carta forno. Continuate così fino ad esaurimento di tutto l’impasto.


Cuocete in forno già caldo a 180° per 10-12 minuti. Togliete i Biscotti di riso alle nocciole non appena cominciano a dorarsi e farli freddare su una gratella.

Gustatevi questi friabilissimi Biscotti di riso alle nocciole con un buon caffè o se preferite un sapore più pieno scegliete un cappuccino schiumoso.

 

Pubblicato da Irene Midiri

La mia è una vita fatta di dolci e ricette, nuove, diverse e classiche ricordando le radici e guardando al futuro. La mia famiglia ed amici sono come Pollicino seguono le mie Briciole... spero lo facciate anche voi!!